I dati in questa pagina sono aggiornati al 2012

Sito web ufficiale https://www.albemarle.org/

La Contea di Albermarle è situata al centro dello Stato della Virginia, si trova a 110 miglia a sud - ovest di Washington DC, a 70 miglia ad ovest di Richmond, a 115 miglia a nord - est di Roanoke.

La Contea è stata fondata nel 1774 con un atto dell'Assemblea Generale. Ha assunto gli attuali confini nel 1777. Il nome è stato dato in onore di William Ann Keppel, secondo Conte di Albemarle, che era governatore della colonia. La prima sede della Contea è stata Scottsville, successivamente è stata spostata a Charlottesville.

La popolazione all'ultimo censimento, del 1996, era di 73.700 abitanti, con una tendenza all'incremento.

L'economia della Contea di Albemarle è vitale e in crescita. I settori economici più importanti sono i servizi, l'industria, l'educazione, la vendita al dettaglio, i trasporti, il commercio e l'agricoltura. La forza lavoro comprende 37.787 addetti, il tasso di disoccupazione è del 2,2%, molto inferiore alle percentuali di disoccupati a livello di Stato e nazionale.

La Contea, ha molti parchi, la maggioranza sono attrezzati per il tempo libero. Vi sono aree per il pic-nic, la pesca, per le passeggiate lungo i sentieri. Le attrezzature della Contea comprendono anche spiagge, sentieri per biciclette, noleggio canoe.

Prato è gemellata con la Contea di Albermarle dal 1977, a seguito del gemellaggio tra Poggio a Caiano e la capitale della Contea: Charlottesville, per gli antichi legami dovuti all'amicizia tra Ser Filippo Mazzei, e Thomas Jefferson nato a Charlottesville. Essi si conobbero durante la Rivoluzione Americana e Mazzei, contribuì alla scrittura della Costituzione degli Stati Uniti d'America.

La Città di Charlottesville e la Contea di Albemarle sono simili a Prato ed Poggio a Caiano per caratteristiche culturali, industriali e per operosità e tenore di vita.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina