salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Cerca nella trasparenza

Amministrazione trasparente - Sezione 1: disposizioni generali

Piano di prevenzione della corruzione e dell'illegalità del Comune di Prato

Vedi anche

Il piano di prevenzione della corruzione del Comune di Prato è un documento redatto dal Segretario Generale, in qualità di responsabile della prevenzione della corruzione, nominato dal Sindaco. Nel Piano anticorruzione sono descritti i soggetti responsabili della prevenzione della corruzione, le linee guida per la prevenzione del rischio di corruzione ed i contenuti specifici relativi alla formazione del personale e alla diffusione della cultura della legalità.

In attuazione della convenzione per la gestione associata delle funzioni in materia di anticorruzione e trasparenza, siglata nel settembre 2016 tra Comune e Provincia di Prato, il piano per il triennio 2018-2020 è stato elaborato congiuntamente alla Provincia di Prato.

Il piano di prevenzione della corruzione e dell'illegalità è composto da più documenti:

  • una parte descrittiva del contesto, degli obiettivi e delle modalità operative;
  • una tabella con la mappatura dei rischi;
  • una tabella con le azioni da adottare per contrastare ognuno dei rischi;
  • una parte riguardante la trasparenza.

Come indicato dal D. Lgs. n. 97/2016, che ha previsto l'accorpamento della programmazione della trasparenza con quella della prevenzione della corruzione, anche il presente piano contiene una sezione "Trasparenza" in sostituzione del Programma triennale per la trasparenza e l'integrità.

Il procedimento di formazione del piano anticorruzione prevede una fase di "consultazione aperta", al fine di consentire la presentazione di proposte di modifica e/o integrazioni alla bozza predisposta dall'ente.

A tale riguardo il Comune di Prato ogni anno pubblica un apposito avviso di consultazione per l'invio di suggerimenti da parte di cittadini, associazioni e organizzazioni portatrici di interessi collettivi.

Piano 2019-2020

Consultazione aperta per richiesta suggerimenti

06.12.2018 - Consultazione pubblica per suggerimenti sul nuovo piano di prevenzione della corruzione e dell'illegalità 2019-2020. Le proposte devono essere inviate entro le ore 13 del 21.12.2018.

Piano 2018-2020

La consultazione pubblica per il 2018 si è conclusa in data 19.1.2018.

Il Piano 2018-2020 è stato approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 25 del 30.01.2018 (pdf, 151 kb) ed è congiunto tra Comune e Provincia di Prato.

Con Delibera di Giunta comunale n. 223 del 19.06.2018 sono state apportate alcune modifiche al vigente Piano per la prevenzione della corruzione e dell'illegalità (parti 1, 5 e 7):

Di seguito si riporta il testo aggiornato.

In questa pagina sono disponibili tutti i documenti che compongono il piano di prevenzione della corruzione e dell'illegalità in formato ods, odt, xls. Di ogni documento è disponibile anche la versione pdf.

Documenti in formato aperto

Il piano, vista la sua complessità, è stato diviso in parti:


Versione pdf dei documenti


Archivio anni precedenti

 Decreto legislativo n. 33 del 14.03.2013


Articolo 20, comma 3 (abrogato da D.Lgs n.97 del 25.05.2016)
"Obblighi di pubblicazione dei dati relativi alla valutazione della performance e alla distribuzione dei premi al personale"

3. Le pubbliche amministrazioni pubblicano, altresì, i dati relativi ai livelli di benessere organizzativo.

 Riferimenti normativi

La responsabilità dell'aggiornamento dei dati contenuti in questa pagina è del Segretario generale in qualità di Responsabile per la prevenzione della corruzione..

Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2018

 indietro  inizio pagina