salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Cerca nella trasparenza

Amministrazione trasparente - Sezione 1: disposizioni generali

Piano di prevenzione della corruzione e dell'illegalità del Comune di Prato

Vedi anche

Il piano di prevenzione della corruzione del Comune di Prato è un documento redatto dal Segretario Generale, in qualità di responsabile della prevenzione della corruzione, nominato dal Sindaco. Nel Piano anticorruzione sono descritti i soggetti responsabili della prevenzione della corruzione, le linee guida che il Comune di Prato ha individuato per la prevenzione del rischio di corruzione ed i contenuti specifici relativi alla formazione del personale e alla diffusione della cultura della legalità.

Il piano di prevenzione della corruzione e dell'illegalità è composto da più documenti:

  • una parte descrittiva del contesto, degli obiettivi e delle modalità operative;
  • una tabella con la mappatura dei rischi;
  • una tabella con le azioni da adottare per contrastare ognuno dei rischi;
  • una parte riguardante la trasparenza.

Novità del vigente piano è l'accorpamento tra programmazione della trasparenza e programmazione delle misure di prevenzione della corruzione, come previsto dal D. Lgs. 23 giugno 2016 n. 97. Dal 2017, infatti, non viene più redatto il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità, sostituito da una sezione "Trasparenza" quale parte integrante e sostanziale del piano anticorruzione.

Il procedimento di formazione del piano anticorruzione prevede una fase di "consultazione aperta", al fine di consentire la presentazione di proposte di modifica e/o integrazioni alla bozza predisposta dall'ente.

A tale riguardo il Comune di Prato ogni anno pubblica un apposito avviso di consultazione per l'invio di suggerimenti da parte di cittadini, associazioni e organizzazioni portatrici di interessi collettivi. La consultazione pubblica per il 2017 si è conclusa in data 30.12.2016.

Piano 2017-2019

Il Piano 2017-2019 è stato approvato con Delibera della Giunta Comunale n. 28 del 31.01.2017 (pdf, 144 kb) ed è congiunto tra Comune e Provincia di Prato.


Archivio anni precedenti

 Decreto legislativo n. 33 del 14.03.2013


Articolo 20, comma 3 (abrogato da D.Lgs n.97 del 25.05.2016)
"Obblighi di pubblicazione dei dati relativi alla valutazione della performance e alla distribuzione dei premi al personale"

3. Le pubbliche amministrazioni pubblicano, altresì, i dati relativi ai livelli di benessere organizzativo.

 Riferimenti normativi

La responsabilità dell'aggiornamento dei dati contenuti in questa pagina è del Segretario generale.

Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2017

 indietro  inizio pagina