Organizzazione vendita viaggi

Le associazioni senza scopo di lucro a carattere regionale o nazionale e operanti sul territorio provinciale, con finalità ricreative, culturali, religiose e sociali, possono svolgere in modo continuativo attività di organizzazione e vendita di viaggi, soggiorni, gite ed escursioni, esclusivamente per i propri associati

L'avvio di queste attività deve essere preventivamente comunicato dalle associazioni all'Ufficio Turismo del Comune di Prato. 

I passi da fare

1
Iscrizione all'Albo
2
Preparare i documenti
3
Presentare comunicazione

Chi può richiederlo/a

  • Le associazioni senza scopo di lucro che siano iscritte all'Albo regionale delle Associazioni

Documenti richiesti

  • Modulo di inizio attività per organizzare viaggi, soggiorni, gite ed escursioni
  • Copia della polizza assicurativa di responsabilità civile
  • Fotocopia documento d’identità

Alle associazioni senza scopo di lucro che siano iscritte all'Albo regionale delle Associazioni.

Il soggetto che assume la responsabilità organizzativa delle attività deve possedere i requisiti soggettivi previsti dall'art. 11 del TULPS approvato con R.D. 773/193 e uno tra questi requisiti professionali:

  • Sussistenza di adeguate conoscenze o capacità professionali, come definite nel regolamento e in conformità alle disposizioni statali vigenti;
  • Superamento dell'esame di idoneità professionale riconosciuto dalla Regione Toscana o dell'equivalente esame previsto da leggi di altre Regioni.

Modulo da compilare:

Modello per organizzare viaggi, soggiorni, gite ed escursioni

Allegati:

Copia del documento d’identità.

Copia della polizza assicurativa di responsabilità civile;

Ovvero l'avvenuta stipula della polizza assicurativa di responsabilità civile a favore del turista e per il risarcimento dei danni.

L’avvio dell’attività di organizzazione di viaggio in via continuativa e anche le relative variazioni devono essere comunicate consegnando la documentazione allo sportello del Protocollo generale, oppure tramite PEC o per posta.

Allo sportello

Consegna a mano di tutta la documentazione.

Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Per posta

Raccomandata a:

Indirizzo
Via Santa Caterina 17 - Prato

L'associazione iscritta all'albo regionale o nazionale, con rappresentanza sul territorio regionale che può svolgere in modo continuativo attività di organizzazione e vendita di viaggi, soggiorni, gite ed escursioni, è soggetta alle seguenti sanzioni amministrative pecuniarie:

  • Da € 1.000,00 a € 6.000,00 qualora effettui l'attività nei confronti dei non associati;
  • Da € 600,00 a € 3.600,00 qualora effettui l'attività senza la preventiva comunicazione prevista all'art. 97 della L.R. 86/2016.

Via Santa Caterina 17 - Prato
Linea 1
0574 1835165
Linea 2
0574 1835166
Linea 3
0574 1835020
Apertura al pubblico
Lunedì e Giovedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00;
Mercoledì: 9.00 - 13.00

Responsabile del procedimento

Spadaccino Antonietta

Telefono: 0574 1835020

Funzionario antiritardo

Pinzani Paola

Telefono: 0574 1835129
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina