29.04.2021 - Pubblicato l'elenco delle domande accolte al 23 aprile 2021.

15.01.2021 - Le domande per l'anno 2021 possono essere presentate al proprio comune di residenza entro il 30 giugno 2021. Disponibile la nuova modulistica approvata dalla Regione per il 2021. Alla modulistica devono essere allegati attestazione Isee anno 2021 e certificazione di disabilità grave. Considerato il periodo di emergenza sanitaria, nella cautela delle disposizioni ministeriali, si raccomanda di preferire come modalità di consegna l'invio per PEC, a tutela di salvaguardia della salute dei cittadini, evitando il contatto negli uffici.

Sostegno portatori handicap

La Regione Toscana ha istituito un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori di 18 anni disabili.

Il contributo deve essere richiesto annualmente ed è pari ad € 700,00 per ogni minore con un’accertata condizione di handicap grave.

Le domande vanno presentate al Comune di residenza che segue l'istruttoria. Il contributo invece viene erogato direttamente dalla Regione.

I passi da fare

1
Verifica dei requisiti
2
Preparare documenti
3
Presentare la domanda

A chi è rivolto

  • Famiglie con minori con handicap grave, residenti in Toscana e con ISEE fino a € 29.999

Documenti richiesti

  • Domanda di contributo per figli minori disabili
  • Informativa privacy
  • Certificato di disabilità handica grave ( art. 3 c. 3 Legge 104/1992) 
  • Isee 2021
  • Copia fotostatica non autenticata del documento d'identità del sottoscrittore

Modalità

  • Tramite PEC
  • Posta con raccomandata a/r
  • Consegna a mano all'ufficio Protocollo

Pagamento

  • Erogato direttamente dalla Regione, in contanti o tramite bonifico

Possono richiedere il contributo le famiglie con minori in presenza di un’accertata condizione di handicap grave, di cui all’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge- quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).

Ai fini dell’erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento del contributo.

Requisiti necessari (genitore e figlio)

L’istanza può essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi esercita la patria potestà, indipendentemente dal carico fiscale, purché il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo.

Sia il genitore che presenta la domanda, sia il figlio minore disabile devono:

  • essere residenti in Toscana, in modo continuativo da almeno ventiquattro mesi, in strutture non occupate abusivamente, a partire dalla data del 1° gennaio 2019 (o dalla nascita per il figlio disabile con età uguale o inferiore ai 2 anni);
  • far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad € 29.999,00.

Il genitore che presenta la domanda non deve avere riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita di cui agli articoli 416 bis, 648 bis e 648 ter del codice penale.

Certificato di disabilità


Copia dell'attestazione isee 2021

Copia fotostatica non autenticata del documento d'identità del sottoscrittore


Modulo di domanda

Toscana solidale - Domanda contributo figli minori disabili

Informativa privacy firmata

Toscana Solidale - Informativa privacy richiesta contributo figli minori disabili

Le domande possono essere presentate dal 15 gennaio al 30 giugno 2021

Per la compilazione della domanda fare attenzione a:

  • l'IBAN, deve essere assolutamente preciso, completo e non riferibile a libretti postali. Più precisamente, i cittadini dovranno essere informati di eventuali cambiamenti nella denominazione o nell'appartenenza a determinati gruppi bancari della loro filiale. Tali cambiamenti, se avvenuti, portano alla modifica dell'IBAN dei conti correnti. Quando i pagamenti su IBAN non più esistenti non vanno a buon fine, è necessario che la Regione contatti uno ad uno le persone interessate;
  • il recapito dove ricevere comunicazioni in quanto tale indirizzo viene utilizzato dalla Regione Toscana per l'invio degli avvisi di pagamento;
  • inserire il numero di telefono, in modo da facilitare eventuali contatti da parte della Regione Toscana.

La domanda può essere inoltrata al Comune di Prato tramite Posta elettronica certificata (PEC) oppure per posta con Raccomandata a/r, oppure con consegna a mano. 

Considerato il periodo di emergenza sanitaria, nella cautela delle disposizioni ministeriali, si raccomanda di preferire come modalità di consegna l'invio per PEC, a tutela di salvaguardia della salute dei cittadini, evitando il contatto negli uffici. 

Questi i recapiti:

PEC

In questo caso riprodurre il modulo cartaceo firmato, in formato digitale attraverso scanner.

PEC: comune.prato@postacert.toscana.it

Per posta

Tramite raccomandata a/r da inviare a:

Indirizzo
Piazza del Pesce 9 - Prato
Allo sportello
Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00

Il Comune si occupa solo di ricevere le domande e svolgere l'istruttoria fino alla fase della liquidazione e pagamento a cui poi provvede direttamente la Regione.

Per le domande approvate e liquidate dalla Regione Toscana, il pagamento potrà essere effettuato in due modalità a scelta:

  • tramite contanti da ritirare presso una filiale del Banco BPM. Se non ritirati entro l’anno di pagamento verranno reincassati d’ufficio dall’amministrazione regionale;
  • tramite bonifico su conto corrente bancario/postale (di cui il richiedente deve essere intestatario o contestatario). L’IBAN deve riferirsi a conti correnti bancari o postali o a carte prepagate (non a libretti postali).

Istanze accolte

  • Numero verde Urp della Regione 800 86 00 70
Via Roma 101 - Prato
Numero verde
Per appuntamenti 800922912 (da rete mobile)
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00 (solo su appuntamento causa Covid-19)
Servizio informazioni
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Piazza del Comune 9 - Prato
Numero verde
800 058850
Linea 1
0574 1836096
Linea 2
0574 1836013
Linea 3
0574 1836099
Linea diretta con lo Sportello disabili ancH'io
0574 1836286 (mercoledì ore 9.00 - 13.00)
Orario di apertura al pubblico
Solo su appuntamento causa Covid-19
Da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00
Sportello di orientamento legale
Solo su appuntamento causa Covid-19
Giovedì ore 15.00 - 17.00
Sportello disabili ancH'io
Solo su appuntamento causa Covid-19
Tutti i mercoledì ore 9.00 - 13.00
Punto cliente INPS
Solo su appuntamento causa Covid-19
Lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00
E-mail Sportello disabili ancH'io

  • Legge Regionale n. 73 del 27/12/2018
  • Articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 
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