Specifici ambiti esclusi dalla sanatoria strutturale (Genio Civile)

Con nota trasmessa con protocollo Protocollo c_g999/AOOCPO GE/2020/0077939 del 02/05/2020, il Settore Sismica della Regione Toscana, ha precisato che nell’ambito dei procedimenti di Accertamento di Conformità di cui all’art. 209 della LRT n.65/2014, non si applica il procedimento di sanatoria di cui all’art. 182 della stessa legge, alle opere di trascurabile importanza ai fini della pubblica incolumità di cui all’art. 12 del Regolamento n. 36/R/2009, solo se realizzate nel periodo di vigenza del citato Regolamento (dal 16/08/2009 al 15/02/2019)

L'Accertamento di Conformità in Sanatoria (ex art. 209 L.R.Toscana n. 65/2014 e ss.mm.ii.) è lo strumento attraverso il quale l'ordinamento consente di poter legittimare interventi realizzati in assenza di permesso di costruire o in difformità da esso, o in assenza di Scia edilizia o in difformità da essa.


Presupposto per il rilascio dell’accertamento di conformità in sanatoria, sia esso Permesso in sanatoria (interventi soggetti a permesso di costruire) che Attestazione di conformità in sanatoria (interventi soggetti a SCIA), è che gli interventi abusivi siano conformi, sia alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente al tempo di realizzazione degli interventi medesimi, che a quella vigente al momento della presentazione della domanda di sanatoria (cosiddetta "doppia conformità").

La presentazione dovrà essere effettuata utilizzando la modulistica sotto indicata.

Tutta la documentazione da inoltrare dovrà essere sottoscritta digitalmente e redatta secondo le prescrizioni contenute nell’allegato 1 del vigente Regolamento edilizio.

Si precisa inoltre che devono essere allegate:

  • Procura speciale all’invio telematico di pratiche edilizie;
  • Distinta con elenco dei documenti informatici allegati, predisposti secondo la classificazione contenuta nell’allegato 1 e consultabile direttamente nelle schede riportate alla pagina "Interventi edilizi: documentazione necessari"

Allegati:

Modulistica:

Procura speciale per l'invio telematico di pratiche edilizie
Distinta per allegati pratiche edilizie
Modello per i soli casi di attestazione di conformità in sanatoria

L’Accertamento di conformità in sanatoria, sia esso Permesso che Attestazione di conformità in sanatoria, è presentato dal proprietario o dal soggetto responsabile dell’abuso al Sueap. L’Accertamento di conformità in sanatoria è rilasciato con provvedimento finale adottato dal Sueap.

La presentazione va fatta per PEC, utilizzando la modulistica unica regionale per l’attività edilizia, in caso di Permesso di costruire in sanatoria mentre invece va utilizzata la modulistica predisposta dal Servizio, per l’Attestazione di conformità in sanatoria.

Tale modulistica è disponibile integralmente alla sezione "Documenti da allegare".

L’invio della PEC, all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del Comune, deve avvenire nel rispetto delle modalità e procedure definite nelle "Norme integrative al manuale di gestione del Protocollo Generale per l'invio telematico allo Sportello unico per l'edilizia e le attività produttive” e delle caratteristiche indicate di seguito:

  • l’oggetto del messaggio pec deve contenere la seguente dizione: Intervento edilizio di tipo XXXX (es. permesso di costruire, attestazione di conformità in sanatoria) - Cognome e Nome Richiedente - Codice Fiscale Richiedente - Indirizzo dell’immobile.

Nota bene: Ogni documento da inviare ed allegato alla PEC, elencato nella "Distinta modello di riepilogo pratiche edilizie", oltre essere nominato secondo le “Specifiche tecniche allegati digitali”  deve essere un file singolo (no .zip e no .rar). Non saranno accettati file unici contenenti più documenti.  

I file, firmati digitalmente in formato .pdf.p7m, devono essere ottimizzati per avere una dimensione max di 1 MB.

La documentazione elettronica da trasmettere deve avere le caratteristiche individuate nell’Allegato tecnico presente nella sezione "Documenti da allegare"

Prima della presentazione della pratica è facoltà del professionista, abilitato alla redazione del progetto, avvalersi del servizio di consulenza funzionale all'istruttoria introdotto dal D. Lgs. N. 222/2016 (decreto Madia) all'art. 1, comma 3 “attività di consulenza funzionale all’istruttoria” messo a disposizione dall’ufficio. 

Per prenotare un appuntamento: Accedi all’agenda degli appuntamenti

Tra gli allegati obbligatori, al momento della presentazione, dovranno risultare:

  • L'attestato di pagamento per diritti di segreteria, da pagare tramite T-Serve oppure tramite PagoPA-Edilizia.
  • Pagamento virtuale della Marca da bollo per istanza, tramite T-Serve o PagoPA-Edilizia di importo pari a € 16,00;
  • Prima del rilascio del titolo edilizio a sanatoria, il Servizio Governo del territorio provvederà a comunicare l’esito dell’istruttoria nel quale indicherà gli importi da versare a titolo di “Oblazione” o di “Sanzione amministrativa” e l’eventuale importo del “Contributo di costruzione”, pagabili tramite T-Serve, PagoPA-Edilizia o bonifico;
  • Pagamento virtuale della Marca da bollo per rilascio del titolo edilizio, tramite T-Serve o PagoPA-Edilizia di importo pari a € 16,00;

Per importi superiori ad € 1.549,37, La LRT 65/2014 ss.mm.ii. consente di rateizzare in sei rate semestrali, l’importo del solo Contributo di costruzione (vedi pagina contributo di costruzione: rateizzazione), maggiorato degli interessi legali, previa presentazione di idonea polizza assicurativa o bancaria.

Ai sensi dell’art. 209 comma 4 della LRT 65/2014, sulla richiesta di permesso di costruire in sanatoria il comune si pronuncia entro i sessanta giorni successivi alla presentazione dell’istanza o dal ricevimento della documentazione integrativa richiesta dal responsabile del procedimento.

Decorso il termine per l’adozione del provvedimento conclusivo detta domanda si intende respinta. 

Via Giotto 4 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1836901 (martedì, mercoledì, giovedì ore 9.00 - 11.00) 0574 1836855 (venerdì ore 9.00 - 11.00)
Numero verde problemi tecnici STAR
800 980102 - Per problemi relativi al funzionamento di STAR, riguardanti le pratiche delle attività produttive e di polizia amministrativa (attivo da lunedì a sabato ore 8.00 - 20.00 escluso festivi)
Pratiche su agende online
Su appuntamento da prenotare sulle agende online: Istanze edilizie e Attività economiche
Accesso alla documentazione TERNA per individuazione delle fasce di rispetto elettrodotti
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Numeri civici
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9)
Abusi edilizi
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (in viale V. Veneto, 9 e su appuntamento da prenotare telefonicamente)
Ritiro dei condoni edilizi rilasciati
Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Accesso agli atti e visure delle pratiche edilizie giacenti presso l'archivio di via Giotto
Lunedì e Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Ritiro dei tesserini relativi ad attività economiche e polizia amministrativa
Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 (su appuntamento già fissato dall'ufficio)
Servizi online per presentazione pratiche
Servizio help desk rete regionale SUEAP
Attività economiche e accesso ai relativi atti
Accesso agli atti edilizia (pratiche cartacee dal 01/01/2013 o dematerializzate)
Accesso agli atti agibilità e impianti (pratiche dematerializzate)
Accesso agli atti condoni edilizi (non istruiti e ancora da rilasciare)
Accesso agli atti abusi edilizi (pratiche cartacee dal 01/01/2013 in poi)

Responsabile del procedimento

Fedi Simona

Telefono: 0574 1836849

Funzionario antiritardo

Caporaso Francesco

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