Bonus idrico

Il Bonus idrico è una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto riservato alle famiglie in condizione di disagio socio-economico.

Le famiglie, con un contratto di fornitura diretta o indiretta del servizio di acquedotto, fognatura e depurazione, devono rientrare in uno dei seguenti parametri:

  • indicatore ISEE non superiore a € 9.530;
  • indicatore ISEE non superiore a € 20.000 (con almeno 4 figli a carico).

Ulteriori informazioni su ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

I passi da fare

1
Richiedere attestazione Isee
2
Erogazione automatica del bonus

Destinatari

  • Famiglie in condizioni di disagio economico con determinati requisiti

Cosa fare

  • Richiedere attestazione Isee
  • Non occorre presentare domanda

Gli interessati non devono presentare la domanda per ottenere il bonus idrico per disagio economico.

È sufficiente che ogni anno, il cittadino/nucleo familiare, presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.). Se il nucleo familiare rientra nei requisiti richiesti, il bonus viene automaticamente riconosciuto in bolletta.
 

ATTENZIONE: Uno dei componenti  del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura idrica attivo per uso domestico residente, oppure usufruire di una fornitura condominiale idrica per uso civile. Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per anno di competenza.

Se il nucleo familiare rientra in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus,  l'INPS invia i suoi dati al Sistema Informativo Integrato, che incrocia i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture idriche, permettendo di erogare automaticamente il bonus agli aventi diritto.

Il Bonus verrà erogato automaticamente senza necessità di presentare domanda.

Per maggiori informazioni su come e quando si ricevono i bonus sociali consultare la pagina di ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Piazza del Comune 9 - Prato
Numero verde
800 058850 (sia da telefono fisso che mobile)
Linea diretta con lo Sportello disabili ancH'io
0574 1836286 (mercoledì ore 9.00 - 13.00)
Orario di apertura al pubblico
Lunedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Mercoledì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Sportello di orientamento legale
Giovedì ore 15.00 - 17.00
Sportello disabili ancH'io
Tutti i mercoledì ore 9.00 - 13.00
Punto cliente INPS
Lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00
Sportello consulenza commercialisti
Lunedì ore 15.00 - 17.00
E-mail Sportello disabili ancH'io
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina