Funzionario antiritardo

Le pubbliche amministrazioni sono tenute, per legge, a stabilire e pubblicare sul proprio sito istituzionale il termine per la conclusione di ogni singolo procedimento amministrativo.

Il Comune di Prato ha definito i tempi di conclusione dei propri procedimenti amministrativi, è possibile consultare il termine di ognuno di essi nella pagina "Tipologie di procedimento".

In caso di ritardo o inadempimento da parte di un ufficio, è un diritto di tutti i cittadini potersi rivolgere al funzionario antiritardo, affinché sostituisca l'ufficio inadempiente e porti a conclusione il procedimento.

Ecco come viene individuato il funzionario antiritardo per il Comune di Prato:

  • se il responsabile del procedimento è un impiegato o un funzionario del Comune, i cittadini devono rivolgersi al dirigente del servizio;
  • se il responsabile del procedimento è un dirigente, i cittadini devono rivolgersi al Segretario Generale.

I passi da fare

1
Presentare la domanda
2
Avvio del funzionario
3
Conclusione della pratica

Chi può richiederlo

  • Chiunque abbia un procedimento amministrativo in corso e verifichi un ritardo nei tempi di conclusione da parte dell’Ente pubblico

Tempi e iter

  • Il procedimento in ritardo sarà concluso entro la metà del tempo previsto in origine

Il funzionario antiritardo è rivolto a tutti i cittadini che hanno un procedimento amministrativo in corso e verificano un inadempimento o un ritardo nei tempi di conclusione da parte dell’Ente pubblico.

Basterà scrivere una domanda, indirizzandola al funzionario antiritardo competente, e presentarla al Comune di Prato recandosi allo sportello Protocollo, oppure tramite PEC o per posta:

Allo sportello

Consegna a mano di tutta la documentazione:

Piazza del Pesce 9 - Prato
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
PEC
Per posta
Indirizzo
Piazza del Pesce 9 - Prato

Il funzionario antiritardo, attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario, assicura che il procedimento venga concluso entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto.

Piazza del Pesce 9 - Prato
Per informazioni e contatti
0574 1836061
Apertura al pubblico
Lunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
QR code
Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina