Saldo migratorio (immigrati-emigrati) con le Province toscane

Aggiornato il: 01/12/2020

Le mappe di questa sezione fanno riferimento al saldo migratorio (differenza tra immigrati ed emigrati) tra il Comune di Prato e gli altri comuni toscani, aggregati per Provincia. 

Le differenti tonalità di verde indicano un saldo positivo (le immigrazioni a Prato da una determinata provincia toscana sono numericamente superiori alle emigrazioni), le tonalità dall'arancio al marrone indicano il caso opposto (le emigrazioni da Prato sono superiori alle immigrazioni), mentre il colore giallo indica una pressoché equivalenza dei due flussi (cioè il saldo migratorio è quasi nullo).

Dall'osservazione delle mappe si nota come il saldo migratorio sia sempre stato negativo nei confronti di tutte le province toscane. Nel primo periodo questo saldo è negativo soprattutto nei confronti della provincia di Pistoia e degli altri comuni della provincia pratese, ma nel corso del tempo tale saldo diventa sempre più negativo anche nei confronti di altre province, in particolare con quelle di Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto. Il fenomeno riguarda sia i cittadini italiani che quelli stranieri, anche se per questi ultimi il saldo resta sempre positivo con la provincia di Firenze.

Le mappe pubblicate sono distinte per:

Italiani

Stranieri

Totale popolazione

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina