Lo stato di emergenza a causa della pandemia da Covid-19 è cessato il 31 marzo 2022.
Visto il progressivo ritorno alla normalità questo sito è stato dismesso, è stato "fotografato" alla data del 31 marzo 2022 e archiviato all'indirizzo https://archiviositi.comune.prato.it/coronavirus/ a testimonianza di cosa è successo negli ultimi due anni a Prato e nel resto d'Italia.
Consigliamo da ora in poi, per tuttò ciò che riguarda le informazioni sul Covid-19, di consultare i siti governativi e regionali, in particolare:
Rimangono sempre disponibili sul sito comunale una pagina dedicata a come comportarsi con le informazioni di base utili e le informazioni sui servizi che rimangono attivi per chi è in quarantena, in particolare:
Per chi fosse ancora in grave difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria può comunque rivolgersi al Comune per richiedere una forma di sostegno.
Il 31 marzo 2022 è cessato lo stato di emergenza per il COVID-19. Da oggi abbiamo importanti allentamenti alle restrizioni, come spiegato nell'ultimo aggiornamento del 25 marzo.
La dismissione di questo sito dedicato all'emergenza COVID-19 sarà completata nei prossimi giorni e rimarranno soltanto le iniziative e le attività comunali.
Creare e tenere aggiornata questa sezione sul COVID-19 è stato possibile solo grazie all'impegno di tutti gli uffici comunali e in particolare di Staff comunicazione, Protezione civile, Sueap, Polizia municipale, Servizi sociali e Pubblica istruzione.
Tutti speriamo che la situazione continui a migliorare, fino al ritorno alla piena normalità, anche se è necessario essere prudenti e continuare a tenere alta l'attenzione e osservare le precauzioni per tutelare la propria e l'altrui salute.
La redazione centrale del Comune di Prato
Ieri, 24 marzo, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge con le disposizioni per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza prevista per il 31 marzo 2022.
Consulta il decreto legge in Gazzetta Ufficiale
Sinteticamente il decreto stabilisce:
Il 31 marzo 2022 cesserà lo stato di emergenza Covid-19.