salta la barra


Comune di Prato
Struttura Organizzativa del Comune di Prato

 indietro

Urbanistica del Comune di Prato

 Recapiti, contatti, orari   e-mail urbanistica@comune.prato.it    Segnalazioni sul sito web

Il servizio Urbanistica del Comune di Prato si occupa dell'attività di pianificazione e di controllo delle trasformazioni del territorio, della tutela del patrimonio storico / identitario e del paesaggio, così come definiti dalla Legge Regionale per il Governo del Territorio n. 65/2014. Al servizio compete principalmente la redazione del Piano Strutturale e del Piano Operativo (ex Regolamento Urbanistico), e la gestione dei piani attuativi.


Piano Operativo di Prato

Adozione Piano Operativo e contestuale variante al Piano Strutturale

Con Delibera di Consiglio Comunale n. 71 del 17.09.2018 è stato adottato il Piano Operativo e la contestuale "Variante al Piano Strutturale per l'adeguamento del quadro conoscitivo alle direttive del D.P.G.R. 53/R/2011 e al P.G.R.A.".

News

9 ottobre 2018

Pubblicato l'avviso di avvio del procedimento amministrativo per l'apposizione di vincoli preordinati all'esproprio mediante il Piano Operativo. È possibile presentare osservazioni entro il 5 novembre.

3 ottobre 2018

Da oggi, 3 ottobre, sarà possibile presentare osservazioni al Piano Operativo e alla contestuale Variante al Piano Strutturale sulla pericolosità geologica, idraulica e sismica. Scadenza lunedì 3 dicembre. 



Come fare per...


Far parte dell'elenco di professionisti

per l'affidamento di servizi attinenti ad architettura, progettazione urbanistica, geologia ed altri servizi tecnici di importo inferiore ad € 100.000

Guida ai servizi urbanistici del Comune di Prato

Pianificazione territoriale

Piano strutturale (PS) e Piano Operativo (PO) sono gli strumenti che governano le trasformazioni del territorio comunale. Indicano vie di comunicazione, zone per l'espansione residenziale o produttiva, zone destinate a verde e servizi pubblici, vincoli ambientali e paesaggistici.

Strumenti urbanistici in vigore

Storico strumenti urbanistici


Piani attuativi

Strumenti urbanistici di dettaglio per la progettazione di interventi complessi

Strumenti urbanistici di Provincia e Regione

Assolvono i compiti di governo del territorio attribuiti all'ente regionale e a quello provinciale, prevedendo quindi uno strumento urbanistico per ciascun livello amministrativo nell'ambito dei principi di sussidiarietà e collaborazione tra enti.

Studi sul territorio

Glossario



 indietro  inizio pagina