23.10.2020 - In conseguenza dell'emergenza Coronavirus, le patenti di guida in scadenza dal 31 gennaio 2020 sono da considerarsi valide fino al 31 dicembre 2020, salvo ulteriori interventi normativi o indicazioni ministeriali.

Patente

La patente di guida per autoveicoli è rilasciata dall'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile.

È possibile sostenere gli esami anche in una provincia diversa da quella di residenza. È obbligatorio, però, sostenere tutti gli esami presso un unico ufficio provinciale.

Dal 19 gennaio 2013 sono entrate in vigore le Nuove norme sulle patenti di guida, le principali novità per i cittadini sono l'introduzione di 15 diverse e separate categorie di patenti, come descritte nell'allegato:

I passi da fare

1
Verificare il servizio necessario
2
Recarsi all'ufficio di competenza

Ottenere la patente

  • Visita medica e domanda alla Motorizzazione Civile
  • Superati l'esame di teoria e la prova pratica la patente viene rilasciata immediatamente

Rinnovo

  • Ogni 10 anni per chi ha meno di 50 anni 
  • Ogni 5 anni per chi ha dai 50 ai 70 anni
  • Ogni 3 anni per gli ultrasettantenni

Furto/smarrimento

  • Dopo la denuncia viene rilasciato un permesso provvisorio di guida

Per ottenere la patente è necessario sottoporsi ad una visita medica di controllo che viene effettuata presso:

Se la visita medica viene effettuata alla USL l’appuntamento si prende:

Occorre, inoltre, presentare domanda all'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile.

Il rilascio della patente si ottiene superando un esame di teoria ed una prova pratica. In caso di esito positivo la patente viene rilasciata immediatamente.

La patente B deve essere rinnovata:

  • ogni 10 anni per le persone con meno di 50 anni;
  • ogni 5 anni per le persone dai 50 ai 70 anni;
  • ogni 3 anni per gli ultrasettantenni.

La visita medica per il rinnovo non può essere effettuata alla USL.

Per chi non è affetto da patologie

La patente può essere rinnovata presso le Scuole guida e l'ACI.
Se la visita ha esito positivo, il medico rilascia il certificato medico all’interessato e invia comunicazione all’Ufficio della Motorizzazione civile.

La Motorizzazione invierà un nuovo duplicato e la vecchia patente dovrà essere distrutta dall'interessato.

Per avere informazioni sullo stato della pratica è possibile chiamare il numero verde 800 232 323.

Per gli ottantenni

È sufficiente, se si è in buona salute, il certificato di idoneità del medico.

Per i diabetici

4-6 mesi  prima della scadenza della patente, occorre contattare la struttura di Diabetologia (ex Misericordia e Dolce via Cavour 87 – Prato) e saranno fornite tutte le informazioni necessarie.

La Segreteria della struttura è aperta al pubblico da lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 – Per info telefoniche  Tel. 0574 807587 da lunedì a venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

L'interessato, al momento della denuncia di variazione di residenza, compila un modulo che verrà trasmesso alla Motorizzazione Civile direttamente dall'Ufficio Anagrafe.

La Motorizzazione invierà per posta, a casa del richiedente, il tagliando adesivo con il nuovo indirizzo da apporre sul libretto di circolazione dell'auto di proprietà.

Per avere informazioni sullo stato della pratica è possibile chiamare il numero verde 800 232 323.

Furto/smarrimento

Entro 48 ore dalla constatazione di furto/smarrimento bisogna presentare denuncia presso l'autorità di Pubblica Sicurezza.

Al momento della denuncia viene rilasciato un permesso provvisorio di guida e viene verificato se il duplicato della patente può essere richiesto direttamente dalle forze dell'ordine.
In questo caso basta presentare 2 foto recenti formato tessera e un documento valido di identità. Il duplicato della patente verrà inviato per posta a casa dell’interessato.

Se il duplicato della patente non può essere richiesto attraverso le forze dell'ordine ci si deve rivolgere alla Motorizzazione Civile.

Deterioramento

La patente è considerata deteriorata quando sono illeggibili il numero del documento o i dati anagrafici o la data di scadenza o la foto del titolare.

In questi casi il duplicato deve essere richiesto direttamente presso l’Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile.

Per il rilascio, il rinnovo, la revisione delle patenti di guida di categoria speciale (per persone affette da patologie organiche o invalidanti ai fini della guida) e per la visita in caso sia stata ritirata la patente, è necessario rivolgersi alla Commissione medica Locale (CML) presso la Ausl.

Per prenotare la visita occorre prendere un appuntamento all’apposito ufficio presso il Centro socio sanitario Giovannini, edificio E. Per tutti i recapiti, per prenotare, disdire o rimandare un appuntamento, e anche per la visita, e per maggiori informazioni sulle patenti speciali consulta la pagina dell'Ausl Toscana centro 'Patenti speciali'.

Per prenotare la visita è necessario presentare la seguente documentazione:

Documento d'identità valido

Patente di guida (se non ritirata)

Quando la patente è sospesa o ritirata
Ordinanza della Prefettura o Ministero delle Infrastrutture

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina