Popolazione residente al 31.12.2007 per fasce di età

Aggiornato il: 04/12/2020

Le mappe di questa sezione rappresentano ulteriori informazioni cartografiche relative alla popolazione residente al 31/12/2007: la distribuzione territoriale della popolazione per fascia d’età.

Per non complicare troppo l’interpretazione del dato, sono state utilizzate soltanto tre fasce:

  • fino a 14 anni
  • da 15 a 64 anni
  • da 65 anni in su

Il dato rappresentato è la percentuale di popolazione in quella fascia d’età rispetto al totale della popolazione di riferimento (italiani, stranieri o totale).

Per quanto concerne gli stranieri si rileva come la proporzione di anziani (pressoché inconsistente tra gli stranieri) sia ristretta soltanto ad alcune zone sporadiche dove i pochi residenti stranieri sono quelli anziani.

Per quanto riguarda gli italiani, invece, si può osservare come le sezioni in cui è più elevata la proporzione dei più giovani si trovino soprattutto nella circoscrizione Sud, come risulta anche dagli indicatori demografici.

Viceversa, le sezioni in cui è più elevata la proporzione degli anziani si trovano soprattutto nelle circoscrizioni Nord ed Est, come si evince anche dalle mappe riferite al totale della popolazione (italiani + stranieri).

Le mappe pubblicate sono distinte per:

Italiani

Stranieri

Totale popolazione

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina