Revisione del registro nazionale del Terzo Settore (RUNTS)

Servizio attivo

Cos'è il RUNTS

18.03.2023 - Pagina in aggiornamento a seguito del D.M. n. 561 del 26.10.2021 che ha individuato il 23 novembre 2021 come giorno per l'avvio dell'operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e quindi la chiusura dei Registri Regionali APS e ODV e l'abrogazione delle Leggi Regionali di riferimento (L.R. 266/1991 e 383/2000), per lasciare spazio definitamente al Codice del Terzo Settore D. Lgs. 117/2017.

La revisione del registro è rivolta agli Enti del Terzo settore iscritti al RUNTS.

Per salvaguardare e incentivare forme di collaborazione tra Enti del Terzo settore (ETS) con Stato, Regioni ed Enti locali, è stata emanata una nuova normativa nazionale che ha istituito il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

I requisiti degli enti iscritti al RUNTS sono soggetti a revisione con cadenza triennale, come previsto dal Codice del Terzo settore e dal DM 106/2020. 

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Consegnare la domanda
3
Attendere verifica

A chi è rivolto

  • Enti Terzo settore iscritti al RUNTS.

Note

  • Il servizio è gratuito

Scadenza

  • Triennale

In attesa di aggiornamento.

Revisione triennale.

Il servizio è gratuito.

Dirigente

Sardi Valentina

Telefono: 0574 1835434

Segretario Generale

Dupuis Maria Benedetta

Ultimo aggiornamento: 12/09/2024

QR code

Ti potrebbe interessare:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri