1.09.2022 - Richiedi online il buono fino a 60 euro per l'acquisto di abbonamenti per treno o autobus, fino al 31 dicembre. Attenzione: per gli abbonamenti autobus di Autolinee Toscane va inserita nel campo gestore la dicitura: TOSCANE SPA (appena possibile verrà modificata in Autolinee Toscane spa) e gli abbonamenti con bonus potranno essere acquistati solo tramite il sito web. Maggiori info sul sito Autolinee Toscane: Bonus trasporti. Per Trenitalia invece l'acquisto può essere fatto solo alle biglietterie.

Bonus trasporti - bonus-trasporti-page.jpg

Il Bonus trasporti è una iniziativa del governo che prevede un contributo per l'acquisto di abbonamenti, mensili o annuali, per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Può coprire fino al 100% della spesa da sostenere fino al limite massimo di 60 euro.

I passi da fare

1
Prepara documenti
2
Richiedi il buono online
3
Presenta il buono per acquistare l'abbonamento

Chi può richiederlo

  • Studenti, lavoratori, pensionati
  • Reddito inferiore a 35.000 euro

Documenti necessari

  • Codice fiscale del beneficiario
  • Indicare tipo abbonamento e gestore

Tempi

  • Buono da utilizzare entro il mese di emissione
  • Scadenza: 31.12.2022

  • Può essere richiesto da lavoratori, studenti e pensionati. 
  • Spetta alle persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35 mila euro.
  • I genitori possono richiederlo per i figli minorenni. I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono richiederlo autonomamente.

  • Il buono è nominativo quindi occorre inserire il Codice Fiscale del beneficiario (il proprio o quello del figlio minorenne).
  • Indicare il Gestore del servizio di trasporto presso il quale verrà acquistato l’abbonamento annuale o mensile. Questa scelta sarà vincolante. Per Autolinee Toscane va inserita nel campo gestore la dicitura: TOSCANE SPA

Il buono può essere richiesto esclusivamente online, sulla piattaforma web del Ministero, a partire dal 1° settembre.

Si accede con SPID o CIE (Carta d'identità elettronica).
 

Online

Richiedi online il buono alla pagina del Ministero del lavoro e delle politiche sociali:

Il buono è spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico e deve essere utilizzato entro il mese di emissione presentandolo alla biglietteria del gestore del servizio selezionato, il quale a sua volta accede al portale verificandone la validità. Per Autolinee toscane l'acquisto dell'abbonamento con il bonus può essere effettuato sul sito web. 

Scadenza: 31 dicembre 2022. Le erogazioni seguono l'ordine di arrivo delle domande.

Per tutte le informazioni vai alla pagina delle Faq del Ministero.

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina