Pre e post scuola nelle scuole statali

Se i genitori hanno un orario di lavoro che non consente loro di accompagnare o riprendere i figli nel normale orario scolastico, possono richiedere l'anticipo dell'orario di ingresso (pre scuola) o il prolungamento dell'orario di uscita (post scuola).

Il servizio è rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia statali e delle scuole primarie statali.

I passi da fare

1
Presentare domanda
2
Attendere conferma attivazione e ammissione
3
Pagamento

A chi è rivolto

  • Alunni delle scuole statali dell’Infanzia e Primaria

Caratteristiche

  • Numero minimo di partecipanti necessario per l'attivazione
  • Pre scuola: un'ora prima dell'inizio delle lezioni
  • Post scuola: un'ora dopo il termine delle lezioni

Costi

  • Pagamento in un'unica soluzione
  • Tariffe per fasce di reddito e per numero di figli iscritti al servizio
  • Esonero per utenti portatori di handicap (L. 104/92) e per utenti del trasposto scolastico

Il servizio di pre/post scuola viene svolto nelle scuole, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto per l’attivazione.

Nei plessi scolastici con un numero di iscritti uguale o superiore a 100, per attivare il servizio è necessaria la presenza minima di almeno 10 bambini ad attività (ad esempio 10 al pre-scuola e 10 al post-scuola). Nei plessi con numero di iscritti inferiore a 100, è richiesta la presenza di un numero di domande pari almeno al 10% degli iscritti al plesso scolastico e comunque la presenza minima di almeno 5 bambini per attività.

Il numero massimo di richieste che possono essere accolte è determinato dalla capienza massima dello spazio che gli Istituti Scolastici hanno reso disponibile e dall’organizzazione del servizio.

Nel caso il numero di richieste di iscrizione superi quello dei posti disponibili in ciascun plesso, sarà tenuto conto dell’ordine di arrivo della domanda.

Sia l'anticipo dell'entrata che il posticipo dell'uscita sono di un'ora rispetto al normale orario di inizio e termine delle lezioni.

Iscrizione

La domanda per il servizio di pre/post scuola doveva essere presentata tramite la procedura online. Chi aveva difficoltà ad utilizzare la procedura online, poteva fissare un appuntamento con uno dei CAAF convenzionati con il Comune e farsi aiutare nella compilazione della domanda.

Tutte le richieste potevano essere effettuate dalle 9.00 di venerdì 16 febbraio alle 13.00 di venerdì 1 marzo 2024, fino alla copertura dei posti rimasti liberi per le scuole presenti nell’allegato "Elenco plessi con disponibilità di posti - febbraio 2024" disponibile nella sezione "tempi e scadenze"

In caso di iscrizione di più figli al servizio, la domanda per ciascuno di essi doveva essere presentata dal medesimo esercente la responsabilità genitoriale. Potevano iscriversi solo coloro che avevano saldato le eventuali quote dovute negli anni precedenti.

Le richieste vengono esaminate in ordine di arrivo e cioè in ordine di protocollo. I posti vengono assegnati progressivamente sino al loro esaurimento e l'ammissione al servizio è subordinata al pagamento della tariffa, che deve avvenire entro tre giorni dalla comunicazione dell'assegnazione del posto. In caso di mancato pagamento entro i termini il posto sarà assegnato ad altro richiedente.

Rinuncia

Per rinunciare al servizio di pre/post scuola è necessario scrivere una email a pre-postscuola@comune.prato.it, allegando:

  • il modulo di rinuncia compilato e firmato (vedi Cosa serve);
  • il documento di identità del sottoscrittore.
Online

Accedi al servizio online e presenta la domanda di iscrizione al servizio di pre/post scuola (servizio online chiuso lo 01.03.2024)

Vedi anche:

Allo sportello

Rivolgersi ai CAAF convenzionati

IMPORTANTE: i CAAF ricevono solo su appuntamento, quindi si raccomanda di non recarvisi personalmente ma di telefonare prima per prendere l’appuntamento.

Modulo di rinuncia al servizio di pre e post scuola:

Rinuncia al servizio di pre e post scuola a.s. 2023/2024

Elenco CAAF convenzionati col Comune

  • Acli service prato srl
    • Via del Romito, 47 Prato - tel. 0574 442033
    •  Via Frescobaldi, 54/56 Prato - tel. 0574 814702
  • CAAF CGIL Toscana srl
    • P.zza Mercatale, 89 Prato - tel. 800 730 800 e 0574 31115
    • Via W. Tobagi, 29/31 Prato - tel. 800 730 800 e 0574 623469
    • Via Dora Baltea, 32/34 Prato - tel. 800 730 800 e 0574 448474
  • Caf MCL Srl
    • Via Rinaldesca, 7/1 Prato - tel. 0574 604779
    • Via Milano 12/14 Prato - tel. 0574 433458
  • Cna servizi prato srl
    • Via Zarini, 354/c Prato - tel. 0574 578521
    • Via delle Pleiadi, 49 Prato - tel. 0574 630022
  • CAAF Confartigianato - Satadue SRL
    •  Via Dino Saccenti, 19/21 Prato tel. 0574/6561
  • Toscana servizi CISL SRL
    • Via Pallacorda, 5 Prato tel. 0574/22283
    • Via dell’Alberaccio, 64/Z Prato tel. 0574/33957

L'intera quota deve essere saldata entro la data indicata nell'avviso di pagamento (puoi scaricare l'avviso dal sito dei pagamenti dei servizi scolastici).

Le eventuali somme non pagate entro l’anno scolastico di riferimento, verranno recuperate con addebito di ulteriori spese.

Modalità di pagamento

Tieni presente che sul nuovo portale dei servizi scolastici solo la persona che ha iscritto il bimbo al servizio può vedere eventuali debiti e procedere con il pagamento online, se sei l'altro genitore o persona autorizzata puoi comunque consultare la situazione debitoria del bambino e scaricare l'avviso pagoPA.

Tariffe e agevolazioni

Le tariffe sono articolate sulla base del reddito, differenziate per fascia ISEE e per numero di figli iscritti al servizio. Inoltre variano a seconda che l'iscrizione avvenga all'inizio dell'anno scolastico o in data successiva al 1 febbraio 2024.

In base alla situazione ISEE sono previste tariffe agevolate.

Non è previsto l'esonero sulla base del reddito. Sono esonerati gli utenti portatori di handicap (L. 104/92) e gli utenti del trasporto scolastico che usufruiscono del servizio di pre/post scuola durante i tempi di attesa.

La tariffa non è rimborsabile o riducibile in caso di mancata o parziale frequenza per cause non imputabili al Comune e/o dovute a motivi di forza maggiore, fatta eccezione per l’ipotesi di rinuncia al servizio. Infatti, se sono stati ammessi al servizio più figli appartenenti allo stesso nucleo familiare, la rinuncia può comportare la modifica delle tariffe dovute.

In caso di morosità sul servizio di pre e post scuola relativa agli anni precedenti non potrà essere accettata una nuova iscrizione a fronte della mancata regolarizzazione del debito pregresso.

Puoi calcolare online il costo effettivo del pre/post scuola e anche quello di altri servizi scolastici come mensa, trasporto e asilo nido.

Elenco ammessi 2023/2024

L’elenco aggiornato degli ammessi che hanno presentato domanda tra il 27 settembre e il 3 ottobre è in preparazione e sarà pubblicato su questa pagina.

Elenco plessi con posti disponibili

Nell'elenco sono indicate le scuole dove vi sono posti disponibili e le richieste di iscrizione nelle scuole non ricomprese nell'elenco non saranno prese in considerazione.

Ufficio Scuole dell'Autonomia e Diritto allo Studio

Email: pre-postscuola@comune.prato.it
Telefono: 0574 1835130 / 0574 1835175

QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina