31.08.2023 - È possibile presentare domanda per l'anno educativo 2023/2024 fino alle ore 13.00 del 15 luglio 2024.

Credito di accesso per la frequenza dei nidi privati convenzionati del Comune di Prato

Sono contributi economici finalizzati al sostegno delle famiglie, per abbattere il costo da sostenere per la frequenza dei nidi privati convenzionati con il Comune di Prato, per il periodo settembre 2023 – luglio 2024.

Criteri, requisiti e modalità operative sono definiti nel Bando per l'assegnazione di benefici economici anno educativo 2023/2024 per la frequenza di nidi privati convenzionati con il Comune di Prato.

I passi da fare

1
Preparare documenti
2
Fare domanda online
3
Attendere esito

Chi può richiederlo

  • Genitori o tutori dei bambini/e, residenti a Prato e iscritti ai nidi privati accreditati e convenzionati con il Comune di Prato

Modalità

  • Domanda online

Documenti da allegare

  • Ricevuta pagamento quota di iscrizione (se se ne richiede il rimborso)
  • Certificazione disabilità (solo nei casi previsti)

Contributo

  • Erogato fino ad esaurimento risorse, secondo l'ordine di arrivo delle domande, in base alla propria attestazione ISEE e alla tariffa del nido frequentato

I genitori o tutori dei bambini/e, residenti a Prato e iscritti ad un nido privato accreditato e convenzionato con il Comune di Prato in possesso di attestazione ISEE valida.

  • Ricevuta/fattura del pagamento della quota di iscrizione effettuata per l’anno educativo 2023/2024, per la richiesta di rimborso parziale della quota di iscrizione pagata.
  • Certificazione disabilità rilasciata ai sensi della L. 104/92 solamente nei casi in cui venga presentata la richiesta di contributo per utenti certificati.

La certificazione è richiesta al fine di predisporre da parte del Comune di Prato il rimborso delle spese sostenute per l’operatore di sostegno attivato in supporto al gruppo sezione in cui il bambino viene inserito.
 

ISEE

Per la richiesta dei contributi è necessaria una attestazione ISEE valida.

In caso di attestazione ISEE certificata come difforme dall’INPS, la domanda non sarà presa in considerazione.

Tutti i valori ISEE, indicati al momento di presentazione della richiesta, saranno verificati consultando la banca dati dell’INPS.

Le domande per la concessione dei benefici economici per l’anno educativo 2023/2024 possono essere presentate a partire dalle ore 9.00 di giovedì 31 agosto 2023 e fino al termine dell’anno educativo 2023/2024 (ore 13.00 del 15 luglio 2024).

La richiesta dei contributi può essere presentata esclusivamente tramite servizio online.

In casi particolari, per presentare la domanda online, sono disponibili, solo su appuntamento, anche i seguenti uffici:

  • Servizio Pubblica Istruzione e Sistema Bibliotecario, in via Santa Caterina 17;
  • Centro Educativo Righi, Via A. Righi.

Per prenotare un appuntamento occorre telefonare al seguente numero: 0574 1835060.

Online


Accedi al servizio online e presenta la richiesta per i benefici economici (servizio online aperto dalle ore 9.00 del 31.08.2023 alle ore 13.00 del 15.07.2024)


Vedi anche:

Erogazione dei benefici

Tutti i contributi assegnati, ad eccezione del rimborso della quota di iscrizione, saranno erogati dal Comune ai titolari/gestori del nido privato convenzionato frequentato per conto dei genitori/tutori.
 

Graduatoria

Le domande presentate saranno prese in considerazione secondo l’ordine di arrivo e finanziate fino ad esaurimento delle risorse appositamente stanziate.
 

In caso di variazioni 

Nel caso in cui, durante l’anno educativo, sia necessario modificare il beneficio (variazione ISEE, modifica orario di frequenza, modifica nido frequentato) è necessario presentare una nuova richiesta di concessione del beneficio tramite la procedura online.

In caso di modifica del nido frequentato il contributo di cui al punto 1 (rimborso parziale quota di iscrizione) non potrà essere richiesto ove già erogato. La misura può essere richiesta una sola volta per anno educativo.

Allegato

Contributi

È possibile richiedere uno o più fra i seguenti contributi (le misure 3 e 4 sono alternative fra loro):

  1. Rimborso parziale della quota di iscrizione
    Rimborso della differenza della quota di iscrizione fra il nido privato convenzionato e il nido comunale, se in possesso di attestazione ISEE valida e di ricevuta di pagamento per l'a.e. 2023/2024. È necessario aver frequentato il nido almeno un mese.
  2. Copertura della differenza di retta fra il nido privato convenzionato ed il nido comunale nella misura massima del 20%
    Rimborso della differenza tra la quota massima mensile a carico degli utenti stabilita dal tariffario e quella fissata dal gestore del nido privato accreditato convenzionato nella misura massima del 20% (oneri fiscali inclusi). L’importo eccedente il 20% rimane a carico dell’utente, se in possesso di attestazione ISEE valida ed in assenza del beneficio Nidi Gratis.
  3. Credito di accesso
    Copertura della differenza fra la tariffa del nido comunale e il Bonus INPS. Se in possesso di ISEE inferiore a € 35.000,00 ed in assenza del beneficio Nidi Gratis per uno o più dei giustificati motivi specificati nel bando.
  4. Riduzione tariffaria
    Se in possesso di ISEE inferiore a € 35.000,00 ed in assenza del beneficio Nidi Gratis senza un giustificato motivo, fa sì che resti a carico della famiglia dell’utente la stessa quota che resterebbe a suo carico se fosse iscritto al nido comunale.

L’esito della domanda sarà comunicato per mail a tutti i richiedenti; per la concessione dei contributi potranno essere necessarie istruttorie propedeutiche alla concessione degli stessi, nel caso della misura di cui al punto 3 (credito di accesso) sarà attivata apposita istruttoria per ciascuna domanda.

Contattare i seguenti numeri della Pubblica istruzione:

  • Cecilia Cerretelli 0574 1835186
  • Marilena Minutillo 0574 1835176
  • Fermina Brizi 0574 1835177
  • Leonardo Sarri 0574 1835134

  • D.P.R. n. 445/2000
  • D.D. n. 2176 del 11/08/2023 del Comune di Prato

Responsabile del procedimento

Sarri Leonardo

Telefono: 0574 1835134

Funzionario antiritardo

Pinzani Paola

Telefono: 0574 1835129
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina