Per avviare a Prato un'attività manifatturiera (artigianale o industriale) con l'utilizzo di apparecchi meccanici non occorre compilare ed inviare allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP) alcun modulo specifico per l'azionamento dei macchinari stessi, nè tramite STAR nè tramite PEC. 

Soltanto alcune attività manifatturiere, puntualmente individuate dalle specifiche normative di settore, sono soggette alla presentazione al SUEAP di comunicazioni o Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA). Per il dettaglio delle attività soggette, consultare la pagina Cosa fare in base al tipo di attività produttiva.

Si richiama al dovuto rispetto degli obblighi sostanziali e delle garanzie per la civile convivenza di cui al Regolamento comunale di polizia urbana, anche in termini di orari di lavoro e di impatto acustico. Sono previsti strumenti di controllo e di repressione degli illeciti a disposizione degli addetti alla vigilanza.

Se gli addetti alle lavorazioni sono superiori a tre unità occorre la notifica a cura del datore di lavoro ai sensi dell'art. 67 Decreto Legislativo 81/2008.

Le aziende definite "insalubri" dal Decreto Ministeriale 5/9/1994, per poter essere intraprese, necessitano dell'invio di una specifica Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). Per maggiori informazioni, consultare la pagina Industrie insalubri.
 

Lista di controllo

Per l'esercizio di una qualsiasi attività imprenditoriale nel nostro territorio è necessario essere in possesso di requisiti specifici, che vanno ad integrare la normativa statale e regionale in materia di attività imprenditoriali.

Per dichiarare il possesso di tali requisiti, erano presenti sul sito istituzionale SUEAP dei modelli integrativi da compilare e allegare nel Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) delle pratiche. La nuova versione di STAR, prevede che il compilatore della pratica dichiari espressamente, nel quadro “Dati attività”, sotto la propria responsabilità: “relativamente ai locali di esercizio, di aver rispettato i regolamenti locali di polizia urbana, annonaria e di igiene e sanità”. Compilando quel quadro, l'interessato rilascia, a tutti gli effetti di legge, le dichiarazioni necessarie per l'esercizio dell'attività, consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni false e della conseguente decadenza dai benefici conseguiti.

Per facilitare, in chi compila la pratica STAR, la comprensione e la consapevolezza di ciò che esattamente andrà a dichiarare per l'esercizio della propria specifica attività, il Comune di Prato rende disponibili delle liste di controllo (check-list) sostitutive.

Questa check list è stata introdotta dal 7 giugno 2021 per sostituire l'autocertificazione con le dichiarazioni indispensabili per l'esercizio delle attività nel centro storico.

Anche se tutte le check list non sono moduli obbligatori da allegare in STAR, se ne raccomanda comunque la compilazione e la conservazione nei locali di esercizio dell'attività per agevolare l'esecuzione dei controlli da parte degli organi accertatori.

Lista di controllo dichiarazioni per attività in centro storico (120.29 KB) File con estensione pdf

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina