Come richiedere la Valutazione di impatto ambientale
Alcuni progetti sono sottoposti a Valutazione di impatto ambientale, di competenza comunale, come previsto dalla legge regionale n. 10 del 12/02/2010.

Le procedure sono di due tipi:

  • la procedura di valutazione è prevista in casi residui ad esempio per le cave;
  • la procedura di verifica di assoggettabilità a VIA a cui sono sottoposti, ad esempio, progetti di sviluppo di aree urbane, costruzione di centri commerciali, parcheggi uso pubblico superiori a 500 posti auto, ecc.


Come presentare le osservazioni a progetti soggetti a Valutazione o Verifica di impatto ambientale
Dalla data di pubblicazione del progetto, tutti i cittadini interessati hanno 45 giorni di tempo visionare la documentazione depositata presso l'ufficio e per presentare le loro osservazioni.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Presentare la domanda
3
Inviare richiesta al BURT e all'albo pretorio
4
Presentazione delle osservazioni
5
Conclusione procedimento

Chi può fare richiesta

  • Realizzare un progetto sottoposto a VIA: cittadini o società
  • Osservazioni sul progetto: tutti i cittadini

Documenti richiesti

  • Per la procedura di verifica si fa riferimento all'art. 48 della L.R. n. 10/2010
  • Per la procedura di valutazione si fa riferimento all'art.52 della L.R. n. 10/2010

Tempi e iter

  • Il procedimento si conclude entro 90 giorni dalla presentazione dell'stanza, di cui 45 giorni per le osservazioni
  • Non sono previste risposte per i cittadini che hanno presentato osservazioni

  • Al cittadino o alla società che intende realizzare un progetto sottoposto a VIA;
  • A tutti i cittadini interessati a richiedere informazioni e presentare osservazioni sul progetto.

Per la documentazione da presentare si fa riferimento alla Legge Regionale n. 10 del 12/02/2010.

  • Nel caso di procedura di verifica si fa riferimento all'art. 48.
  • In caso di procedura di valutazione si fa riferimento all'art. 52.

Come richiedere l'avvio del procedimento

Il proponente può richiedere l'avvio del procedimento (procedura di verifica o procedura di valutazione) mediante domanda, in carta libera e corredata di tutti i documenti necessari, indirizzata al Comune di Prato, Servizio Governo del Territorio - Ufficio Tutela dell'Ambiente, P.zza Mercatale 31, Prato.

Una volta presentata la domanda, il proponente deve provvedere a inviare richiesta al BURT e all'Albo pretorio del Comune, per la pubblicazione dell'avvenuta presentazione della domanda.

Dalla data di pubblicazione dell'avviso sul BURT decorrono i termini per la presentazione delle osservazioni e per la conclusione del procedimento.


Come inviare le osservazioni

Le osservazioni devono essere indirizzate al Servizio Governo del Territorio - Ufficio Tutela dell'Ambiente, P.zza
Mercatale 31 Prato.


In entrambi i casi la domanda con tutti gli allegati può essere consegnata:

Allo sportello

Protocollo Generale

PEC

Solo per inviare le osservazioni

PEC:
comune.prato@postacert.toscana.it.

Per posta

Posta raccomandata con ricevuta di ritorno


Servizio Governo del Territorio

Ufficio Tutela dell'Ambiente

Piazza Mercatale 31, Prato, PO, 59100

Delle osservazioni sopraggiunte all'ufficio tenuto conto nel provvedimento finale ma non è prevista alcuna risposta per i cittadini che le hanno presentate.

Il procedimento si conclude entro 90 giorni dalla presentazione dell'stanza, di cui 45 giorni per le osservazioni.

Ufficio Tutela dell'Ambiente

Per telefono:

  • Riccardo Pecorario - Tel. 0574 1836658;
  • Irene Morganti - Tel. 0574 1835644;
  • Silvia Berrettini - Tel. 0574 1836650.

Email:

Responsabile del procedimento

Pecorario Riccardo

Funzionario antiritardo

Fedeli Simonetta

Telefono: 0574 1836049
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina