Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 672/2021

Lavori di risanamento del manto stradale e di rifacimento del tappeto d'usura in un tratto di via di san Giusto e via di Reggiana, a cura della ditta Endiasfalti S.p.A.
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione di lavori di risanamento del manto stradale e di rifacimento del tappeto d'usura in un tratto di via san Giusto e via di Reggiana, a cura della ditta Endiasfalti S.p.A., con sede in Agliana (PT), Via F. Ferrucci, civico 61, per conto di Consiag servizi Comuni;

vista la richiesta pervenuta in data 24 marzo 2021 da Consiag servizi Comuni , relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità necessari per l'esecuzione dei suddetti lavori;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PR, P.G. 53599 del 17/03/2020, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.

dispone

che, dal giorno 29 MARZO 2021 fino al termine dei lavori e comunque non il giorno 2 APRILE 2021, nella sotto indicate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità, SECONDO LE SEGUENTI FASI:

1. PRIMA FASE

1.1

  • VIA SAN GIUSTO, tratto compreso tra l'intersezione con via Omero Vallecorsi e l'intersezione regolata a rotatoria con via san Giusto;

SENSO UNICO con direzione verso via Cava, revocando temporaneamente l'attuale doppio senso di circolazione, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di senso unico parallelo;

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA e/o A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;

1.2

  • anello giratorio della ROTATORIA VIA DI REGGIANA/VIA SAN GIUSTO/VIA DI GELLO, ad esclusione del tratto tra il ramo di accesso proveniente da via di san Giusto proveniente dal lato di via Cava e il ramo di accesso proveniente da via di Gello;

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

SENSO VIETATO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato.

1.3

  • PISTA CICLABILE "GASTONE NENCINI"

TRANSITO VIETATO ALLE BICICLETTE, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato alle biciclette;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni.

Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.

Si prescrive che la segnaletica verticale fissa incompatibile con il dispositivo della presente ordinanza e per tutto il periodo di validità della stessa sia opportunamente occultata.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.


1.4 Ulteriori provvedimenti

1.4.1

  • VIA SAN GIUSTO, in corrispondenza di via O. Vallecorsi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo, direzione obbligatoria a destra:

1.4.2

  • VIA DI GELLO, in corrispondenza dell'intersezione con via del Malfante:

STRADA SENZA USCITA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: strada senza uscita;

1.4.3

  • VIA DELLA SOLIDARIETA', in corrispondenza dell'intersezione con via di Reggiana;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica stradale di obbligo, direzione obbligatoria a destra:

1.4.4

  • VIA DI REGGIANA, all'intersezione con la rotatoria con via dei Gerani:

STRADA SENZA USCITA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: strada senza uscita;

1.4.5

  • VIA DEI GERANI:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;


1.5 Deviazioni

Durante la sopracitata fase di divieto di transito il traffico veicolare sarà deviato in:

--- il traffico proveniente da via Galcianese e via Marco Roncioni , con direzione sud (san Giusto), sarà deviato in :

via M. Roncioni, via Pietro Nenni, via di Gello, via del Malfante, via del Girasole, poi via san Giusto;

--- il traffico proveniente da via di Gello con direzione sud (san Giusto), sarà deviato in:

via di Gello, via del Malfante, via del Girasole, poi via san Giusto;

--- il traffico proveniente da via di Reggiana con direzione sud (san Giusto), sarà deviato in:

via dei Gerani poi via san Giusto;

--- il traffico proveniente da via di Reggiana, con direzione est (via di Gello), sarà deviato in:

via dei Gerani, via san Giusto, via del Girasole, via del Malfante, poi via di Gello;

--- il traffico proveniente da via di Reggiana, con direzione nord/centro città (via M. Roncioni/via Galcianese), sarà deviato in:

via dei Gerani, via san Giusto, via del Girasole, via del Malfante, via di Gello, via Pietro Nenni, poi via M. Roncioni;

1.6 Preavvisi delle deviazioni

Al fine di fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti e le limitazioni adottati, l'impresa esecutrice dei lavori dovrà apporre un congruo numero di cartelli di preavviso ed indicanti le deviazioni adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni

  • rotatoria via Galcianese, via M. Roncioni e via san Giusto;
  • rotatoria via Galcianese, via G. Dossetti;
  • rotatoria via J. Monnet, intersezione con via M. Roncioni;
  • rotatoria via del Purgatorio, via del Fiordaliso, via dell'Ippodromo;
  • rotatoria via del Fiordaliso, via di Gello, via P. Nenni;
  • rotatoria via san Giusto, via della Rimembranza, via Pontalto;
  • rotatoria via san Giusto, via del Girasole;
  • rotatoria via di Reggiana, via della Pleiadi, via Orione, via A. Pierre.

Si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "PONTE DI SAN GIUSTO CHIUSO IN DIREZIONE VIA DI REGGIANA".


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PR - l'U.O. Mobilità ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, se necessaria, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PR - l'U.O. Mobilità, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.


Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 26 marzo 2021

Il Dirigente
(Ing. Maria Teresa Carosella)