Iscrizioni Scuola comunale di musica 'Giuseppe Verdi'

Servizio NON attivo
Era possibile presentare domanda fino al 1 luglio 2024. Resta possibile iscriversi alle liste di attesa per eventuali posti disponibili.

Come iscriversi ai corsi: a chi è rivolto, strumenti e materie, documenti da allegare, costi e borse di studio

Le attività didattiche sono rivolte ai bambini, a partire dai tre anni, e agli adulti di tutte le età.

Per maggiori informazioni sull'iscrizione ai corsi che sono indirizzati ad allievi di una specifica età, consultare la pagina "Iscriversi alla Scuola di Musica Verdi".

La Scuola Comunale di Musica "Giuseppe Verdi" si occupa della diffusione della cultura musicale con attività didattiche e programmazioni musicali. Presso la scuola, associata all'Associazione Italiana delle Scuole di Musica, vengono insegnate le materie principali di strumento, con lezioni individuali, e le materie complementari, con lezioni collettive.

L'anno scolastico inizia la seconda settimana di ottobre e termina la seconda settimana di giugno.
 

Strumenti e materie insegnate

Arpa, basso elettrico, batteria, canto lirico e pop-jazz, chitarra classica, jazz e moderna, clarinetto, contrabbasso classico e jazz, corno, fagotto, fisarmonica, flauto dolce e traverso, oboe, percussioni, pianoforte classico, jazz e pop, sassofono, tromba, viola, volino, violoncello, musica d’assieme sia per i dipartimento classico che per quello pop-rock e jazz, musica d’assieme vocale (coro di voci bianche, coro jazz, ensemble madrigalistico), propedeutica musicale, guida all’ascolto, formazione musicale e teoria e solfeggio.

Per informazioni sui percorsi didattici consulta il sito della Scuola di musica alla pagina: Percorsi didattici per ogni età.

I passi da fare

1
Iscrizione
2
Attendere conferma
3
Pagamento

A chi è rivolto

  • Bambini, a partire dai 3 anni, e adulti

Come iscriversi

  • Allievi anni precedenti: conferma iscrizione online dal 15 al 31 maggio
  • Nuovi allievi: iscrizione online dal 13 giugno al 1 luglio

Tempi e iter

  • Per ciascuna materia viene definita una graduatoria
  • Entro il 18 settembre la segreteria contatta gli iscritti con riserva, per confermare l'avvenuta iscrizione

Costi

  • Quota di iscrizione di € 25,00
  • 3 rate trimestrali

Iscrizioni ai corsi anno 2024/2025

Allievi che hanno frequentato l'anno precedente

La conferma d'iscrizione è possibile esclusivamente online dalle ore 10.00 del 15 maggio alle ore 13.00 del 31 maggio 2024. Per procedere sono necessari il numero di matricola e il codice fiscale dell'allievo.

Nuovi allievi

Le iscrizioni online dei nuovi allievi sono state aperte dalle ore 10.00 del 13 giugno fino alle ore 13.00 del 1 luglio 2024, fino al 31 marzo 2025 è comunque possibile iscriversi in lista di attesa, qualora fossero rimasti posti disponibili.

Sono previsti due servizi online distinti: uno per i minorenni e uno per i maggiorenni.

L'iscrizione dei minorenni deve essere fatta da chi ne ha la responsabilità genitoriale, mentre coloro che sono maggiorenni devono iscriversi autonomamente. 

Rinuncia all'iscrizione

Come da regolamento, la rinuncia all’iscrizione deve essere comunicata per iscritto alla segreteria, inviando tramite mail o consegnando personalmente l'apposito modulo (scaricabile dalla sezione "Cosa serve"). Solo in questo modo l’allievo sarà esonerato dal versamento delle eventuali quote restanti. Le quote di frequenza possono essere rimborsate, previa valutazione della scuola, in misura proporzionale al numero di lezioni oggetto di rinuncia; la quota di iscrizione non è rimborsabile.

Online

Nuovi allievi:

Iscrizione nuovi allievi minorenni (servizio online aperto per l'iscrizione in lista di attesa fino alle ore 13.00 del 31.03.2025)

Iscrizione nuovi allievi maggiorenni (servizio online aperto per l'iscrizione in lista di attesa fino alle ore 13.00 del 31.03.2025)

Vedi anche:

Allievi che hanno già frequentato l'anno precedente: 

Conferma iscrizioni online (servizio online chiuso alle ore 13.00 del 31.05.2024)

  • Modalità di accesso al servizio online:  numero di matricola e codice fiscale dell'allievo.
Email

Solo per rinuncia all'iscrizione.

Allo sportello

Solo per rinuncia all'iscrizione.

Via Santa Trinita 2 - Prato
Apertura al pubblico della segreteria
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Apertura al pubblico della portineria
Da ottobre a giugno:
dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 21.45
sabato ore 9.00 - 16.45
Chiusura
La segreteria e la portineria sono chiuse nei giorni festivi, nel mese di agosto e nei periodi di vacanze di Natale e Pasqua indicati nel calendario annuale.

La procedura di iscrizione si svolge interamente online, per cui non è prevista documentazione. 

Documenti per la rinuncia:

Rinuncia:

Scuola di musica - Dichiarazione di rinuncia
Scuola di musica - Richiesta di rimborso

Iscrizione o rinuncia alla Scuola Comunale di Musica "G. Verdi"

Le richieste d'iscrizione vengono ammesse con riserva. Per ciascuna materia verrà definita una graduatoria in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande d'iscrizione.

Il numero di nuovi allievi che sarà possibile ammettere dipenderà dal numero degli allievi che hanno frequentato l'anno scolastico precedente e che riconfermano la propria iscrizione anche all'anno scolastico successivo.

Entro il 18 settembre, il personale della segreteria provvede a contattare gli iscritti con riserva, per confermare l'avvenuta iscrizione.
 

Scadenza rate:

  • La I° rata scade il 1.10.2024
  • La II° rata scade il 10.12.2024
  • La III° rata scade il 18.02.2025

Anche per il 2024-2025 non verrà applicata la mora per il ritardato pagamento delle rate.
Come da regolamento d'organizzazione della Scuola, il mancato pagamento delle quote entro la scadenza, superato il 31° giorno di ritardo, comporta la sospensione delle lezioni fino alla regolarizzazione del pagamento; le lezioni perse a causa della sospensione non saranno recuperate.

Per tutte le informazioni consulta la pagina "Tariffe e riduzioni" della Scuola di musica Giuseppe Verdi.

Quota iscrizione

Gli allievi già iscritti devono versare la quota d'iscrizione annuale entro il 30 settembre, mentre i nuovi allievi la pagheranno al momento dell'accettazione dell'iscrizione.
La quota è per tutti di € 25,00 e non è rimborsabile.

Modalità di pagamento:

Per ulteriori informazioni:
Come e dove pagare il noleggio degli strumenti e delle aule della scuola di musica G. Verdi

Ricevi comunicazioni sulla scuola di musica

Durante la presentazione della domanda online, il servizio permette di scegliere come ricevere comunicazioni che riguardano la scuola di musica (es. attività concertistiche, open day, seminari, ecc...).

Se spunti le caselle verrai registrato a Punto per Punto, il sistema di relazione tra Comune e cittadini. L'utente e la password ti verranno inviati per email e li potrai utilizzare anche per accedere ad alcuni servizi online del Comune di Prato.

Le informazioni sulla scuola di musica arriveranno con la newsletter, inviata tramite email.

Via Santa Trinita 2 - Prato
Linea 1
0574 1838811
Linea 2
0574 1838802
Linea 3
0574 1838803
Portineria
0574 1838806
Apertura al pubblico della segreteria
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Apertura al pubblico della portineria
Da ottobre a giugno:
dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 21.45
sabato ore 9.00 - 16.45
Chiusura
La segreteria e la portineria sono chiuse nei giorni festivi, nel mese di agosto e nei periodi di vacanze di Natale e Pasqua indicati nel calendario annuale.

Unità organizzativa responsabile

Ultimo aggiornamento: 18/07/2024

QR code

Ti potrebbe interessare:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri