Tra maggio e l'inizio di giugno 2022 avrà inizio il grande cantiere di Publiacqua per il rinnovo delle fognature di un'area di Santa Lucia (zona Bisenzio, tra anfiteatro e parco Giocagiò). 5 milioni di euro investiti per separare la fognatura industriale da quella domestica e avere una migliore gestione delle acque piovane.
Nei lavori sono coinvolte principalmente sei strade: via Edmondo de Amicis, via I. Nievo, via G. Giusti, via Dino Campana, via F. Paolieri e via E. Bensa (sono previsti complessivamente tre anni di lavori).
I lavori saranno consegnati il 20 aprile e si darà inizio quindi alle operazioni di accantieramento tra il mese di maggio ed inizio giugno.
Obiettivo del progetto è la risoluzione delle principali criticità dell'area: la scarsa pendenza e la regolarità idraulica delle reti fognarie; la riduzione della presenza di acque parassite; l'installazione di alcune nuove infrastrutture fognarie e la realizzazione di un piccolo invaso per migliorare la gestione delle acque piovane in caso di precipitazioni intense.
Di seguito una sintesi degli interventi:
La durata complessiva dell'operazione è prevista in circa 1.000 giorni lavorativi. Il cantiere procederà per fasi, in modo da ridurre al minimo il periodo di disagio per i frontisti (imprese e cittadini residenti).
Di seguito gli step (fasi principali) in cui sarà organizzato il cantiere:
Scarica la mappa con le strade interessate dai lavori in formato .pdf (2.04 MB)
In questa sezione saranno pubblicate via via le notizie di Publiacqua sul progresso dei lavori e tutte le ordinanze che saranno emesse, come ad esempio, la chiusura di uno o più tratti di una strada in modo da consentire lo svolgimento dei lavori.