Per le pratiche da presentare allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP) in modalità telematica, l'imposta di bollo si paga tramite pagoPA, e non più mediante scansione e annullamento della marca cartacea con indicazione all'Ufficio delle cifre di riconoscimento della stessa o nei punti T-Serve.

Il sistema pagoPA si utilizza per assolvere anche l'imposta di bollo dovuta dai privati sui provvedimenti autorizzatori con cui il Comune conclude i procedimenti (edilizi, produttivi e di polizia amministrativa).

L'imposta di bollo continua ad essere assolta tramite apposizione del bollo cartaceo soltanto per il rilascio di tesserini, patenti e altre pratiche residuali di attività produttive e polizia amministrativa.

A coloro che attivano pratiche edilizie, commerciali, produttive e di polizia amministrativa soggette all'imposta di bollo.

A coloro che, in esito a procedimenti edilizi, commerciali, produttivi e di polizia amministrativa, sono destinatari di provvedimenti autorizzatori rilasciati dal SUEAP e soggetti all'imposta di bollo.

NON riguarda invece coloro che attivano i procedimenti per il rilascio di tesserini, patenti e altre pratiche per cui permane il formato cartaceo anche per il bollo.

La ricevuta, comprovante il pagamento dell'imposta di bollo, deve essere allegata all'inoltro telematico di ciascuna pratica soggetta all'imposta di bollo e al relativo provvedimento comunale conclusivo del procedimento.

Modello per pagamento servizi attività EDILIZIA al T-Serve
Modulo pagamento diritti attivitÓ produttive e polizia amministrativa mediante sistema T-Serve

L'imposta di bollo si assolve:

Il Comune di Prato ha ottenuto l’autorizzazione all’apposizione del bollo virtuale sui propri atti con provvedimento dell’Intendente di Finanza di Firenze n. 38583/89/20 del 13.9.1989, ai sensi del D.M. 7.6.1973.

Via Giotto 4 - Prato
Numero verde
Per problemi relativi al Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) 800 980102 (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Centralino (per informazioni)
0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00)
Numero provvisorio per prenotazione appuntamenti
0574 1836901 (da lunedì a venerdì ore 9.30 - 13.00)
Assistenza telefonica del SUEAP (Comune di Prato)
0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00)
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì (solo su appuntamento causa Covid-19)
Per tutti gli altri orari
Consulta il dettaglio orari
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina