salta la barra


Comune di Prato

 indietro
.
Cerca nel sito
Urbanistica

Piano Strutturale


Il Piano Strutturale è lo strumento comunale di pianificazione territoriale introdotto dalla legge regionale sul governo del territorio (L.R. 1/2005) che insieme al Regolamento Urbanistico sostituisce il Piano Regolatore Generale.

Il Piano Strutturale ha durata indeterminata, è un documento che si occupa di:
- conoscere quale è lo stato attuale dell'ambiente, del paesaggio e della città;
- riconoscere e dare valore alle risorse territoriali ambientali, ecologiche, storiche, sociali;
- compiere scelte strategiche di assetto e sviluppo sostenibile del territorio.

L'elaborazione del nuovo documento di pianificazione è stata accompagnata da un processo di partecipazione nel quale gli abitanti di Prato hanno potuto esprimere le loro opinioni e i loro desideri, comunicare come vorrebbero tutelare, trasformare e migliorare il loro territorio, dando spunti di riflessione e contributi al gruppo tecnico che ha progettato il Piano Strutturale.

Il Piano Strutturale è in vigore dal 24.04.2013. L'avviso di approvazione della delibera n. 19/2013 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) numero 17.

Varianti al Piano Strutturale

  1. "Variante al Piano Strutturale e al Regolamento Urbanistico ai fini dell'individuazione di aree idonee per impianti di trattamento di rifiuti inerti non pericolosi" approvate con Delibera di Consiglio comunale n. 3 del 21.01.2016, pubblicata sul BURT n. 07 del 17.02.2016.

  2. "Variante al Piano Strutturale ai fini dell'adeguamento al Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico della Regione Toscana" approvata con Delibera di Consiglio Comunale n. 69 del 13.09.2018, pubblicata sul BURT n. 39 del 26 settembre 2018.

  3. "Variante al Piano Strutturale per l'adeguamento del quadro conoscitivo alle direttive del D.P.G.R. 53/R/2011 e al P.G.R.A." approvata con Delibera di Consiglio Comunale n. 16 del 11.3.2019, pubblicata sul BURT n. 16 del 17.04.2019.


Elaborati del Piano Strutturale
Tutti gli elaborati costituenti il Piano Strutturale sono depositati presso la Segreteria e presso il Servizio Urbanistica affinché chiunque possa prenderne visione.
Gli elaborati sono anche scaricabili in formato pdf e consultabili online:
- Elaborati in formato pdf
- Consultazione interattiva degli elaborati: (pericolosità, vincoli sovraordinati, statuto, strategie)


 indietro inizio pagina