10.03.2021 - Pubblicato l'avviso per l'erogazioni di contributi. Le domande possono essere presentate entro le 13.00 del 13 agosto 2021.

Si tratta di un contributo in favore delle famiglie di bambini pratesi che frequentano nell’anno educativo 2020/2021 nidi d’infanzia privati accreditati esterni al territorio comunale di Prato. 

Il contributo verrà erogato nei limiti delle risorse disponibili.

Per le informazioni dettagliate e per il modulo di domanda si consiglia di consultare la pagina dell'Avviso per l'erogazione del credito per l'accesso nei confronti dei cittadini pratesi che frequentano nell'anno educativo 2020/2021 nidi d'infanzia privati accreditati esterni al territorio comunale di Prato.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Presentare la richiesta
3
Attendere graduatorie

Chi può richiederlo

  • Residenti del Comune di Prato con un ISEE non superiore a € 37.000,00

Documenti richiesti

  • Copia del documento di identità
  • ricevute/fatture di pagamento

Modalità

  • Invio modulo per mail o Pec

Pagamento

  • Fino ad esaurimento risorse

Requisiti necessari:

  • residenza nel Comune di Prato
  • ISEE non superiore a € 37.000,00
  • frequenza nell’anno educativo 2020/2021 di nidi accreditati esterni al territorio comunale di Prato;
  • non beneficiare di altri rimborsi o sovvenzioni economiche o azioni di supporto dirette e/o indirette erogate allo stesso titolo, di importo tale da superare la spesa complessivamente sostenuta per la quale si richiede il contributo/credito per l’accesso.

Il modulo di domanda è disponibile nella pagina dell'Avviso.

Al modulo di domanda debitamente compilato occorre allegare:

  • copia documento di identità del richiedente
  • ricevute/fatture di pagamento debitamente quietanzate

Il contributo può essere richiesto solamente da uno dei genitori o tutori.

La richiesta di contributo deve essere presentata entro le ore 13.00 del 13 agosto 2021 con una delle seguenti modalità:

Il Comune predispone le graduatorie dei soggetti ammessi in ordine di arrivo seguendo il numero di protocollo. 

Il contributo verrà assegnato sino ad esaurimento delle risorse disponibili, come segue: 

  • 1°graduatoria (domande pervenute entro il 15 marzo 2021): entro il mese di aprile 2021
  • 2°graduatoria (domande pervenute entro il 30 aprile 2021):  entro il mese di giugno 2021
  • 3°graduatoria (domande pervenute entro il 13 agosto 2021): entro il mese di settembre 2021

Alla redazione di ciascuna graduatoria sarà verificata la presenza delle risorse ed in caso di esaurimento le risorse disponibili saranno distribuite proporzionalmente fra tutti i richiedenti.

Controlli

L’Amministrazione Comunale effettuerà controlli sui soggetti aventi diritto al beneficio e prima dell’erogazione del contributo provvederà alla verifica dell’effettivo pagamento della retta mensile per la quale si richiede il “credito per l’accesso”. Gli elenchi dei beneficiari dei contributi saranno inviati alla Guardia di Finanza delle Province di riferimento.

Il credito d’accesso sarà determinato dalla seguente formula:
Tariffa massima del nido comunale - Tariffa personalizzata nido comunale (tariffa massima X (Isee/37.000,00)

Il credito di accesso non potrà superare il valore di € 451,00 per il tempo corto, € 496,00 per il tempo lungo ed € 535,00 per il tempo prolungato e comunque non potrà essere superiore al costo sostenuto detratto anche il “Bonus Asilo Nido INPS” percepito.

Per informazioni contattare  l’ufficio Pubblica Istruzione ai numeri: 0574 1835060/5061.

Responsabile del procedimento

Lippi Monica

Funzionario antiritardo

Pinzani Paola

Telefono: 0574 1835129
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina