L’accordo tra Governo, Regioni ed Enti Locali sull'adozione di nuovi moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze nel settore delle attività commerciali e assimilate, come previsto dal Decreto Legislativo 222/2016 (cosiddetto “Madia 2”), si è posto come obiettivo la semplificazione e l'armonizzazione a livello nazionale dei procedimenti da seguire per le pratiche di competenza SUAP. 

I moduli nazionali hanno recepito i regimi amministrativi (comunicazione, segnalazione, autorizzazione, ecc.) e le relative concentrazioni (SCIA unica, SCIA condizionata, ecc.) individuati per ciascuna delle attività produttive e di polizia amministrativa catalogate nella Tabella “A” allegata al D.Lgs. 222/2016, alla cui consultazione si rimanda. Tali moduli sono stati progettati già in formato digitale, in modo da richiedere solo le informazioni necessarie a seconda del tipo di attività e poi modificati dalle Regioni per adeguarli alle specifiche normative decentrate. 

In questa pagina di Italia Semplice è possibile consultare in dettaglio tutta la modulistica unificata e standardizzata approvata con successivi accordi in Conferenza Unificata, a partire dal 4 maggio 2017, ed il relativo monitoraggio.

L'obbligo di pubblicazione della modulistica unificata standardizzata sul sito istituzionale è assolto da parte del SUEAP di Prato tramite il rinvio, operativo anche da ciascuna delle pagine Come Fare Per delle singole attività, alla piattaforma on line di riferimento, che in Toscana è il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR).

Regione Toscana è intervenuta con una lunga serie di atti deliberativi e decreti dirigenziali, il cui elenco completo è reperibile alla pagina Modulistica unica regionale per le attività produttive e l'attività edilizia.

La modulistica regionale in materia di attività commerciali e assimilate è stata inserita nella banca dati regionale della rete SUAP (ecco il Dizionario delle attività e degli endoprocedimenti (530.5 KB) File con estensione xls pubblicati in STAR, aggiornati al 6/08/2021) e resa disponibile per l'utenza come format strutturati e quindi compilabili nei vari quadri e campi del portale e/o come allegati da scaricare e ricaricare in STAR una volta compilati.

Dichiarazioni relative ai regolamenti locali e liste di controllo

Nel Comune di Prato il commercio in sede fissa al dettaglio, la somministrazione di alimenti e bevande e le attività nel centro storico sono disciplinati da specifica regolamentazione locale.

Il portale regionale STAR già prevede che il compilatore della pratica dichiari espressamente, nel quadro “Dati attività”, sotto la propria responsabilità: “relativamente ai locali di esercizio, di aver rispettato i regolamenti locali di polizia urbana, annonaria e di igiene e sanità”.
Fermo restando che l'interessato non è obbligato a presentare alcuna documentazione integrativa rispetto a quella espressamente indicata in STAR, il SUEAP di Prato ha comunque inteso facilitare in chi compila la pratica la comprensione e la consapevolezza di ciò che sta dichiarando. A tale scopo sono rese disponibili delle check-list (liste di controllo), ossia dei riepiloghi d'uso e comodità, non destinati ad essere allegati alla pratica telematica. Le liste di controllo e ulteriori informazioni di dettaglio si trovano nelle pagine Come Fare Per delle attività specifiche.
 

Moduli nazionali

I moduli standardizzati unificati prodotti a livello nazionale, quali talvolta integrati e modificati da Regione Toscana, e finora operativi sono relativi alle seguenti attività:

Ulteriori moduli unificati standardizzati potranno essere adottati con successivi accordi in Conferenza Unificata, fino ad esaurire l'elenco delle attività indicate nella Sezione I della Tabella “A” allegata al D.Lgs. 222/2016, che per comodità di chi legge si riporta qui di seguito.
 

Tabella “A” allegata al D.Lgs. 222/2016, Sezione I, Attività commerciali e assimilabili

Per informazioni

Ti potrebbe interessare

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina