Pre e post scuola nelle scuole statali

Servizio NON attivo
Domande chiuse il 23 settembre 2024.

Come richiedere l'anticipo dell'orario di ingresso o il prolungamento dell'orario di uscita negli istituti statali

11.10.2024 - Aggiornato l'elenco degli ammessi e non ammessi al pre/post scuola 2024/2025.
Per gli ammessi il servizio inizierà da mercoledì 16 ottobre. I bollettini PagoPA sono in fase di emissione e dovranno essere pagati appena ricevuti su email, App Io o area riservata sul portale dei servizi scolastici.

Il servizio è rivolto agli alunni delle scuole statali dell’infanzia e della primaria ed è destinato prioritariamente a bambini e bambine residenti nel comune di Prato.

I bambini e le bambine non residenti nel Comune di Prato, possono usufruire del servizio solo se rimangono posti disponibili una volta accolte le domande dei residenti.
Inoltre, ai non residenti, viene applicata la tariffa massima e non vengono riconosciute le agevolazioni per più figli iscritti (per ciascuno si applica la tariffa piena).

Possono presentare domanda di iscrizione anche le famiglie in cui lavora un solo genitore, se l'altro è impossibilitato ad accompagnare o riprendere il minore a scuola, ma verrà data priorità ai nuclei familiari nei quali entrambi i genitori lavorano.

Se i genitori hanno un orario di lavoro che non consente loro di accompagnare o riprendere i figli nel normale orario scolastico, possono richiedere l'anticipo dell'orario di ingresso (pre scuola) o il prolungamento dell'orario di uscita (post scuola).

I passi da fare

1
Presentare domanda di iscrizione
2
Effettuare il pagamento
3
Attendere conferma attivazione servizio e ammissione

A chi è rivolto

  • Alunni delle scuole statali dell’Infanzia e Primaria residenti nel Comune di Prato
  • Per alunni non residenti nel Comune di Prato: richieste valutate in caso di posti disponibili residui

Caratteristiche

  • Pre scuola: un'ora prima dell'inizio delle lezioni
  • Post scuola: un'ora dopo il termine delle lezioni

Costi

  • Pagamento anticipato in un'unica soluzione
  • Per residenti nel Comune di Prato: tariffe per fasce di reddito e per numero di figli iscritti al servizio
  • Esonero per utenti portatori di handicap (L. 104/92) e per utenti del trasporto scolastico

Iscrizione 2024/2025

La domanda di iscrizione poteva essere presentata dalle 15.00 di giovedì 29 agosto fino a lunedì 23 settembre 2024 compreso, tramite procedura online.
Chi aveva difficoltà ad utilizzare la procedura online, poteva fissare un appuntamento con i CAAF-Centri Servizi convenzionati con l'Amministrazione comunale e farsi aiutare nella compilazione della domanda. 

In caso di iscrizione di più figli al servizio ricorda che, per ottenere l'agevolazione tariffaria, le richieste per ciascuno di essi devono essere presentate sempre dalla stessa persona.

La domanda d'iscrizione al pre/post scuola è completa solo dopo il pagamento della quota annuale. 

Rinuncia

Per rinunciare al servizio di pre/post scuola è necessario scrivere una email all'ufficio Scuole dell'Autonomia e Diritto allo Studio, allegando:

  • il modulo di rinuncia compilato e firmato (vedi Cosa serve);
  • il documento di identità del sottoscrittore.

La rinuncia può essere presentata soltanto dopo la ricezione di avvenuta ammissione al servizio e non determina il rimborso della quota pagata.

Online

Accedi al servizio online e presenta la domanda di iscrizione al servizio di pre/post scuola (servizio online chiuso il 23 settembre 2024)

Vedi anche:

Allo sportello

Per chi ha difficoltà nell'utilizzare la procedura online di iscrizione

  • Rivolgersi ai CAAF convenzionati
    IMPORTANTE: i CAAF ricevono solo su appuntamento, quindi si raccomanda di non recarvisi personalmente ma di telefonare prima per prendere l’appuntamento.
Email

Solo per la rinuncia al servizio di pre/post scuola

Email: pre-postscuola@comune.prato.it

Modulo di rinuncia al servizio di pre e post scuola:

Rinuncia al servizio di pre e post scuola a.s. 2024/2025

Il servizio di pre/post scuola viene svolto nelle scuole al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto per l’attivazione.

Nei plessi scolastici con un numero di iscritti uguale o superiore a 100, per attivare il servizio è necessaria la presenza minima di almeno 10 bambini ad attività (ad esempio 10 al pre scuola e 10 al post scuola). Nei plessi con numero di iscritti inferiore a 100, è richiesta la presenza di un numero di domande pari almeno al 10% degli iscritti al plesso scolastico e comunque la presenza minima di almeno 5 bambini per attività.

Si precisa che, per il raggiungimento del numero minimo, sarà possibile riunire in un unico gruppo di pre/post scuola, i bambini frequentanti scuole d’infanzia e primarie site nello stesso plesso ed anche i bambini frequentanti scuole di plessi diversi (se la vicinanza di questi ultimi lo permette).
Nel caso di gruppi formati da bambini di scuola dell’infanzia e scuola primaria, il servizio sarà garantito fino al termine dell’anno scolastico riferito al calendario per la scuola di infanzia, sempre se viene mantenuto un numero di frequentanti pari almeno a 5 (5 al pre scuola; 5 al post scuola).

Il numero massimo di richieste che possono essere accolte è determinato dalla capienza dello spazio che gli Istituti Scolastici hanno reso disponibile e dall’organizzazione del servizio. Nel caso in cui il numero di richieste di iscrizione superi quello dei posti disponibili in ciascun plesso, sarà tenuto conto dell’ordine di arrivo della domanda.

Sia l'anticipo dell'entrata che il posticipo dell'uscita sono di un'ora rispetto al normale orario di inizio e termine delle lezioni.

Apertura domande iscrizione - 24/06/2024
Termine presentazione domande iscrizione - 15/07/2024

Riapertura domande iscrizione - 29/08/2024
Termine presentazione domande iscrizione - 23/09/2024

Pubblicazione primo elenco degli ammessi e non ammessi al servizio - 17/09/2024
Pubblicazione secondo elenco degli ammessi e non ammessi al servizio - 19/09/2024
Pubblicazione terzo elenco degli ammessi e non ammessi al servizio - 03/10/2024
Pubblicazione quarto elenco degli ammessi e non ammessi al servizio - 11/10/2024

Le richieste vengono esaminate in ordine di arrivo e cioè in ordine di protocollo, in riferimento al plesso richiesto. I posti vengono assegnati progressivamente sino al loro esaurimento e l'ammissione al servizio è subordinata al pagamento della tariffa.

L’eventuale ammissione al servizio e la sua data di partenza vengono comunicate all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di iscrizione.

Elenco ammessi e non ammessi al servizio per l'a.s. 2024/2025

Di seguito sono disponibili gli elenchi degli ammessi e non ammessi al servizio di pre/post scuola 2024/2025, che partirà lunedì 23 settembre 2024 (salvo diversa indicazione da parte dell'istituto).
Si precisa che, la scuola di infanzia Collodi e la scuola primaria Collodi, inizieranno il post scuola il 30 settembre 2024.

I richiedenti non ricompresi nell'elenco pubblicato o quelli con indicazione "Erogazione servizio subordinata al pagamento", sono invitati a prestare attenzione alla propria mail e all'area personale del sito dove riceveranno il bollettino di pagamento. Si ricorda che solo dopo il pagamento sarà possibile attivare il servizio.

Modalità di pagamento

È possibile calcolare in anticipo l'importo delle commissioni tramite il servizio di calcolo messo a disposizione dal sito nazionale di pagoPA.

La domanda d'iscrizione è completa solo dopo il pagamento della quota annuale, l'avviso pagoPA viene inviato per email alla persona che ha iscritto il bimbo al servizio (individuato come "soggetto pagatore/responsabile economico"), che può scaricarlo anche sul portale dei servizi scolastici, in alternativa l'altro genitore o persona autorizzata può comunque consultare la situazione debitoria del bambino e scaricare l'avviso pagoPA.

In caso di morosità relativa all’anno precedente, la domanda d'iscrizione verrà valutata solo dopo l’avvenuta regolarizzazione del debito pregresso e il pagamento della quota relativa all'anno in corso.

La documentazione relativa ai pagamenti fino al 2022/2023, come attestazioni di pagamento per la dichiarazione dei redditi, ecc... può essere scaricata dal vecchio portale dei servizi scolastici.


Rimborso

Se il servizio non verrà attivato per il mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti o per mancanza di posti disponibili, arriverà un avviso alla persona che ha presentato la domanda d'iscrizione e la quota pagata sarà rimborsata, escluse le spese di commissione.
I rimborsi avverranno tramite bonifico sul conto IBAN indicato durante la domanda di iscrizione o su carta prepagata, o tramite riscossione diretta in contanti presso la tesoreria comunale (qualsiasi filiale di Prato della Banca Intesa Sanpaolo).

 

Tariffe e agevolazioni

Per applicare l’agevolazione tariffaria prevista dal tariffario comunale, l'Amministrazione Comunale acquisisce dalla banca dati di INPS l'attestazione ISEE in corso di validità.
Nel caso in cui l'attestazione ISEE presenti omissioni o difformità, non viene applicata nessuna agevolazione tariffaria.

Per i residenti nel Comune di Prato le tariffe sono articolate sulla base del reddito, differenziate per fascia ISEE e per numero di figli iscritti al servizio.

Ai non residenti nel Comune di Prato, invece, si applica la tariffa massima e non sono riconosciute le agevolazioni per più figli iscritti (per ciascuno si applica la tariffa piena).

Non è previsto l'esonero sulla base del reddito. Sono esonerati gli utenti portatori di handicap (L. 104/92) e gli utenti del trasporto scolastico che usufruiscono del servizio di pre/post scuola durante i tempi di attesa.

La tariffa non è rimborsabile o riducibile in caso di mancata o parziale frequenza per cause non imputabili al Comune e/o dovute a motivi di forza maggiore, fatta eccezione per l’ipotesi di mancata attivazione del servizio, come sopra precisato.

Elenco CAAF convenzionati col Comune

  • Acli service prato srl
    • Via del Romito, 47 Prato - tel. 0574 442033
    •  Via Frescobaldi, 54/56 Prato - tel. 0574 814702
  • CGIL Toscana srl
    • P.zza Mercatale, 89 Prato - tel. 800 730 800 e 0574 31115
    • Via W. Tobagi, 29/31 Prato - tel. 800 730 800 e 0574 623469
    • Via Dora Baltea, 32/34 Prato - tel. 800 730 800 e 0574 448474
  • Caf MCL Srl
    • Via Rinaldesca, 7/1 Prato - tel. 0574 604779
    • Via Milano 12/14 Prato - tel. 0574 433458
  • Cna servizi prato srl
    • Via Zarini, 354/c Prato - tel. 0574 578521
    • Via delle Pleiadi, 49 Prato - tel. 0574 630022
  • Confartigianato - Satadue srl
    •  Via Dino Saccenti, 19/21 Prato tel. 0574 6561
  • Toscana servizi CISL srl
    • Viale Montegrappa, 282/B Prato tel. 0574 6991
    • Via dell’Alberaccio, 64/Z Prato tel. 0574 33957

Via Santa Caterina 17 - Prato
Iscrizioni nidi, scuole dell'infanzia e GiocaCipì
0574 1835176 - 0574 1835177 - 0574 1835186 - 0574 1835134
Refezione scolastica
0574 1835169 - 0574 1835170
Menù e diete speciali
0574 1835173 - 0574 1835172
Trasporto scolastico
0574 1835168
Contributi allo studio
0574 1835120 - 0574 1835154
Pre e post scuola
0574 1835130 - 0574 1835175 - 0574 1835132
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Mercoledì ore 9.00 - 13.00
Ufficio refezione qualità
Diritto allo studio
Pre e post scuola - scuole comunali
Pre e post scuola - scuole statali

Unità organizzativa responsabile

Dipendente

Logli Annalisa

Telefono: 0574 1835048

Dirigente

Pacini Valentina

Telefono Servizio Pubblica Istruzione: 0574 1835129
Telefono Servizio Patrimonio: 0574 1836356

Ultimo aggiornamento: 24/10/2024

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