Iscrizione scolastica

Le iscrizioni per l’a.s. 2024/2025 degli alunni delle prime classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali, si potevano inoltrare esclusivamente on line sul sito predisposto dal Ministero dell’Istruzione e del merito.

Circolare ministeriale n. 40055 del 12.12.2023

Tutti coloro che si iscrivono per il primo anno alla scuola primaria pubblica dovranno presentare, a partire dal mese di aprile 2024, la richiesta di iscrizione alla refezione scolastica.  
Per tutte le informazioni sulle iscrizioni al servizio di refezione scolastica si rimanda alla pagina Mensa scolastica: tariffe, iscrizione, rinuncia.

I passi da fare

1
Individuare la scuola di interesse
2
Accedere al servizio online con le credenziali
3
Presentare la domanda di iscrizione
4
Attendere la ricevuta di conferma d'invio della domanda
5
In aprile 2024: eventuale iscrizione per la mensa scolastica

A chi è rivolto

  • Al genitore o a chi esercita la responsabilità genitoriale

Iscrizioni scuola

  • Prime classi della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado

Refezione scolastica

  • In aprile 2024 sul sito del Comune

Credenziali

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di identità elettronica)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
  • eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature)

Chi ha un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) può accedere alla pagina dedicata alle iscrizioni online all’interno della Piattaforma Unica predisposta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità oppure utilizzando le credenziali CIE (Carta di identità elettronica), CNS o eIDAS (electronic  Identification Authentication and Signature)

La domanda di iscrizione doveva essere inoltrata esclusivamente online dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024 sul sito del Ministero. Si ricorda che non era prevista attribuzione di priorità in base alla data di invio, come specificato nella Circolare Ministeriale.

Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrivano un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.

Online

Accedi al servizio online e presenta la domanda di iscrizione (servizio online chiuso alle ore 20.00 del 10.02.2024)

Scelta delle scuole

Per individuare la scuola di interesse, i genitori potevano consultare il servizio 'Scuola in Chiaro'; per la scuola primaria e secondaria di I grado, in subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, era possibile indicare fino ad un massimo di altre due scuole di proprio gradimento.

Per individuare l’Istituto scolastico di stradario è consultabile lo Stradario scolastico cittadino sul sito del Comune di Prato.

Supporto alle iscrizioni online

Chi aveva bisogno di supporto nella compilazione della domanda di iscrizione poteva contattare lo sportello di Informagiovani o quello di PrismaLab.
Per rivolgersi ad entrambi gli sportelli era necessario avere lo SPID.

PrismaLab
Via Pistoiese, 158

  • Orari appuntamento: martedì e giovedì 15.00-19.00
  • Telefono: 0574-1837505
  • E-mail: prismalab@comune.prato.it

PGE - Informagiovani
c/o Officina Giovani
Piazza dei Macelli, 4

  • Orari appuntamento: lunedì 13.00-17.00 e mercoledì 9.00-13.00
  • Telefono: 0574-1836741
  • E-mail: puntogiovani@comune.prato.it

Supporto alle iscrizioni con mediatore linguistico

Chi aveva bisogno di informazioni o voleva essere supportato nella compilazione della domanda di iscrizione poteva rivolgersi alla scuola di riferimento oppure telefonare al numero 0574 1835439 e prendere un appuntamento per essere aiutato da uno degli sportelli di supporto presenti sul territorio dove erano presenti mediatori culturali delle lingue cinese, urdu, arabo e inglese.

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina