Con determinazione dirigenziale n. 3777 del 29/12/2021 sono state aggiornate le tariffe per il calcolo del contributo di costruzione da applicare con decorrenza dal 1° gennaio 2022.
Gli aumenti sono del 3,7% per gli importi delle tariffe relative agli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e per la sanzione paesaggistica di cui all'art. 167 del D. Lgs. n. 42/2004, e del 4,9% per gli importi delle tariffe relative al costo di costruzione.

In caso di opere di un certo rilievo (nuove costruzioni, ampliamenti e ristrutturazioni edilizie), e nella generalità dei casi per gli interventi che comportano aumento di carico urbanistico (aumento delle superfici utili degli edifici, mutamento delle destinazioni d’uso e aumento del numero delle unità immobiliari) è necessario versare al Comune il contributo di costruzione.

Il permesso di costruire e la scia, nei casi previsti, comportano la corresponsione di un contributo commisurato alle spese di urbanizzazione nonché al costo di costruzione.

Gli interventi di manutenzione straordinaria eseguibili con comunicazione di inizio attività edilizia che comportano aumento del numero delle unità immobiliari (art. 136 comma 2 lettera a) della l.r. 65/2014), nonché i mutamenti di destinazione degli immobili con destinazione d’uso non residenziale (art. 136 , comma 2 lettera g) della l.r. 65/2014), ed i mutamenti di destinazione d’uso eseguiti in assenza di opere edilizie, quando prevedono aumento di carico urbanistico, comportano la corresponsione del solo contributo commisurato alle spese di urbanizzazione.

La determinazione del contributo di costruzione per i titoli abilitativi sottoposti a istruttoria e rilasciati dal Servizio (Permesso di costruire, Accertamento di conformità etc.), sono effettuati direttamente dall’ufficio.

Nel caso di interventi sottoposti a scia o comunicazione di inizio attività edilizia libera il contributo di costruzione è autocalcolato dal progettista abilitato e corrisposto all’atto di presentazione quale elemento essenziale.

Il contributo può essere rateizzato in non più di sei rate semestrali; in questo caso il soggetto obbligato è tenuto a prestare al Comune idonee garanzie fideiussorie. Sulle singole rate e sulle relative sanzioni per ritardato pagamento sono dovuti gli interessi legali.
Possono essere rateizzati, con le stesse modalità e garanzie, dio cui al precedente comma, gli importi dovuti a titolo di monetizzazione degli standard urbanistici. Per maggiori informazioni sulla rateizzazione vedi la pagina "Contributo di costruzioni: rateizzazione".

Il contributo di costruzione è disciplinato dall'Allegato 2 del Regolamento Edilizio.

Calcola online il contributo di costruzione.

Per tutte le informazione su come e dove pagare le somme attese (calcolate dall'ufficio) e quelle non attese (autocalcolate) è possibile consultare la pagina: Pagamenti: come e dove pagare i servizi relativi alle attività edilizie.

Tariffe da utilizzare per il calcolo del contributo di costruzione - Anno 2022 - PDF 38 KB

Via Giotto 4 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00)
Numero verde STAR
Per problemi relativi al Sistema Telematico di Accettazione Regionale delle pratiche di attività produttive e polizia amministrativa 800 980102 (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso agli atti e visure delle pratiche edilizie giacenti presso l'archivio di via Giotto
Lunedì e Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializzate)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina