16.05.2022 - Pubblicato l'elenco delle domande accolte al 5 maggio 2022
La Regione Toscana ha istituito un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori di 18 anni disabili.
Il contributo deve essere richiesto annualmente ed è pari ad € 700,00 per ogni minore con un’accertata condizione di handicap grave.
Le domande vanno presentate al Comune di residenza che segue l'istruttoria. Il contributo invece viene erogato direttamente dalla Regione.
A chi è rivolto
Documenti richiesti
Modalità
Pagamento
Possono richiedere il contributo le famiglie con minori in presenza di un’accertata condizione di handicap grave, di cui all’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge- quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).
Ai fini dell’erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento del contributo.
L’istanza può essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi esercita la patria potestà, indipendentemente dal carico fiscale, purché il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo.
Sia il genitore che presenta la domanda, sia il figlio minore disabile devono:
Certificato di disabilità
Copia dell'attestazione isee 2022
Copia fotostatica non autenticata del documento d'identità del sottoscrittore
Modulo di domanda
Informativa privacy firmata
Le domande possono essere presentate dal 10 gennaio al 30 giugno 2022.
Per la compilazione della domanda bisogna fare attenzione a:
La domanda può essere inoltrata al Comune di Prato tramite Posta elettronica certificata (PEC) oppure per posta con Raccomandata a/r, oppure con consegna a mano.
Considerato il periodo di emergenza sanitaria, nella cautela delle disposizioni ministeriali, si raccomanda di preferire come modalità di consegna l'invio per PEC, a tutela di salvaguardia della salute dei cittadini, evitando il contatto negli uffici.
Questi i recapiti:
In questo caso riprodurre il modulo cartaceo firmato, in formato digitale attraverso scanner.
Tramite raccomandata a/r da inviare a:
Il Comune si occupa solo di ricevere le domande e svolgere l'istruttoria fino alla fase della liquidazione e pagamento a cui poi provvede direttamente la Regione.
Per le domande approvate e liquidate dalla Regione Toscana, il pagamento potrà essere effettuato in due modalità a scelta: