come-partecipare-mercatini-fierucole-page

Normalmente, in città e in particolare in Centro storico si svolgono con cadenza periodica dei mercatini creativi con articoli di collezionismo, vintage, opere di abilità manuali, produzioni alimentari e non.

La maggior parte di questi mercatini prevede la partecipazione di privati che, occasionalmente, vendono vestiario, oggetti di seconda mano, libri antichi, pezzi da collezione, opere del passato ecc., e alcuni di essi, in possesso del tesserino non professionisti, propongono articoli realizzati manualmente, con estro e creatività.

Nel caso in cui si intenda esporre e vendere in uno dei mercatini sottoelencati, ci si può rivolgere direttamente all’organizzatore, ai recapiti di seguito indicati.

Manifestazione fieristica, dedicata al mondo dell'ingegno, dell'usato e del collezionismo. Sono previsti anche spazi per associazioni di volontariato, onlus, disoccupati, pensionati.


Chi può partecipare:

  • Privati, in particolare pensionati, disoccupati, creativi, collezionisti, hobbisti. I generi posti in vendita sono opere dell’ingegno: piante, articoli di vestiario usati e vintage, modernariato, collezionismo.


Dove e quando:

  • In piazza Mercatale, area pedonalizzata. Frequenza da una volta a due volte al mese: 18 febbraio, 17 e 24 marzo, 21 aprile, 19 maggio, 16 e 23 giugno, 21 e 28 luglio, 15 settembre, 20 ottobre, 17 novembre, 1 e 15 dicembre 2024.


A chi rivolgersi:

Una piccola mostra mercato che vede la partecipazione di alcuni operatori privati, con articoli vintage e usati, bigiotteria e opere manuali, frutto del loro ingegno e creatività. Sono previsti anche spazi per associazioni di volontariato, onlus, disoccupati, pensionati.


Chi può partecipare:

  • Privati e associazioni di volontariato.
    I generi posti in vendita sono opere dell’ingegno: bigiotteria, cestini, giochi fatti a mano, piante, articoli di vestiario usati e vintage, modernariato e collezionismo.

Dove e quando

  • Giardini in festa di via Carlo Marx. Frequenza due volte al mese: 3 e 10 febbraio, 2 e 9 marzo, 6 e 13 aprile, 4 e 11 maggio, 1 e 8 giugno, 6 e 13 luglio, 7 e 14 settembre, 5 e 12 ottobre, 2 e 9 novembre, 7 e 14 dicembre 2024.

A chi rivolgersi:

Mostra mercato e di libero scambio, di libri antichi esauriti con particolare riguardo al territorio e alla storia pratese. Vi si possono trovare inoltre stampe, incisioni e disegni di cultura varia.


Chi può partecipare:

  • Operatori culturali, privati e non, in possesso di libri antichi, esauriti, manoscritti, stampe, manufatti artistici di carta.


Dove e quando:

  • P.za Lippi, 2° domenica del mese dalle 9.00 alle 18.00 circa. Date: 11 febbraio, 10 marzo, 14 aprile, 12 maggio, 9 giugno, 14 luglio, 15 settembre, 13 ottobre, 10 novembre, 8 dicembre 2024.
    Non si svolge nel mese di agosto
    .


A chi rivolgersi:

Prodotti stagionali dell’agricoltura biologica e realizzazioni manuali dell’artigianato tipico.


Chi può partecipare:

  • Aziende agricole e piccoli produttori locali (meglio se con certificazione di agricoltura biologica e comunque disponibili a sopralluoghi nei luoghi di produzione da parte di rappresentanti dell'associazione Pane di Luna)
  • Laboratori di trasformazione agroalimentare, che utilizzino l'eccedenza dei prodotti stagionali locali e biologici e/o frutti e bacche selvatiche
  • Espositori di opere del proprio ingegno, che producano manufatti con tecniche a basso impatto ambientale, che usano materiali poveri o riciclati, che tramandino tecniche e lavorazioni tradizionali (cestisti, impagliatori, vetrai, etc...)

Sarà gradita, per quanto riguarda le creazioni manuali, la possibilità di mostrare in piazza alcune fasi della produzione.

Tutti gli espositori dovranno fare domanda all'associazione descrivendo quanto intendono portare al mercatino che valuterà se accogliere la richiesta, in base all'attinenza della proposta merceologica con lo Statuto dell'associazione stessa.


Dove e quando:

  • Piazza S. Antonino - P.za S. Maria in Castello – P.za Buonamici. Varie edizioni all'anno, escluso periodo estivo: 24 marzo, 12 e 13 ottobre, 09 e 10 novembre, 7 e 8  dicembre, 21 e 22 dicembre 2024.


A chi rivolgersi:

Mostra mercato di piccolo antiquariato, collezionismo e modernariato.

Chi può partecipare

Collezionisti, hobbisti e privati.

Dove e quando:

  • P.za S. Francesco. Frequenza ogni quarto fine settimana del mese con edizioni speciali natalizie: 24 e 25 febbraio, 30 marzo, 27 e 28 aprile, 25 maggio, 29 giugno, 28 e 29 settembre, 26 e 27 ottobre, 23 e 24 novembre, 8 dicembre, dal 20 al 24 dicembre 2024.

A chi rivolgersi:

Servizio Sviluppo economico, SUEAP e Tutela dell'Ambiente

Via Arcivescovo Martini, 60 - 59100 Prato (PO)

Telefono: 0574 183 6855
Fax: 0574 183 7355
Sito web: https://sueap.comune.prato.it/
Email: attivitaeconomiche@comune.prato.it

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina