Area commerciale di via delle Pleiadi

Aggiornato il: 20/12/2023

banner-per-sito

Questa nuova area pilota, fortemente voluta dal Comune in aggiunta alle tre aree inizialmente previste, è situata in via delle Pleiadi (tra Unicoop Firenze e Omnia Center). Questa area è stata ridisegnata da un progetto di PNAT con un intervento che si articola in diverse parti: una serra urbana ad alto rendimento per la produzione di vegetali a Km 0, un’area ristoro creata con vecchi containers industriali e destinata alla somministrazione di cibo e bevande prodotti localmente, un’area dedicata a eventi musicali o cinematografici e costituita da uno stage realizzato con materiali di recupero e un’area per i più piccoli, dove il gioco è stato un modo per avvicinarsi ai temi ambientali più attuali. Tutti gli elementi saranno fortemente integrati con il verde. 

Il progetto

Si tratta di un progetto nel quale il concetto di Urban Jungle ha trovato una sua naturale collocazione e dove il massiccio impiego di verde gioca un ruolo chiave nel creare ombra, comfort ambientale, visivo e psichico.
Utilizzare in sinergia piante e materiali semplici o di recupero è strategico per la trasformazione di un’area residuale in uno spazio accessibile e fruibile da tutti gli abitanti di Prato. 
Gli elementi e gli arredi sono disegnati per essere flessibili, favorire la permanenza all’aperto e ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente.
Il progetto prevede la messa a dimora di alberi e piante per la depurazione dell’aria, l’ombreggiamento e la mitigazione della temperatura.
È un progetto di riqualificazione che gradualmente coinvolge tutto il parco, con la partecipazione attiva del Comune e delle associazioni che operano sul territorio.
Un intervento articolato nel quale la coltivazione di ortaggi a km0 diventa motore per l'economia locale, favorendo l’incontro e le attività della comunità.
Le tecnologie di coltivazione idroponica e di riuso delle acque piovane, previste nella serra, garantiscono la produzione sostenibile di grandi quantità di ortaggi.
La serra inoltre ha anche una funzione didattica: qui sono apprese pratiche e tecnologie di coltivazione, beneficiando di un percorso di formazione al lavoro che poi trova sbocco in attività legate al vivaismo e alla gestione del verde.
All’interno del piano di Prato Urban Jungle, quindi, questo nuovo progetto - la cui realizzazione è vincolata al reperimento di ulteriori fondi extra progetto - è diventato un’occasione per avvicinare gli abitanti ai temi dell’educazione alimentare, dell’agricoltura sostenibile e dell’ecologia.