Il Comune di Prato è stato selezionato dalla Commissione europea tra le 100 città dell’Unione, di cui 9 italiane, che parteciperanno alla missione “100 città intelligenti a impatto climatico zero entro il 2030" la cosiddetta “Missione Città”.  Scopri di più.

News

Contratto di Città sul Clima

Martedì 5 marzo è stato firmato il Contratto di Città sul Clima dal Comune di Prato con oltre 40 stakeholder rappresentativi di servizi pubblici, economia, salute, cultura, società, ambiente, che sarà poi presentato alla Commissione Europea insieme al Piano di azione per la neutralità climatica al 2030.

Pubblicata il: 05/03/2024
Assemblea Nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili: Benedetta Squittieri la nuova Co-Presidente

Giovedì 29 febbraio si è svolta a Roma l'Assemblea Nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili. All'assemblea hanno partecipato il sindaco Matteo Biffoni e l'assessora allo sviluppo economico e innovazione Benedetta Squittieri per raccontare cosa fa Prato per la sostenibilità e quali sono le buone pratiche messe in atto negli anni. Durante l'iniziativa è stata consegnata alla città di Prato la bandiera della Rete dei Comuni Sostenibili per il secondo anno consecutivo ed  è stata nominata la nuova Co-Presidente che lavorerà insieme al Presidente Lucciarini De Vincenzi: si tratta di Benedetta Squittieri del Comune di Prato.

Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa della Rete dei Comuni Sostenibili!

Pubblicata il: 01/03/2024
Presentata la bozza del Climate City Contract

L’assessora all’innovazione Benedetta Squittieri e l'assessore all'ambiente Valerio Barberis hanno condiviso gli obiettivi per la città sostenibile del futuro. Nella sede PRISMA di via Galcianese è stata presentata la bozza del Climate City Contract che sta prendendo forma e che sarà sottoscritto da un nutrito gruppo di soggetti rappresentativi della città dal punto di vista economico, culturale e sociale, prima di essere sottoposto alla Commissione europea il prossimo 15 marzo.

Pubblicata il: 30/01/2024
Cities Forum 2023

Venerdì 17 marzo, si è svolta a Torino, nell'ambito dell'iniziativa europea Cities Forum 2023, l'incontro tra le 9 città italiane selezionate dalla missione Net Zero Cities e il Mission Manager del programma. Un momento per fare il punto sullo stato avanzamento dei lavori di ogni città per il raggiungimento della neutralità climatica al 2030. Scopri di più sul forum Cities Forum 2023.

Pubblicata il: 20/03/2023
Smart City Expo World Congress 2022

Dal 15 al 17 novembre a Barcellona - Gran Via venue, anche quest'anno si svolgerà lo Smart City World Congress, l'evento principale che riunisce i leader delle aziende, dei governi e delle organizzazioni più innovative del mondo con l'obiettivo di orientare le città verso un futuro migliore.
 

Pubblicata il: 04/11/2022

Cos'è la neutralità climatica?

Galleria multimediale

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina