Servizi a domicilio

Spesa a casa

È disponibile l'elenco degli esercenti, presenti sul territorio comunale, che si sono organizzati per la consegna a domicilio della spesa alimentare alle persone in difficoltà, es. non autosufficienti, anziane, in quarantena o isolamento fiduciario. 

Ogni negozio ha le proprie modalità di consegna e diverse associazioni collaborano con dei supermercati.

Associazioni/enti che effettuano il servizio a domicilio 

La Misericordia di Castelnuovo-Fontanelle (tel. 0574 624625) si è resa disponibile a consegnare gratuitamente la spesa di alcuni supermercati, in particolar modo la Conad di via Roma, logisticamente più vicina alla loro sede.

La Croce Rossa Italiana – Comitato di Prato (numero verde 800 065510), tramite CRI PER LE PERSONE, collabora con la COOP di via Targetti  per la consegna a domicilio.

Dal 23 luglio all' 8 settembre 2021 il servizio della Croce Rossa Italiana è sospeso.

Il richiedente dovrà fornire la lista spesa ai volontari, i quali la trasmetteranno al supermercato. Il supermercato metterà a disposizione la spesa già pronta, al fine di consentire la consegna in tempi rapidi e in modo efficiente al domicilio dei richiedenti.

Saranno i volontari che provvederanno al ritiro, anticipando il pagamento dell’acquisto e comunicando l’importo al richiedente che, al momento della consegna, farà trovare il contante preciso in una busta per consegnarlo al volontario.

La Croce Rossa Italiana si riserva di estendere detto servizio anche in collaborazione con altri supermercati, qualora i medesimi utilizzino le stesse modalità sopra indicate.

Elenco dei negozi che effettuano la consegna a domicilio - aggiornato al 15 aprile 2021 (90.89 KB) File con estensione pdf

Per chi fosse in difficoltà e avesse bisogno di sostegno economico per l'acquisto di generi alimentari o di prima necessità, o volesse richiedere il servizio di consegna della spesa e farmaci o trasporto sociale, può rivolgersi alle associazioni del Progetto Insieme o direttamente al Comune di Prato.

Consulta le pagine:

Progetto Insieme 

Come richiedere sostegno al Comune

Servizio di prestito bibliotecario per chi è in quarantena

Nell'ambito del Progetto Insieme la Biblioteca Lazzerini e l'Associazione Arci Comitato Territoriale hanno organizzato il servizio di prestito a domicilio per i cittadini in quarantena, isolamento o in situazione di vulnerabilità.
Il servizio è gratuito e sarà attivo da martedì 27 aprile 2021 in via sperimentale fino al 30 settembre 2021. Sospeso durante il mese di agosto. Oltre ai libri, si potranno ricevere direttamente a casa, cd e audiolibri.

  Maggiori informazioni su come ottenere il servizio

SOS Spesa - la spesa per te

SOS Spesa è un servizio di consegna della spesa a domicilio in Toscana per le persone con più di 65 anni (che non sono autosufficienti) e per le persone in quarantena.
L'iniziativa è organizzata dalle associazioni di volontariato Esculapio, Croce Rossa, Anpas e Misericordia, in collaborazione con Unicoop Firenze.
Il servizio è attivo dal 16 novembre 2020.

Dal 23 luglio all' 8 settembre il servizio della Croce Rossa Italiana è sospeso.

Sul sito di Unicoop Firenze trovi le informazioni su come chiedere il servizio, le risposte alle domande frequenti e il modulo per ordinare la tua spesa.

Consegna farmaci

Attivo il numero verde della Croce Rossa Italiana 800065510.

  Maggiori informazioni nella pagina dedicata alla consegna dei farmaci.

Dal 23 luglio all' 8 settembre il servizio della Croce Rossa Italiana è sospeso.

Chiedere sostegno al Comune

Chi è in difficoltà può chiedere sostegno socio-economico al Comune. Si ricorda  che è attivo anche il progetto "Insieme" a cui le associazioni possono collaborare per dare sostegno e aiuto alle persone in difficoltà a causa dell'emergenza Covid-19.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina