Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 435/2021

Lavori di risanamento del manto stradale e di rifacimento del tappeto d'usura in un tratto di via Roma, a cura della ditta Endiasfalti S.p.A.
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione di lavori di risanamento del manto stradale e di rifacimento del tappeto d'usura in un tratto di via Roma, a cura della ditta Endiasfalti S.p.A., con sede in Agliana (PT), Via F. Ferrucci, civico 61;

vista la richiesta pervenuta in data 22 febbraio 2021 da Endiasfalti S.p.A. , relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità necessari per l'esecuzione dei suddetti lavori;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PR, P.G. 53599 del 17/03/2020, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.

dispone

che, dalle ore 19,00 del giorno 26 FEBBRAIO 2021 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 13:00 del giorno 27 FEBBRAIO 2021, nella sotto indicate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1. Provvedimento principale

  • VIA ROMA, tratto compreso tra l'intersezione con via L. Ariosto e il civico 185;
  • VIA DELL'IPPODROMO, tratto compreso l'intersezione tra via Roma e l'intersezione con via Edera;
  • VIA DI GRIGNANO, tratto compreso tra l'intersezione tra via M. Olmi e via Roma:


LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.


2 Ulteriori provvedimenti

2.1

  • VIA ROMA, in corrispondenza di via U. Panziera/via T. Tasso:

STRADA SENZA USCITA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: strada senza uscita;

SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica di divieto, senso vietato;

DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica di obbligo, direzioni consentite destra e sinistra;

2.2

  • VIA LUDOVICO ARIOSTO, all'intersezione con via Roma:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

2.3

  • VIA MARCELLA TEMPESTI:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

SENSO UNICO con direzione via Ada Gobetti Marchesini, revocando temporaneamente l'attuale senso di marcia, apponendo idonea e conforme segnaletica di senso unico parallelo;

2.4

  • VIA ROMA, intersezione via Marcella Tempesti:

STRADA SENZA USCITA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: strada senza uscita;

SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica di divieto, senso vietato;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica di obbligo, direzioni obbligatoria a destra;

2.5

  • VIA ONORATO BAMBINI, all'intersezione con via M. Tempesti;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica di obbligo, direzioni obbligatoria a destra;

2.6

  • VIA MARCELLA TEMPESTI, all'intersezione con via
    Costanza Cepperelli;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica di obbligo, direzioni obbligatoria a destra;

SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica di divieto, senso vietato;

2.7

  • VIA ADA GOBETTI MARCHESINI, all'intersezione con via C. Cepperelli;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo idonea e conforme segnaletica di obbligo, direzioni obbligatoria a sinistra;

SENSO VIETATO, apponendo idonea e conforme segnaletica di divieto, senso vietato;

3. Deviazioni

Durante la sopracitata fase di divieto di transito il traffico veicolare sarà deviato in:

--- il traffico proveniente da via Roma, con direzione nord(centro città), sarà deviato in :

via Marcella Tempesti, via Costanza Cepperelli, via Arcivescovo Gioacchino Limberti, via delle Badie, via Fiorentina, S.S. 719 (viale L. da Vinci) poi via Carl Marx oppure via Marcella Tempesti, via Costanza Cepperelli, via Arcivescovo Gioacchino Limberti, via Roma, via Bruno Banchini, via Anna Banti, via Walter Tobagi, via Vittorio Bachelet, via del Cantone, via del Purgatorio, via Marco Roncioni, via Adriano Zarini poi via d. Giuseppe Arcangeli:

--- il traffico proveniente da via Roma con direzione sud (Fontanelle), sarà deviato in:

via Torquato Tasso, via del Purgatorio, via Walter Tobagi, via dei Casini, via Natalia Ginzburg poi via Roma.

--- il traffico che vuol raggiungere via dell'Ippodromo provenendo da nord, sarà deviato in:

via Torquato Tasso, via del Purgatorio, via Ludovico Ariosto, via Edera poi vi dell'Ippodromo;

--- il traffico che vuol raggiungere via dell'Ippodromo provenendo da sud, sarà deviato in:

via Bruno Banchini, via Anna Banti, via Walter Tobagi, via Vittorio Bachelet, via del Cantone, via del Purgatorio, via Ludovico Ariosto, via Edera poi via dell'Ippodromo.

3.1 Deviazioni del Trasporto Pubblico

LINEA LAM AZZURRA direzione Stazione:

Da via Roma deviazione in:

via Filippo Salviati, via Arcivescovo Gioacchino Limberti, via delle Badie, via Fiorentina, S.S. 719 (viale L. da Vinci) poi via Carl Marx da dove riprenderà il percorso ordinario.

LINEA LAM AZZURRA direzione Fontanelle:

da via Roma deviazione in:

via Alessandria, via del Purgatorio, via Walter Tobagi, via dei Casini, via Natalia Ginzburg poi via Roma.

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.

4. Preavvisi delle deviazioni

Al fine di fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti e le limitazioni adottati, l'impresa esecutrice dei lavori dovrà apporre un congruo numero di cartelli di preavviso ed indicanti le deviazioni adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni

  • rotatoria via Roma, via N. Ginzburg;
  • via Roma, via F. Salviati;
  • via Roma, via O. Bambini;
  • via Fiorentina, via san Piero;
  • via san Piero, via della Chiesa di Grignano;
  • via A. Gobetti Marchesini, via C. Cepperelli;
  • via Arc. G. Limberti, via Roma;
  • rotatoria di via del Purgatorio, via dell'Ippodromo;
  • rotatoria di via del Purgatorio , via Alessandria;
  • via M. Roncioni, via del Purgatorio;
  • via M. Roncioni, via Roma;
  • via Roma, via La Previdenza;
  • via Roma, via M. Roncioni;
  • via Roma, via Siena;
  • via Roma, via Alessandria;
  • via Roma, via T. Tasso.

Si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "ROTATORIA VIA ROMA/VIA DELL'IPPODROMO CHIUSA".


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PR - l'U.O. Mobilità ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, se necessaria, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PR - l'U.O. Mobilità, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.


Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 24 febbraio 2021

Il Dirigente
(Ing. Maria Teresa Carosella)