salta la barra


Comune di Prato
Struttura Organizzativa del Comune di Prato

 indietro

Urbanistica del Comune di Prato

 Recapiti, contatti, orari   e-mail urbanistica@comune.prato.it    Segnalazioni sul sito web

Il servizio Urbanistica del Comune di Prato si occupa dell'attività di pianificazione e di controllo delle trasformazioni del territorio, della tutela del patrimonio storico / identitario e del paesaggio, così come definiti dalla Legge Regionale per il Governo del Territorio n. 65/2014. Al servizio compete principalmente la redazione del Piano Strutturale e del Piano Operativo (ex Regolamento Urbanistico), e la gestione dei piani attuativi.


Piano Operativo di Prato

Piano Operativo

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 17 del 14 marzo 2019 è stato approvato il Piano Operativo. Consulta il Piano Operativo

Variante al Piano Strutturale

Dal 16.05.2019 è efficace la "Variante al Piano Strutturale per l'adeguamento del quadro conoscitivo alle direttive del D.P.G.R. 53/R/2011 e al P.G.R.A." approvata con Delibera di Consiglio n. 16/2019 e pubblicata sul BURT n. 16 del 17.04.2019. Consulta gli elaborati e la Disciplina di Piano aggiornati in formato pdf.


Come fare per...


Far parte dell'elenco di professionisti

per l'affidamento di servizi attinenti ad architettura, progettazione urbanistica, geologia ed altri servizi tecnici di importo inferiore ad € 100.000

Guida ai servizi urbanistici del Comune di Prato

Pianificazione territoriale

Piano strutturale (PS) e Piano Operativo (PO) sono gli strumenti che governano le trasformazioni del territorio comunale. Indicano vie di comunicazione, zone per l'espansione residenziale o produttiva, zone destinate a verde e servizi pubblici, vincoli ambientali e paesaggistici.

Strumenti urbanistici in vigore

Storico strumenti urbanistici


Piani attuativi

Strumenti urbanistici di dettaglio per la progettazione di interventi complessi

Strumenti urbanistici di Provincia e Regione

Assolvono i compiti di governo del territorio attribuiti all'ente regionale e a quello provinciale, prevedendo quindi uno strumento urbanistico per ciascun livello amministrativo nell'ambito dei principi di sussidiarietà e collaborazione tra enti.

Studi sul territorio

Glossario



 indietro  inizio pagina