Contributi centri estivi e servizi educativi

Si tratta di un contributo ministeriale, sotto forma di rimborso, destinato alle famiglie con figli da 0 a 17 anni residenti a Prato che, nel periodo dal 1 giugno al 31 dicembre 2023, avevano frequentato centri estivi o altre attività ludico/ricreative ed educative.

Il contributo poteva essere richiesto per ciascun figlio minorenne e veniva assegnato secondo una graduatoria su base Isee, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Criteri, requisiti e modalità operative sono definite nell’Avviso pubblico per la concessione di contributi a famiglie con figli minorenni che nel 2023 hanno frequentato centri estivi o attività ludico/ricreative ed educative.

I passi da fare

1
Controllare requisiti
2
Preparare documenti
3
Presentare domanda
4
Attendere graduatoria

A chi è rivolto

  • A chi ha sostenuto spese per centri estivi e/o altre attività ludico/ricreative/educative

Attività

  • Attività svolte dal 1 giugno al 31 dicembre 2023

Documenti richiesti

  • Ricevuta del gestore o del pagamento delle spese sostenute (es. bonifico)
  • Isee valido
  • Solo in caso di handicap: Certificazione di disabilità
  • Solo in caso di handicap: Ricevuta di pagamento per un operatore sociale dedicato

Tempi e iter

  • Graduatoria su base ISEE
  • Eventuale ricorso entro 15 giorni dalla graduatoria provvisoria
  • Pagamento con IBAN o contanti

Famiglie con uno o più figli che abbiano sostenuto spese documentabili per la frequenza di centri estivi, servizi socio/educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa.
 

Requisiti richiesti:

  • età anagrafica del figlio/a compresa tra 0 e 17 anni;
  • minore residente nel Comune di Prato alla data in cui ha fruito del servizio;
  • essere in possesso, al momento di presentazione della domanda, dell’attestazione ISEE in corso di validità relativa al nucleo familiare di appartenenza del minore, o ISEE minorenne nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente;
  • non beneficiare di altre sovvenzioni economiche/rimborsi per attività di centri estivi, servizi socio/educativi territoriali o centri con funzione educativa e ricreativa. Nel caso in cui si è usufruito di sovvenzioni economiche/rimborsi che hanno coperto solo in parte le spese sostenute nel 2023 per centri estivi o altre attività, l'importo di questo contributo per cui si fa domanda, andrà ad integrare quello già ricevuto;
  • (in caso di minori con disabilità di cui all’articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104) essere in possesso della certificazione attestante la condizione di handicap.

Documento del gestore del centro estivo o dei servizi socio/educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa (con data, numerazione, importo, cognome e nome del minore, periodo di fruizione del servizio)

Oppure

Copia del documento di pagamento (es. bonifico) dal quale si desumano importo, cognome e nome del minore, periodo di fruizione del servizio

In caso di minori con disabilità di cui all’articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 è necessario allegare anche:

Copia della certificazione attestante la condizione di handicap

Copia del documento fiscale relativo al pagamento di un operatore dedicato

Oppure, nel caso ci si avvalga di un'organizzazione che offre servizi con operatori con specifiche professionalità, dovrà essere prodotto il documento fiscale con la descrizione del servizio di cui il/la destinatario/a del contributo si è avvalso.

La domanda di contributo era una per ogni minore e doveva essere presentata da un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale. Nel caso si abbiano più figli per cui richiedere il contributo, si doveva fare una domanda per ognuno di loro.

La domanda poteva essere presentata esclusivamente online, dalle ore 9.00 del 19 ottobre 2023 alle ore 13.00 del 15 gennaio 2024.
 

In caso di errore o necessità di integrare dei documenti

Era possibile presentare una nuova domanda. L'ultima domanda in ordine di arrivo era quella valida e annullava automaticamente le altre.
In alternativa, per integrare un documento (es. ricevuta o bonifico), era possibile anche inviarlo alla email: dirittostudio@comune.prato.it.

Online

Accedi al servizio online e presenta la domanda per ottenere il contributo
(servizio online chiuso il 15.01.2024)


Vedi anche:

L'elenco provvisorio degli ammessi e dei non ammessi al contributo viene pubblicato dopo la conclusione dell'istruttoria.

I richiedenti possono inoltrare eventuale ricorso avverso a tale elenco entro i 15 giorni successivi alla sua pubblicazione, inviando un'email a dirittostudio@comune.prato.it.

Il contributo viene assegnato per ogni bambino/a o ragazzo/a appartenente al nucleo familiare; di conseguenza, la medesima famiglia, se utilmente collocata in graduatoria, potrà essere destinataria di più contributi, per ciascun minore. 

Il contributo a rimborso della spesa documentata ed effettivamente sostenuta è assegnato fino ad esaurimento delle risorse disponibili sulla base di una graduatoria di assegnazione formulata per ordine Isee crescente.

Il rimborso della spesa, documentata ed effettivamente sostenuta, potrà essere totale o parziale, prioritariamente alle famiglie con minori con disabilità. Per approfondimenti vedere l'Avviso per la concessione di contributi a famiglie con figli minorenni che nel 2023 hanno frequentato centri estivi o attività ludico/ricreative ed educative.

Il contributo viene erogato direttamente alle famiglie mediante pagamento bonifico bancario/postale oppure in contanti presso la Tesoreria Comunale di qualsiasi filiale della Banca Intesa San Paolo

Esempi di attività extrascolastiche

Doposcuola; recupero scolastico e contenimento della dispersione scolastica; promozione dell'educazione alla cittadinanza, alla legalità e al rispetto dell'ambiente; attività educative e ludiche/ricreative; attività socioculturali volte a favorire la conciliazione vita/lavoro delle famiglie e a contribuire ad offrire opportunità di socializzazione.

Non sono invece ammessi al contributo: corsi di nuoto, sedute di logopedia, corsi di pittura, corsi di pallavolo, corsi di danza, corsi attività sportive (es. scuola calcio).

  • Chiedi informazioni o fai una segnalazione tramite il form on line
  • Ufficio del diritto allo studio: tel. 0574 1835130 - 0574 1835120 - 0574 1835154
Piazza del Comune 9 - Prato
Numero verde
800 058850 (sia da telefono fisso che mobile)
Linea diretta con lo Sportello disabili ancH'io
0574 1836286 (mercoledì ore 9.00 - 13.00)
Orario di apertura al pubblico
Lunedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Mercoledì e giovedì ore 9.00 - 13.00
Sportello di orientamento legale
Giovedì ore 15.00 - 17.00
Sportello disabili ancH'io
Tutti i mercoledì ore 9.00 - 13.00
Punto cliente INPS
Lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00
Sportello consulenza commercialisti
Lunedì ore 15.00 - 17.00
E-mail Sportello disabili ancH'io

  • Decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 Luglio 2023, 85, recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, in particolare l’articolo 42 prevede l’istituzione di un Fondo per le attività socio-educative a favore dei minori destinato al finanziamento di iniziative dei Comuni da attuare nel periodo 1 giugno - 31 dicembre 2023, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, finalizzate al potenziamento dei centri estivi, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori.

Responsabile del procedimento

Alberto Emilio Morina

Telefono: 0574 1835130

Funzionario antiritardo

Fedeli Simonetta

Telefono: 0574 1836049
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina