Cosa sono i consorzi di bonifica

I consorzi di bonifica sono consorzi obbligatori che coordinano interventi pubblici e privati per la difesa del suolo, la regolazione delle acque, l'irrigazione e la salvaguardia ambientale. Sono enti pubblici a base associativa obbligatoria, previsti dalla normativa nazionale e regionale (LR79/2012). In Toscana esistono attualmente 6 consorzi, ad ognuno dei quali è affidata la gestione di un comprensorio individuato dalla Regione Toscana.

Il Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno

Nella zona di Firenze, Prato e Pistoia opera il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno che gestisce circa 5.600 Km di corsi d'acqua, tra cui l'Arno e i suoi affluenti, facendo manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua e delle opere idrauliche e di bonifica, per la salvaguardia dei beni  (terreni e fabbricati) dal rischio idraulico e idrogeologico.

Il contributo di bonifica

Per finanziare la propria attività, come previsto dalla legge, il Consorzio emette il contributo di bonifica, il cui pagamento è obbligatorio per tutti i proprietari degli immobili posti dentro il perimetro di contribuenza, ed a cui è rivolta la richiesta di versamento (cfr. art. 44 Costituzione, articoli 812 e 860 C.C., R.D. 368/04, R.D. 215/33, L.R. 79/2012).

L’importo del contributo di bonifica viene determinato per riparto annuale delle spese sostenute dal Consorzio per svolgere l’attività di bonifica e per finanziare il funzionamento. La ripartizione della spesa avviene in proporzione dell'indice di contribuenza attribuito a ciascun immobile in applicazione del Piano di Classifica ed è ricavato in funzione della rendita catastale (in caso di fabbricati) e/o del reddito dominicale (in caso di terreni).

Chi deve pagare il contributo

Proprietari di terreni e fabbricati. Il contributo di bonifica è rivolto a tutti i soggetti, persone fisiche o giuridiche, enti pubblici o società che siano proprietari di immobili di qualsiasi natura (terreni e fabbricati) situati nel perimetro del comprensorio di bonifica.

Come pagare

Il Consorzio provvede annualmente all’invio degli avvisi di pagamento, su cui è indicato l'importo da pagare e come effettuare il versamento tramite pagoPA:

È possibile anche chiedere la domiciliazione bancaria del contributo di bonifica, così l'importa verrà addebitato direttamente sul conto corrente.

Per pagamenti dall’estero inviare una e-mail a: contributi@cbmv.it inserendo nell’oggetto “istruzioni per pagamento dall’estero”.

In caso di inesattezze è necessario rivolgersi al Consorzio per segnalare l’errore e richiederne la correzione, sospendendo eventualmente il pagamento in attesa di risposta o fino a nuove indicazioni. In caso di errori, smarrimento o distruzione dell’avviso pagoPA occorre chiederne la ristampa al Consorzio.

Ulteriori informazioni

Chi contattare per informazioni

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina