salta la barra


Comune di Prato

 indietro
Cerca nella trasparenza

Amministrazione trasparente - Sezione 13: bilanci

Bilancio consolidato e rendiconto semplificato

Il bilancio consolidato è un documento contabile che ha lo scopo di rappresentare i risultati finanziari, patrimoniali ed il risultato economico della complessiva attività svolta dal Comune di Prato attraverso le proprie articolazioni organizzative, i propri enti strumentali e le società controllate e partecipate che costituiscono il gruppo amministrazione e di cui l'amministrazione Capo Gruppo è il Comune di Prato.
Il bilancio consolidato è stato introdotto nel nostro ordinamento contabile al fine di consentire agli enti di avere una rappresentazione, anche di natura contabile, delle proprie scelte di indirizzo, pianificazione e controllo, di offrire all'amministrazione capogruppo un nuovo strumento per programmare, gestire e controllare con maggiore efficacia il proprio gruppo comprensivo di enti e società, nonché di ottenere una visione completa delle consistenze patrimoniali e finanziarie di un gruppo di enti e società che fa capo ad un'amministrazione pubblica, incluso il risultato economico. È obbligatorio dal 2015, esclusi i comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti; è composto dal conto economico, dallo stato patrimoniale e dai relativi allegati ed è predisposto facendo riferimento all'area di consolidamento, nel nostro caso, individuata dal Comune di Prato (ente capogruppo), alla data del 31 dicembre dell'esercizio cui si riferisce. Viene infatti approvato annualmente dal Consiglio Comunale entro il 30 settembre, e si riferisce alle risultanze contabili alla data del 31 dicembre.

La normativa prevede anche la stesura e pubblicazione del rendiconto semplificato per il cittadino, quale strumento volto a rendere comprensibile, anche ai non addetti ai lavori, la complessa aggregazione dei dati e contenuti del bilancio consolidato e dei suoi allegati, favorendo così una corretta interpretazione degli stessi e rendere ancor più trasparente le attività ed azioni del Comune.
Il bilancio consolidato è regolato dall'art. 11 bis del D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i., dall'Allegato n. 4/4 al predetto D.lgs (Principio contabile del bilancio consolidato), dall'Allegato n. 11 sempre del D.lgs. n. 118/2011 s.m.i. (Schema di bilancio consolidato) e dall'art. 233-bis del D.Lgs. 267/2000 s.m.i..

Bilancio consolidato 2017

Rendiconto semplificato per il cittadino

Il rendiconto semplificato serve per rendere comprensibile, anche ai non addetti ai lavori, la complessa aggregazione dei dati e contenuti del bilancio consolidato e dei suoi allegati.

Archivio

 Decreto legislativo n. 267 del 18.8.2000 - Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali

Articolo 227
"Rendiconto della gestione"

6-bis. Nel sito internet dell'ente, nella sezione dedicata ai bilanci, è pubblicata la versione integrale del rendiconto della gestione, comprensivo anche della gestione in capitoli, dell'eventuale rendiconto consolidato, comprensivo della gestione in capitoli ed una versione semplificata per il cittadino di entrambi i documenti.

La responsabilità dell'aggiornamento dei dati contenuti in questa pagina è del dirigente Donatella Palmieri - Unità di Staff Partecipazioni in Enti e Società.

Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2018
 indietro  inizio pagina