Gli uffici comunali lavorano a distanza e solo su appuntamento e solo per urgenze (motivi indispensabili, inderogabili ed essenziali) è possibile recarsi di persona agli sportelli. L'appuntamento può essere richiesto  ai singoli servizi comunali per telefono o per e-mail.

Molti servizi sono disponibili direttamente online sul sito https://servizi.comune.prato.it

Di seguito si riportano i principali contatti degli uffici aperti al pubblico (anche delle principali partecipate del Comune):

Urp Multiente

Dal 23 marzo l'URP rimane chiuso al pubblico. Il servizio di informazione e comunicazione ai cittadini svolto dall'URP verrà comunque garantito in telelavoro con la risposta telefonica e il contatto via mail, compreso "Comune ti scrivo".
Per i soli servizi indifferibili (restituzione patenti e legalizzazioni urgenti) è possibile rivolgersi alla Prefettura.

Numero verde 800 058 850 (attivo solo da numero fisso)  
Telefono 0574 1836096
Dal 25 marzo attivi anche i numeri  0574 1836013 - 0574 1836099
E-mail urpmultiente@po-net.prato.it

Servizi Demografici

L'Anagrafe centrale di piazza Cardinale Niccolò rilascia la carta di identità elettronica e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà esclusivamente su appuntamento.

L'Ufficio di Stato Civile continuerà ad erogare servizi indispensabili quali denunce di nascita e denunce di morte. Dal 18 maggio riprenderanno, esclusivamente su appuntamento, i servizi finora sospesi quali pubblicazioni di matrimonio, separazioni e divorzi, giuramenti per l'acquisto della cittadinanza.

Per prendere appuntamento, i cittadini devono telefonare allo 0574 1835159, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ed il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 oppure utilizzare il servizio di prenotazione online presente sul sito del Comune di Prato.

Dal 17 marzo non è possibile rivolgersi alle sedi anagrafiche decentrate: sono chiuse fino alla fine dell'emergenza.

Polizia Municipale

Ufficio Relazioni con il Pubblico - Telefono 0574 1837878  
E-mail urppoliziamunicipale@comune.prato.it;
Comando di piazza Macelli - Telefono 0574 1836731   
E-mail poliziamunicipale@comune.prato.it;
Polizia Giudiziaria e Depositeria - Telefono 0574 1836704;
Ufficio sinistri stradali - Telefono 0574 1836778;
Unica eccezione senza appuntamento è per le denunce penali.

Pubblica Istruzione 

E-mail istruzione@comune.prato.itserviziscolastici@comune.prato.it
Mensa scolastica - Telefono 0574 1835169 - 70
Trasporto scolastico - Telefono 0574 1835168
Nido d'Infanzia - Telefono 0574 1835177 - 86
Buono scuola Infanzia paritaria - Telefono 0574 1835169 - 70

Immigrazione

Centralino 0574 1835420 - Numero verde 800 242 525 (centralino)
E-mail immigrazione@comune.prato.itidoneitaalloggiativa@comune.prato.it

Servizi sociali

Numero verde 800 922 912 (gratuito e raggiungibile da cellulari) 
Email: sociale@comune.prato.itanziani@comune.prato.itufficiocasa@comune.prato.itsostegno-famiglie@comune.prato.itemergenzaalloggiativa@comune.prato.it

Protocollo

Telefono 0574 1836061
E-mail: protocollogen@comune.prato.it  
PEC comune.prato@postacert.toscana.it 

Sportello unico Attività Produttive ed edilizie Sueap

Servizio di help desk della Rete Regionale dei Suap dedicato al solo supporto tecnico informatico per problemi nell'utilizzo del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) delle pratiche:
- Numero verde 800 980102 (con orario 8- 20 dal lunedì al sabato, escluso festivi), email reteregionale-suap@regione.toscana.it

Assistenza telefonica da parte del SUEAP del Comune di Prato, per ogni altro problema amministrativo:
- Telefono 0574 1836855 (attivo il venerdì ore 9.00 - 11.00) - Fax 0574 1837355

Dal 26 maggio ricevimento su appuntamento

Da martedì 26 maggio il SUEAP riceve solo previo appuntamento esclusivamente nei giorni di martedì e venerdì dalle 9 alle 13 per attività relativa agli archivi cartacei o altri servizi non usufruibili in remoto. L'appuntamento deve essere richiesto tramite e-mail o per telefono.  Ricordiamo che molti servizi sono usufruibili online.

Gli utenti dovranno:

  • presentarsi singolarmente, salvo specifiche necessità, muniti di mascherina e possibilmente con guanti protettivi monouso;
  • detergersi le mani, tramite l'apposito dispenser a disposizione dell'utenza;
  • mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro e possibilmente di 1,80 m:
  • trattenersi nei locali di ricevimento esclusivamente per il tempo strettamente indispensabile;
  • disdire tempestivamente l'appuntamento in caso di impossibilità intervenuta.

Per contattare gli uffici del SUEAP

Salvo gli appuntamenti prenotabili tramite l'agenda on line, gli utenti possono telefonare per informazioni o appuntamenti (telefonici) dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 al numero provvisorio 0574 1836901, o inviare una e-mail a sportelloedilizia@comune.prato.itattivitaeconomiche@comune.prato.it. A seguito dell'invio della mail, l'utente NON deve presentarsi allo Sportello, ma sarà contattato telefonicamente dagli operatori del Comune.

Vedi dettaglio orari Sueap

Urbanistica

Dal 25 maggio 2020 l'ufficio Urbanistica riceve su appuntamento con le seguenti modalità:

1. nella sede di viale Vittorio Veneto n. 9, solo previo appuntamento fissato con richiesta motivata inviata all'indirizzo urbanistica@comune.prato.it, esclusivamente con riferimento ai giorni ed ai servizi sotto indicati:

  • Lunedì dalle 9 alle 13 per consegna certificati di destinazione urbanistica;
  • Mercoledì dalle 9 alle 13 per consultazione degli archivi cartacei non presenti sul sito del Comune di Prato.

2. le consulenze tecniche saranno fornite il giovedì dalle 9 alle 13 per via telefonica o videoconferenza, preventivamente concordate tramite richiesta motivata inviata all'indirizzo urbanistica@comune.prato.it;

Gli utenti che si recheranno presso la sede di viale Vittorio Veneto n. 9 per i servizi di cui al punto 1 dovranno:

  • presentarsi singolarmente, muniti di mascherina e guanti protettivi monouso;
  • detergersi le mani, tramite l'apposito dispenser apposto in evidenza sul bancone d'ingresso;
  • mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1 metro;
  • trattenersi nei locali di ricevimento esclusivamente per il tempo strettamente indispensabile alla consultazione del materiale cartaceo o al ritiro dei certificati di destinazione urbanistica;
  • disdire tempestivamente l'appuntamento se in presenza di febbre di 37,5° o superiori o altri sintomi influenzali, suggestivi di Covid-19.

Archivio Comunale di Via Pomeria

Riapre al pubblico a partire da lunedì 11 maggio 2020, l'accesso avverrà come consuetudine esclusivamente tramite appuntamento a seguito di invio di richiesta all'indirizzo archiviogenerale@comune.prato.it.

Nel primo periodo verranno smaltite le richieste rimaste sospese a seguito della chiusura dovuta all'emergenza sanitaria.

---

Sori - Società di Riscossione Tributi per il Comune di Prato

Telefono 0574 1838100 - www.so-ri.it

Alia Servizi Ambientali per la raccolta dei rifiuti

Telefono 055 73391
E-mail: info@aliaserviziambientali.it
PEC: protocollo@pec.aliaserviziambientali.it
www.aliaserviziambientali.it
Sospeso fino a nuove disposizioni anche il conferimento diretto ai centri di raccolta.

Consiag Servizi rilascio permessi ZTL, varchi e disabili

Permessi ZTL, varchi e disabili: gli uffici Consiag Servizi sono aperti solo su appuntamento telefonico dal 14 marzo al 17 maggio.  

Telefono  0574 870560 dal lunedì al venerdì in orario 8.15 - 13.00 e 14.30 - 17.00, il sabato dalle ore 8.15 alle ore 13.00. Le modalità di rilascio, pagamento e ritiro di nuovi permessi saranno concordate direttamente, per via telefonica, con l'operatore.
Eventuali informazioni potranno essere richieste alla mail sportello@consiagservizicomuni.it

Si ricorda che è possibile fare on line il permesso ZTL per due ore o per l’intera giornata sul portale dei servizi online del Comune.

Estra

15.05.2020 - Riaprono gli uffici al pubblico di Estra in via San Giorgio, 25 a Prato con orario lunedì, martedì, giovedì e venerdì 9.00 - 18.00; mercoledì e sabato 9.00 - 13.00.

Per evitare la diffusione del Covid-19 sono da rispettare le seguenti misure: l'ingresso è consentito ad una sola persona per volta (nessun congiunto accompagnatore), fino al limite massimo di persone ammesse contemporaneamente; sono vietati assembramenti sia al di fuori che dentro gli store e sportelli; l'attesa del proprio turno è da effettuarsi esternamente, rispettando la distanza di 1 metro l'uno dall'altro; è obbligatorio indossare la mascherina coprendo sia il naso che la bocca per l'intera permanenza nello store o sportello; è obbligatorio igienizzare le mani con il gel sanificante immediatamente all'ingresso e prima dell'interazione con l'operatore.
Ricordiamo comunque che sono a disposizione canali alternativi di comunicazione e servizio che permettono di svolgere le pratiche relative ad allacciamenti, attivazioni, subentri, volture, richieste di informazioni, senza nessuna differenza rispetto al recarsi fisicamente presso gli uffici al pubblico e in piena sicurezza, rimanendo a casa (call center, mail, sito ...).

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina