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Funzionario Antiritardo
Aggiornato il: 22/03/2024
Le pubbliche amministrazioni sono tenute, per legge, a stabilire e pubblicare sul proprio sito istituzionale il termine per la conclusione di ogni singolo procedimento amministrativo.
Il Comune di Prato ha definito i tempi di conclusione dei propri procedimenti amministrativi, è possibile consultare il termine di ognuno di essi nella pagina "Tipologie di procedimento".
In caso di ritardo o inadempimento da parte di un ufficio, è un diritto di tutti i cittadini potersi rivolgere al funzionario antiritardo, affinché sostituisca l'ufficio inadempiente e porti a conclusione il procedimento.
Ecco come viene individuato il funzionario antiritardo per il Comune di Prato:
se il responsabile del procedimento è un impiegato o un funzionario del Comune, i cittadini devono rivolgersi al dirigente del servizio;
se il responsabile del procedimento è un dirigente, i cittadini devono rivolgersi al Segretario Generale.
I passi da fare
1
Presentare la domanda
2
Avvio del funzionario
3
Conclusione della pratica
Chi può richiederlo
Chiunque abbia un procedimento amministrativo in corso e verifichi un ritardo nei tempi di conclusione da parte dell’Ente pubblico
Tempi e iter
Il procedimento in ritardo sarà concluso entro la metà del tempo previsto in origine
Il funzionario antiritardo è rivolto a tutti i cittadini che hanno un procedimento amministrativo in corso e verificano un inadempimento o un ritardo nei tempi di conclusione da parte dell’Ente pubblico.
Basterà scrivere una domanda, indirizzandola al funzionario antiritardo competente, e presentarla al Comune di Prato recandosi allo sportello Protocollo, oppure tramite PEC o per posta:
Il funzionario antiritardo, attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario, assicura che il procedimento venga concluso entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto.
La figura del funzionario antiritardo è prevista dall’articolo 2 della Legge 241/1990, come modificata dalla Legge 35/2012.
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