Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 979/2020

Processione religiosa, senza seguito di popolo, in onore del SS. Crocifisso organizzata dalla Parrocchia di San Pietro a Grignano in varie vie.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento di una processione religiosa del Santissimo Crocifisso a cura della parrocchia di San Pietro a Grignano, originariamente prevista per il giorno 17 maggio 2020 e successivamente rinviata al giorno 24 maggio 2020;

dato atto che la suddetta processione si svolgerà in varie vie della località Grignano il giorno 24 maggio 2020, dalle ore 16:00 alle ore 18:30;

vista l'istanza P.G. 80887 del giorno 08 maggio 2020, presentata da Don Alessio Santini, in qualità di parroco della Parrocchia di San Pietro a Grignano, relativa all'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità per consentire lo svolgimento della suddetta processione;

vista la comunicazione dell'Ufficio del Cerimoniere comunale, pervenuta in data 20 maggio 2020, con la quale è stata inoltrata la richiesta del parroco pro-tempore della parrocchia di San Pietro a Grignano di pari data, relativa all'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità per lo svolgimento della processione sopra descritta mediante la collocazione del "...Santissimo Crocifisso su mezzo scoperto eliminando la presenza dei portantini...";

dato atto che nella citata comunicazione dell'Ufficio del Cerimoniere comunale è stato specificato che "...l'Amministrazione Comunale non parteciperà con proprio rappresentante, essendo le modalità descritte incompatibili con la presenza di un amministratore";

di dare atto che nella richiesta succitata del parroco pro-tempore della parrocchia di San Pietro a Grignano è stato precisato che "...sono intercorsi contatti con la Questura affinché potesse aver luogo la celebrazione religiosa..." con le modalità sopra descritte;

di dare atto che, in ordine al rispetto delle misure di distanziamento sociale per garantire la sicurezza sanitaria nell'attuale emergenza per Covid-19, il parroco pro-tempore è individuato quale soggetto titolare della specifica responsabilità;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la sicurezza della circolazione stradale ed in previsione della presenza di numerose persone;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PR, P.G. 53599 del 17/03/2020, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che il giorno 24 MAGGIO 2020, dalle ore 16:00 fino al termine della processione religiosa e comunque non oltre le ore 18:30, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via di San Piero, nel tratto compreso tra l'ingresso della chiesa di San Pietro a Grignano (inizio processione) e Via di Grignano;
  • Via di Grignano, nel tratto compreso tra Via S. Piero e Via A. Gobetti Marchesini;
  • Via Ada Gobetti Marchesini;
  • Via Marcella Tempesti, nel tratto compreso tra Via A. Gobetti Marchesini e Via O. Bambini;
  • Via Onorato Bambini, nel tratto compreso tra Via M. Tempesti e Via G. di Pace;
  • Via Girolamo di Pace;
  • Via Costanza Cepperelli, nel tratto compreso tra via G. di Pace e via A. Benini;
  • Via Ada Benini;
  • Via Onorato Bambini, nel tratto compreso tra via A. Benini e via Arcivescovo Giovacchino Limberti;
  • Arcivescovo Giovacchino Limberti;
  • Via Sulla Gora di Grignano;
  • Via del Lazzeretto, nel tratto compreso tra via Sulla Gora di Grignano e via delle Badie;
  • Via delle Badie, nel tratto compreso tra via del Lazzeretto e via Fiorentina;
  • Via Fiorentina, nel tratto compreso tra via delle Badie e via Due Giugno;
  • Via Due Giugno, nel tratto compreso tra via Fiorentina e Via Primo Maggio;
  • Via Primo Maggio, nel tratto compreso tra via Due Giugno e via San Piero;
  • Via di San Piero, nel tratto compreso tra via Primo Maggio e la chiesa di San Pietro a Grignano (termine della processione):

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, in occasione del passaggio dei partecipanti alla processione religiosa.

Si dispone che in tutti i tratti stradali che la processione religiosa dovrà percorrere in senso contrario a quello ordinario di circolazione, gli organizzatori adottino la massima cautela a mezzo di movieri a terra, opportunamente dotati di pettorina catarifrangente e di paletta, da dislocare lungo le vie interessate e, in particolare, in prossimità di tutte le intersezioni presenti.

Ulteriori misure a garanzia dello svolgimento della processione religiosa secondo le modalità descritte in premessa potranno essere previste e comunicate all'organizzazione dalla Questura di Prato.






In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PR - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

che l'organizzazione della processione dovrà adottare, durante tutte le fasi di svolgimento dell'evento, tutti gli accorgimenti e le cautele necessari ad assicurare che la processione si svolga in modo ordinato e che sia garantita la sicurezza e la fluidità della circolazione;

che dovrà essere garantita una costante ed adeguata sorveglianza di tutto il percorso, con la massima attenzione alle intersezioni stradali che interessano lo svolgimento della processione al fine di avvisare e presegnalare gli altri utenti della strada tempestivamente, efficacemente ed in modo non equivoco della processione in atto nonché di dare la massima pubblicità al presente provvedimento;

che, a cura della parrocchia di San Pietro a Grignano, anche a mezzo di impianti di diffusione sonora, dovrà essere divulgato un messaggio alla cittadinanza atto ad evitare che si formino assembramenti di persone lungo il percorso della processione in posizioni in cui esista il pericolo per l'incolumità e la salute delle persone stesse;

che sia garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, mentre gli eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada;

che l'organizzazione preavvisi almeno 24 (ventiquattro) ore prima le direzioni delle aziende di trasporto pubblico qualora il percorso comprenda strade sulle quali si svolgono servizi pubblici di linea nell'orario d'interesse;

che siano garantite le operazioni di ripulitura delle aree interessate, se necessarie, contattando, da parte dell'organizzazione, se ritenuto opportuno, l'azienda Alia S.p.A., affidataria del servizio di igiene urbana, e concordandone con la stessa la ripulitura, in particolare delle strade e delle relative pertinenze, in maniera tale che al termine della processione le aree interdette alla circolazione possano essere riaperte in tutta sicurezza.

Si evidenzia fin d'ora che, in seguito ai contatti telefonici intercorsi, il Comando di Polizia Municipale non sarà in grado di poter assicurare, con il personale a propria disposizione per il giorno indicato, un servizio di scorta come richiesto. Pertanto, salvo che non sia prevista la scorta da parte di altri Organi di Polizia Stradale, dovrà essere assicurata, a cura e a spese della stessa organizzazione, l'assistenza di un idoneo servizio di scorta tecnica composta da personale abilitato ed in numero adeguato a tutelare la sicurezza della circolazione e dei partecipanti, in osservanza di quanto disposto in materia.

Nel rispetto delle norme della circolazione stradale e con il dovuto anticipo sia assicurata la segnalazione in entrambi i sensi di marcia della processione in atto, ponendo in essere ogni opportuna misura atta ad evitare pericoli o incidenti, assicurando adeguata segnalazione dell'inizio e della fine della processione.

AVVISA

che l'organizzazione assume ogni responsabilità derivante dallo svolgimento della processione e in particolare solleva questa Amministrazione Comunale da qualsiasi richiesta danni a persone, animali o cose, subiti dagli stessi partecipanti a qualsiasi titolo o da terzi;

che in ogni caso il presente nulla osta è accordato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo dell'organizzazione di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione Comunale derivati dallo svolgimento della processione, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali;

che in ogni momento vi è la possibilità di revocare o impedire lo svolgimento della processione, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse o di tutela della sicurezza stradale, senza essere tenuti a corrispondere alcun indennizzo;

che la presente non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 773/1931) e da tutti gli altri obblighi e prescrizioni previsti dalla normativa in materia, in particolare per quanto riguarda il collaudo di eventuali strutture o impianti;

che, salvo diritto all'esenzione, qualora in occasione dello svolgimento della processione vengano realizzate occupazioni del suolo pubblico con attrezzature o altro, dovrà essere corrisposta tramite So. Ri. S.p.A. la relativa tassa, prevista dal regolamento per l'occupazione di aree e spazi pubblici, approvato con D.C.C. n. 89 del 31 maggio 2005, ai sensi del D. Lgs. 15.11.1993, n. 507 e successive modificazioni.

Si prescrive che gli organizzatori della processione rechino appresso copia della presente ordinanza al fine di poterla esibire agli organi competenti in caso di controllo.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PR - U.O.C. Trasporti e Traffico, l'organizzazione della processione, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet sabato 23 maggio 2020

Il Dirigente
(Ing. Maria Teresa Carosella)