Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1785/2021

Esposizione di n. 12 (dodici) auto d'epoca in in Piazza Santa Maria delle Carceri, a cura della società Events Production di Conte Romeo.
il dirigente

Allo scopo di consentire, in Piazza Santa Maria delle Carceri, nell'area evidenziata nell'Allegato 1, parte integrante e sostanziale della presente ordinanza, l'esposizione, nell'ambito della rassegna "Prato Film Festival 2021", di n. 12 (dodici) autovetture d'epoca, che si terrà il giorno 31 luglio 2021, dalle ore 10:30 alle ore 11:30, a cura della Società Events Production di Conte Romeo, con sede a Prato, in via F. Ferrucci, civico 69;

vista la richiesta pervenuta dal Servizio Cultura, Turismo e Promozione del Territorio in data 26/07/2021, relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità;

vista l'Autorizzazione pervenuta dal Servizio Cultura, Turismo e Promozione del Territorio in data 26/07/2021, relativa al transito e allo stazionamento, in Piazza Santa Maria delle Carceri, di n. 12 (dodici) autovetture d'epoca, dalle ore 10:30 alle ore 11:30 del giorno 31/07/2021;

vista la D.G.C. n. 101 del 4 giugno 2021, con la quale è stato concesso il patrocinio del Comune di Prato al suddetto evento;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità e la sicurezza della circolazione;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PR, P.G. 53599 del 17/03/2020, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che il giorno 31 LUGLIO 2021, dalle ore 10:00 fino al termine dell'esposizione delle auto d'epoca e comunque non oltre le ore 12:00, nella sotto indicata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1

  • Piazza Santa Maria delle Carceri, nell'area evidenziata nell'Allegato 1, parte integrante e sostanziale della presente ordinanza, interamente ricompresa nell'area pedonale urbana:

è autorizzato lo stazionamento di di n. 12 autovetture d'epoca.

L'intera area interessata dall'esposizione delle auto dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.

1.1

Si dispone che, nell'Area Pedonale Urbana di Piazza Santa Maria delle Carceri, l'ingresso e l'uscita delle autovetture d'epoca siano supportati da personale dell'organizzazione, opportunamente dotato di pettorina catarifrangente e di paletta, il quale dovrà altresì assicurare che le operazioni di manovra avvengano in tutta sicurezza ed in assenza di pedoni in tutta l'area di movimentazione dei veicoli.

Si specifica che l'organizzazione dell'evento assume ogni responsabilità per eventuali danni a persone, animali e cose derivanti dalla movimentazione e dallo stazionamento dei suddetti veicoli nell'Area Pedonale Urbana di Piazza Santa Maria delle Carceri.

Si evidenzia, altresì, che l'Amministrazione Comunale dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, conseguenti all'esposizione, attraverso la stipula, da parte dell'organizzazione, di idonea polizza assicurativa con primarie compagnie di assicurazione che copra anche la responsabilità degli organizzatori e degli altri obbligati per i danni comunque causati alla pavimentazione della piazza e alle relative attrezzature ed elementi di arredo urbano, con i limiti di garanzia previsti dalle leggi vigenti.

Autorizzazione al transito e alla sosta

L'organizzazione dell'evento dovrà preventivamente richiedere all'ufficio permessi di Consiag Servizi S.R.L (telefono 0574/870560) i permessi temporanei, validi per l'intera durata dell'esposizione, per i veicoli da autorizzare al transito e alla sosta nell'Area pedonale Urbana di Piazza Santa Maria delle Carceri. I permessi rilasciati dovranno essere esposti, in modo ben visibile, nella parte anteriore di ciascun veicolo autorizzato.

Si evidenzia, inoltre, che il presente atto non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 18 giugno 1931, n. 773) e da tutti gli altri obblighi relativi al collaudo di eventuali strutture o impianti, fermo restando in ogni caso specifico avviso alla Questura, da parte dell'organizzazione, ai sensi dell'art. 25 del T.U.L.P.S. (R.D. 18 giugno 1931, n. 773) e degli artt. 29 e ss. del relativo Regolamento di Esecuzione (R. D. 6 maggio 1940, n. 635).


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PR - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

L'organizzazione dell'esposizione dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando, se necessario, il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495).

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, se prevista, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, a cura e spese dell'organizzazione dell'esposizione;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta, se prevista, almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. comunicazione all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando del Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto, dell'avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata, se prevista, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili dell'evento;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza;
  5. integrale rispetto, da parte dell'organizzazione, soggetto titolare della specifica responsabilità, della vigente normativa inerente al contenimento del contagio da virus COVID-19 e dei relativi protocolli di sicurezza;
  6. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, se necessaria, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PR - U.O.C. Trasporti e Traffico, l'organizzazione dell'esposizione delle autovetture, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico dell'organizzazione dell'esposizione delle autovetture, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 28 luglio 2021

Il Dirigente
(Ing. Maria Teresa Carosella)