Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 532/2021

Proroga ordinanza 503/2021 - Lavori di risanamento del manto stradale e di rifacimento del tappeto d'usura in un tratto di via A. Papi, a cura della ditta Endiasfalti S.p.A. per conto di Consiag Servizi Comuni
il dirigente

Vista la propria ordinanza 503/2021, con la quale si attuavano i provvedimenti per consentire l'esecuzione di lavori di risanamento del manto stradale e di rifacimento del tappeto d'usura in un tratto di via Adamo Papi, a cura della ditta Endiasfalti S.p.A., con sede in Agliana (PT), Via F. Ferrucci, civico 61, per conto di Consiag Servizi Comuni;

vista la richiesta pervenuta in data 11 marzo 2021 da Consiag servizi Comuni , relativa all'adozione di appropriati provvedimenti di proroga temporale dell'ordinanza 503/2021 necessari per l'esecuzione dei suddetti lavori;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PR, P.G. 53599 del 17/03/2020, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.

dispone

che dal giorno 10 MARZO 2021 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 11 MARZO 2021, nella sotto indicate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1. Provvedimento principale

  • VIA ADAMO PAPI:


LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.


2 Ulteriori provvedimenti

2.1

  • VIA TERESA MERONI, ad esclusione della parte che collega via A. Papi (proiezione civici 15 e 13 di via A. Papi):

SENSO UNICO con direzione via Guido Guinizzelli, revocando temporaneamente l'attuale senso di marcia, apponendo idonea e conforme segnaletica di senso unico parallelo;

2.2

  • VIA TERESA MERONI, porzione di viabilità che collega la stessa via T. Meroni a via A. Papi (proiezioni civici 13 e 15)

STRADA SENZA USCITA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: strada senza uscita;

DIREZIONI CONSENTITE A SINISTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica di obbligo, direzioni consentite destra e sinistra;

2.3

  • VIA GUIDO GUINIZZELLI, tratto compreso tra l'intersezione tra via T. Meroni e l'intersezione regolata a rotatoria con via A. Papi e via G. Borselli:

SENSO UNICO con direzione via A. Papi, revocando temporaneamente l'attuale senso di marcia, apponendo idonea e conforme segnaletica di senso unico parallelo;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

2.4

  • VIA GUIDO GUINIZZELLI, all'intersezione regolata a rotatoria tra via A. Papi e via G. Borselli:

SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica di divieto, senso vietato;

2.5

  • VIA GUIDO GUINIZZELLI, tratto compreso tra via T. Meroni e via Roma:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;


3. Deviazioni

Durante la sopracitata fase di divieto di transito il traffico veicolare sarà deviato in:

--- il traffico proveniente da via Elsa Morante, con direzione nord(centro città), sarà deviato in :

via del Ferro, via Teresa Meroni, via G. Guinizzelli poi via Roma oppure via del Ferro, via Teresa Meroni, via G. Guinizzelli , via Guido Borselli, via L. van Beethoven, via A. Meoni, via F. salviati, via Arc. G. Limberti poi via Roma.

3.1 Deviazioni del Trasporto Pubblico

Linea LAM rossa direzione SAN MARTINO:

"Percorso regolare fino a Via E. Morante, poi a sinistra su Via del Ferro, destra Via T. Meroni, destra Via G. Guinizzelli, alla rotatoria a sinistra su Via G. Borselli, poi regolare".


Linea LAM-MT azzurra SUD direzione PRATO:

"Percorso regolare fino a Via E. Morante, poi a sinistra su Via del Ferro, destra Via T. Meroni, sinistra Via G. Guinizzelli, poi regolare".

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.

4. Preavvisi delle deviazioni

Al fine di fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti e le limitazioni adottati, l'impresa esecutrice dei lavori dovrà apporre un congruo numero di cartelli di preavviso ed indicanti le deviazioni adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni

  • via Roma, via E. Morante;
  • via del Ferro, via A. da Settimello;
  • via Roma, via G. d'Arezzo;
  • via Roma, rotatoria con via di Baciacavallo;
  • via Roma, via di Baciacavallo e via Paronese.

Si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "VIA ADAMO PAPI CHIUSA".


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PR - l'U.O. Mobilità ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, se necessaria, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PR - l'U.O. Mobilità, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.


Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 12 marzo 2021

Il Dirigente
(Ing. Maria Teresa Carosella)