Censimenti in corso

Aggiornato il: 31/10/2022

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Data di inizio della rilevazione

Il 30 settembre 2022 ha preso il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Periodo di rilevazione

Dal 30 settembre al 22 dicembre 2022.

Che cosa è

Nel 2022 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione 326.995 in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Come partecipare

Ogni famiglia del Comune di Prato può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento. Questi i casi che si possono verificare:

- la famiglia è informata che sarà sottoposta ad un intervista da parte di un rilevatore attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa sul portone (fa parte del campione della Rilevazione Areale che terminerà il 17 novembre 2022);

- la famiglia riceve una lettera nominativa dall’Istat che la invita a compilare il questionario online entro il 12 dicembre 2022 (fa parte del campione della Rilevazione da Lista che terminerà il 22 dicembre 2022);

- la famiglia non riceve alcuna lettera (non fa parte di nessuno dei due campioni quindi NON DEVE FARE il censimento).

 

Risultati delle precedenti edizioni

Sono stati diffusi da Istat i risultati del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni relativi alle prime due edizioni, consultabili alla pagina ISTAT dei risultati, e in alcune sezioni presenti in questo sito.

Riferimenti di legge

Informazioni e Contatti

Partecipare al Censimento è importante perché permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Per informazioni sulla rilevazione, sul questionario e assistenza alla compilazione:

  • Centro Comunale di Rilevazione (CCR) del Comune di Prato

Indirizzo: Piazza del Comune, 7 - Prato
Orario: da lunedì a venerdì 9:00-13:00; lunedì e giovedì anche 15:00-17:00
Numero Verde gratuito (da fisso e cellulare): 800.301.650
e-mail: ufficio.statistica@comune.prato.it
Sito web: https://www.comune.prato.it/it/statistica/

  • ISTAT

Numero Verde gratuito 800 188 802 attivo tutti i giorni dal 30 settembre al 22 dicembre, ore 9:00 - 21:00 solo per assistenza tecnica o informazioni.
e-mail: censimento.areale@istat.it
e-mail: censimento.lista@istat.it
Sito web: https://www.istat.it

Link utili

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina