Presentazione bilancio annuale per enti del terzo settore

Per tutti gli Enti del Terzo Settore (ETS) è obbligatorio redigere annualmente un Bilancio (o Rendiconto di Cassa per gli ETS con ricavi/entrate inferiori a € 220.0000), che deve essere approvato dalla propria assemblea deliberativa nei termini previsti dal proprio Statuto.

Gli enti già iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), dovranno quindi depositare il bilancio o rendiconto attraverso il relativo portale ministeriale. 

Ai sensi dell'art.13 comma 3 del Decreto Legislativo 117/2017, gli enti del terzo settore dovranno redigere i propri bilanci in conformità ai modelli approvati dal Ministero, come da indicazioni e istruzioni pubblicate dal Ministero stesso con D.M. del 05.03.2020.

I passi da fare

1
Redigere il bilancio/rendiconto di cassa
2
Approvare con verbale di Assemblea
3
Presentarlo entro il 30 giugno

Documenti da compilare

  • Modulistica ministeriale

Come depositare il bilancio

  • Sul portale Ministeriale (solo per chi è già iscritto al RUNTS)

Scadenza

  • Entro il 30 giugno

I documenti da allegare sono scaricabili nella pagina della Modulistica a cura di Cesvot - Centro Servizi Volontariato Toscana

All'interno della pagina sono presenti:

  • modulo A - stato patrimoniale
  • modulo B - rendiconto di gestione
  • modulo C - relazione di gestione
  • modulo D - rendiconto per cassa
  • istruzioni per la compilazione dei modelli di bilancio Enti terzo settore

La presentazione dei bilanci deve avvenire online sul portale ministeriale.

Il caricamento del Bilancio (Rendiconto di Cassa o in alternativa Rendiconto Gestionale, Stato Patrimoniale e Relazione di Missione) potrà avvenire in un unico file o in file separati ma in ogni caso con la denominazione “Bilancio d’Esercizio”.

Gli Enti, per i quali corre l’obbligo della presentazione del Bilancio sociale, dovranno denominare correttamente il file “Bilancio Sociale” in distinzione al bilancio d’esercizio e provvedere alla pubblicazione sul proprio sito internet dello stesso (D.Lgs. 117/2017 art. 14).

Online

Per depositare il bilancio accedi al Registro Unico del Terzo Settore

La presentazione dei Bilanci sul portale Ministeriale per gli ETS (Enti del Terzo Settore) già iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), deve avvenire entro il 30 giugno di ogni anno come previsto dall’art. 48 del D. Lgs. 117/2017.

Via Roma 101 - Prato
Centralino (per informazioni)
0574 1835446
Apertura al pubblico
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Lunedì e giovedì anche ore 15.00 - 17.00
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina