Multe: come chiedere il rimborso

Servizio attivo

Quando viene erroneamente pagato in eccesso un verbale di accertamento di violazione alle norme del Codice della Strada è possibile chiedere il rimborso.

Al trasgressore e/o obbligato in solido (individuato ai sensi dell’art. 196 CdS) cui è indirizzato il verbale di accertamento di violazione e che abbia erroneamente pagato in eccesso un verbale.

Se l’obbligato in solido è una persona giuridica, la richiesta deve essere proposta dal legale rappresentante o un suo delegato.

Puoi chiedere il rimborso della differenza, se paghi erroneamente un importo in eccesso rispetto a quanto dovuto per la multa.

La richiesta di rimborso deve essere presentata tramite mail oppure recandosi allo sportello nel più breve tempo possibile dal momento del pagamento, compilando il modulo “rimborso persone fisiche” o “rimborso persone giuridiche” e allegando:

  • copia del documento del richiedente o legale rappresentante
  • copia del pagamento

Allo sportello

Ricorda di prenotare online il tuo appuntamento tramite l'agenda appuntamenti della Polizia Municipale.

Via delle Badie 130 - Prato
Solo su appuntamento
lunedì e giovedì ore 9 - 13 e sabato ore 9 - 12

Richiesta di rimborso verbale CdS

Il rimborso di quanto pagato in eccesso o di quanto non dovuto.

I termini per la conclusione di questo procedimento sono pari a 180 giorni dalla data in cui la richiesta è stata inoltrata.

Il termine è interrotto dalla richiesta di documentazione integrativa o di chiarimenti necessari, e anche se devono essere reperiti elementi istruttori in uffici esterni al Comune, per il tempo necessario ad ottenerne risposta.

Se il cittadino non fornisce i chiarimenti entro i termini necessari per la definizione del procedimento, la richiesta viene archiviata.

Nessun costo, il servizio è gratuito.

Laddove si riscontrino debiti sia di natura tributaria sia patrimoniale, si provvederà ad emettere provvedimento di compensazione ai sensi del vigente Regolamento delle Entrate Comunali.

Appuntamenti a distanzaSportello virtuale del Comune di Prato

Appuntamenti in presenza

Via delle Badie 130 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1837878
Per informazioni
Telefonare allo 0574 1837878 da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00, sabato 9.00 - 12.00
Solo su appuntamento
lunedì e giovedì ore 9 - 13 e sabato ore 9 - 12
Per informazioni e invio documentazione

Unità organizzativa responsabile

Il conto corrente, sul quale dirottare il rimborso, deve essere intestato o cointestato a chi chiede il rimborso.

Posizione organizzativa

Esperto Vitantonio

Dirigente

Maccioni Marco

Telefono: 0574 42391

Ultimo aggiornamento: 28/11/2024

QR code

Ti potrebbe interessare:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri