Cane che si sporge dal finestrino di una macchina

Cosa fare prima di partire

I primi passi per programmare un viaggio con il proprio animale.

Quando si programma un viaggio e si prevede di partire con il proprio animale di affezione, è bene organizzarsi con anticipo, specialmente se è il primo viaggio con il vostro amico a quattro zampe, in modo tale da poter adempiere agli obblighi previsti dalla regolamentazione sanitaria e procedere alle eventuali vaccinazioni.

Nelle pagine del Ministero della Salute è possibile trovare informazioni sui documenti, certificati e comportamenti richiesti nel luogo di destinazione.

Animali sui veicoli di proprietà

Le norme che disciplinano il trasporto degli animali domestici sono nel codice della Strada:

In auto

Il trasporto di un animale domestico in auto è consentito a condizione che l’animale non costituisca impedimento o pericolo per la guida.

Il trasporto di più animali domestici è permesso purché gli animali siano custoditi in un'apposita gabbia o contenitore oppure nel vano bagagli diviso da rete o altro materiale adatto.

Vedi articolo 169 del Codice della Strada dal sito ACI (trasporto su veicoli a motore).

Se sei in autostrada con il tuo amico a quattro zampe non preoccuparti. Nelle autostrade ci sono alcuni autogrill dove all'interno sono presenti delle aree riservate agli animali.

Per ulteriori disposizioni, consulta il Ministero della Salute.

In moto

Il trasporto di un animale su un veicolo a due ruote è consentito a condizione che l’animale non costituisca impedimento o pericolo per la guida.

Il trasporto è permesso purché gli animali siano custoditi in appositi contenitori o gabbie che non devono sporgere lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri.

Inoltre i contenitori o le gabbie devono essere saldamente assicurati e non devono limitare o impedire la visibilità al conducente.

Vedi articolo 170 del Codice della Strada dal sito ACI (trasporto su veicoli a motore a due ruote).

In bici

Ai ciclisti è vietato trainare veicoli, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo. Questo quindi stabilisce che gli animali non possono essere legati al guinzaglio e successivamente trainati con la bici. 

Vedi articolo 182, comma 3 del Codice della Strada dal sito ACI (circolazione dei velocipedi).

Per il trasporto di animali si applica l'art. 170, cioè le medesime norme del trasporto su veicoli a motore a due ruote.

Vedi articolo 170 del Codice della Strada dal sito ACI (trasporto su veicoli a motore a due ruote).

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina