Incentivi sostituzione caldaie e impianti

In caso di sostituzione della caldaia sono previste più tipologie di incentivi a cui accedere. 

Dal 2012 è in vigore il Conto Termico 2.0 (CT 2.0), un meccanismo che, in caso di interventi impiantistici (installazione di pompe di calore, installazione di generatori a biomassa e installazione di collettori solari termici), dà la possibilità di ottenere un incentivo in forma di liquidità monetaria e calcolato secondo un meccanismo predefinito. 

Il Conto Termico è in alternativa alle Detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico su edifici esistenti riscaldati.

I due sistemi sono tra loro opzionali e non sono cumulabili.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Accedere all'area clienti del Conto Termico
3
Compilare il format online
4
Fare la richiesta di incentivo

Incentivo soggetti privati

  • Impianti di piccole dimensioni e interventi di risparmio energetico (vedi Imprese e Privati su Conto Termico)
  • L'entità in base alla quantità di energia rinnovabile che l’impianto installato produce

Incentivo Pubblica Amministrazione

Documenti richiesti

Tempi e iter

  • Procedura online entro 60 giorni dalla data di fine dei lavori o di realizzazione dell’intervento

Questo sistema di incentivo prevede il riconoscimento di una liquidità a fronte della realizzazione di determinati interventi.

Diversamente dalle detrazioni fiscali, non richiede che il fruitore abbia un reddito, ossia paghi le tasse in modo da poter fruire della detrazione.

Gli interventi per i quali il privato può fruire dell’incentivo, sono esclusivamente gli impianti di piccole dimensioni per la produzione termica e gli interventi per il risparmio energetico:

  • Pompe di calore (2.A)
    Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale, anche combinati per la produzione di acqua calda sanitaria, dotati di pompe di calore.
  • Caldaie e stufe a biomassa (2.B)
    Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti o di riscaldamento delle serre e dei fabbricati rurali esistenti con impianti di climatizzazione invernale dotati di generatore di calore alimentato da biomassa.
  • Solare Termico (2.C)
    Installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e/o ad integrazione dell’impianto di climatizzazione invernale, anche abbinati a sistemi di solar cooling, per la produzione di energia termica per processi produttivi o immissione in reti di teleriscaldamento e raffreddamento.
  • Scaldacqua a pompa di calore (2.D)
    Sostituzione di scaldacqua elettrici con scaldacqua a pompa di calore.
  • Impianti  ibridi a pompa di calore (2.E)
    Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con sistemi ibridi a pompa di calore.

L’entità dell’incentivo non dipende dal valore della spesa sostenuta per gli interventi, ma da vari parametri in generale legati alla quantità di energia rinnovabile che l’impianto installato è in grado di produrre.

Una volta effettuata l'iscrizione nell'area clienti del Conto Termico, tutti i documenti devono essere caricati sulla piattaforma online.

Per documenti tecnici e fiscali riferiti all'intervento vedi Modulistica Conto Termico.

La procedura deve essere gestita entro 60 giorni dalla data di fine dei lavori o di realizzazione dell’intervento.

Online

Tutto il meccanismo del CT 2.0 viene gestito dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE).

La procedura di richiesta dell’incentivo deve essere fatta online attraverso l’iscrizione dell’utente nell'area clienti del Conto Termico del sito di GSE e la compilazione di un format online con alcune informazioni di carattere anagrafico e riferite all’immobile oggetto di intervento.

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina