Anagrafe della popolazione temporanea

L'Anagrafe temporanea è un particolare tipo di registro che consente a chi dimora temporaneamente in un Comune, ma non vuole o non ha ancora deciso di stabilirsi in maniera definitiva, di segnalare la propria presenza sul territorio.

L'iscrizione viene effettuata su domanda dell'interessato e si definisce dopo i necessari riscontri: serve ad evitare che il Comune di effettiva residenza possa procedere a cancellazione nel periodo di assenza.

L'iscrizione non consente il rilascio di alcun certificato anagrafico (che deve essere richiesto al Comune di effettiva residenza), tuttavia può essere richiesta un’attestazione in cui si dichiara l’effettiva iscrizione tra i residenti temporanei.

La Residenza temporanea può essere anche autocertificata direttamente dall’interessato.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Presentare la richiesta

Chi può richiederla

  • Domiciliati da almeno 4 mesi a Prato ma residenti in altri comuni italiani

Per quale motivo

  • Segnalare la propria presenza sul territorio

Documentazione richiesta

  • Domanda di iscrizione
  • Documento di riconoscimento
  • Dichiarazione sostitutiva se si risiede presso terzi
  • Altri documenti per cittadini Unione Europea e Extra UE

Chiunque abbia la residenza in un altro comune italiano ma sia domiciliato a Prato da almeno 4 mesi.

Modulo da compilare

Iscrizione anagrafe temporanea

Allegati

Documento di riconoscimento (per cittadini italiani e dell'Unione Europea)

Nel caso di richiesta di iscrizione in abitazione ove risultino già residenti altre persone, servono i seguenti documenti della persona già residente

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Copia del documento di riconoscimento,

Questi documenti devono riscontrare quanto dichiarato.

Ulteriori documenti per cittadini dell'Unione Europea

Codice fiscale

Contratto di lavoro stagionale

Dichiarazione dell'Università relativa all'attività di studio o di ricerca (per studenti universitari, ricercatori ecc.)

Ulteriori documenti per cittadini di stato extra UE

Passaporto in corso di validità

Permesso di soggiorno in corso di validità

Codice fiscale

La richiesta, debitamente compilata e sottoscritta utilizzando la modulistica presente in “Documenti da allegare”, deve essere presentata nelle seguenti modalità:

PEC

Inviare la dichiarazione sottoscritta e scansionata, insieme alla copia del documento d'identità.​​​​​

Email

Inviare la dichiarazione sottoscritta e scansionata, insieme alla copia del documento d'identità.

Mail per pratiche specifiche

L'Ufficio Anagrafe, trascorso un anno dalla presenza sul territorio comunale (calcolato comprendendo i 4 mesi di dimora precedenti all'iscrizione nel registro), potrà valutare se vi siano le condizioni per l'iscrizione del cittadino nell'Anagrafe della Popolazione Residente, anche con procedura d’ufficio, oppure semplicemente procederà alla cancellazione dal registro della popolazione temporanea.

La cancellazione può avvenire per:

  • trasferimento in altro Comune o all’estero;
  • iscrizione nell’Anagrafe dei residenti del comune di Prato;
  • irreperibilità accertata d’ufficio.

L’iscrizione e la cancellazione nel registro dei Residenti Temporanei viene comunicata al Comune di residenza effettiva.

L’iscrizione nel registro dei residenti temporanei è soggetta alle verifiche previste dall’art.5 del d.L. n.47/2014, relativamente alla titolarità di occupazione dell’abitazione (vedi Richiesta di residenza). È inoltre soggetta a quei riscontri, su quanto dichiarato, che l’ufficio Anagrafe riterrà opportuno attivare. 
 

Per richiedere informazioni all'Ufficio Anagrafe: fai una segnalazione

Piazza Cardinale Niccolò 13 - Prato
Contatti
0574 1835159 (da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00; lunedì e giovedì anche ore 14.00 - 17.00)
Apertura al pubblico (solo su appuntamento)
Da lunedì a sabato ore 9.00 - 13.00
Lunedì e giovedì anche ore 14.00 - 17.00
Consegna CIE in giacenza
In orario di apertura
Rinnovo dichiarazione dimora abituale per cittadini stranieri
In orario di apertura
Mail per pratiche specifiche

  • D.P.R. n. 223 del 30 maggio 1989
  • D. Lgs. n. 30 del 6 febbraio 2007 e s.m.

Responsabile del procedimento

Maglioni Maria Letizia

Telefono: 0574 1835113

Funzionario antiritardo

Poli Luca

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina