Sei in: Home Temi Diritti, voto e partecipazione Difensore civico
Difensore civico
Aggiornato il: 20/12/2023
I cittadini che ritengono di essere stati danneggiati, nei propri diritti e interessi, da comportamenti ed atti di un’Amministrazione Pubblica o di un Servizio Pubblico, possono rivolgersi al Difensore Civico, un cittadino eletto dal Consiglio Regionale, che opera in piena autonomia e nel rispetto dei principi di imparzialità, efficienza, equità e trasparenza.
Il Difensore civico interviene nei confronti di tutte le amministrazioni pubbliche operanti in Toscana (dai Comuni alle Province, alle Comunità Montane, fino agli Uffici periferici dello Stato) e dei privati che gestiscono pubblici servizi.
I passi da fare
1
Contattare l'ufficio
2
Richiedere informazioni o prendere appuntamento
Chi può richiederlo
I cittadini per difendere i propri diritti/interessi nei rapporti con la Pubblica Amministrazione
Modalità
PEC o email
Telefono
Posta o fax
Comune ti scrivo
Facebook Messenger
Note
L’intervento del Difensore civico è gratuito
È possibile presentare le istanze allo sportello Difensore Civico presso l'URP Comune e Provincia di Prato
Per ricevere informazioni, presentare reclami o istanze e fissare un appuntamento, è possibile contattare il Difensore Civico della Regione Toscana tramite PEC, email, telefono, posta ordinaria o fax.
È importante specificare chiaramente nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico, per consentire all’ufficio di mettersi successivamente in contatto per eventuali risposte o chiarimenti.
L'intervento del Difensore Civico della Regione Toscana è gratuito.
Sportello difensore civico a Prato
In base ad una Convenzione sottoscritta tra Difensore Civico della Toscana, Provincia e Comune di Prato è attivo presso l’Urp un punto di ascolto di Difesa Civica per facilitare chi ha difficoltà nell'utilizzo degli strumenti informatici.
I residenti nel territorio provinciale potranno rivolgersi all’Urp per presentare le loro istanze per problematiche che possono sorgere nei rapporti con la Pubblica Amministrazione o le società che gestiscono i pubblici servizi (sanità, servizio idrico, telecomunicazioni, utenze domestiche, tasse, procedimenti amministrativi).
Chiaramente non sono contemplate controversie tra i privati.
Lo sportello diventa così un utile strumento di tutela e di accesso in particolare per anziani e coloro che non hanno conoscenze e possibilità informatiche.
Le richieste non richiedono un format particolare ma devono contenere i seguenti dati: nome/cognome/telefono/indirizzo postale dell'esponente.
Gli interessati possono contattare l'ufficio tramite servizio online, email, Facebook Messenger o telefono.
Questo sito utilizza cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di analytics. Al fine di garantire la pseudonimizzazione dell'utente, non sono raccolti dati demografici o sugli interessi dei visitatori ed è attiva l'impostazione di anonimizzazione dell'indirizzo IP.
Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.