Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2039/2020

Mercato organizzato dal Consorzio "Il Mercato" in via G. Ferraris.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento di un mercato che si terrà in un tratto di via Galileo Ferraris il giorno 11 ottobre 2020, a cura del Consorzio "Il Mercato";

vista la determinazione n. 2068 del giorno 17 settembre 2020, con la quale il Servizio Governo del Territorio ha autorizzato lo svolgimento del suddetto mercato in via G. Ferraris;

dato atto che la suddetta comunicazione è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works" al P.G. 13.069.354.190116/r del giorno 7 ottobre 2020;

acquisita, in data 6/10/2020, la "Relazione Safety and Security-Disposizioni anti Covid- 19", redatta, in base alla normativa vigente, dal tecnico appositamente incaricato dall'organizzazione dell'evento in oggetto, soggetto titolare della specifica responsabilità e competenza;

vista la nota pervenuta dal Comando di Polizia Municipale in data 6/10/2020, con la quale è stato significato che... "Richiamata la finalità della "Linea guida …" allegata alla Direttiva del Capo di Gabinetto del Ministero dell'Interno 18 luglio 2018 (Piantedosi) di fornire "le indicazioni da seguire per la caratterizzazione e il dimensionamento delle misure di sicurezza finalizzate al contenimento del rischio in manifestazioni pubbliche che si tengono in luoghi all'aperto in cui si profilino peculiari condizioni di criticità connesse alla tipologia dell'evento, alla conformazione del luogo, al numero e alle caratteristiche dei partecipanti, questo Comando prende atto, per quanto afferente alla propria competenza, della relazione per la valutazione dei rischi e delle misure anti COVID-19 prescritte in ottemperanza alle Linee Guida emanate dalla Regione Toscana (in particolare con le ordinanza n. 63, n. 65, n. 67) per lo svolgimento dell'evento in oggetto redatte dal tecnico incaricato, soggetto titolare della specifica responsabilità e competenza, e rimette la presente ai competenti uffici per le opportune valutazioni di carattere tecnico e di merito";

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti alle operazioni di commercio su aree pubbliche e degli avventori;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 20 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

Visto il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 22 gennaio 2019 "Individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare";

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

vista la disposizione del Dirigente del Servizio PR, P.G. 53599 del 17/03/2020, inerente alla delega di firma delle ordinanze dirigenziali del traffico "OR1" ai responsabili di U.O.C.;

dispone

che il giorno 11 OTTOBRE 2020, dalle ore 05:00 fino al termine del mercato e comunque non oltre le ore 22:00, nella sotto indicata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1. Provvedimento principale

  • Via Galileo Ferraris, nel tratto compreso tra l'intersezione regolata a rotatoria con via A. Righi (all'altezza del civico 77), lasciando libero il flusso veicolare nella rotatoria ivi posta, e l'intersezione con via A. Righi, in corrispondenza del civico 23, lasciando libero il flusso veicolare in immissione su via G. Ferraris con direzione via delle Fonti:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, eccetto i veicoli adibiti e/o di supporto all'attività dei commercianti ambulanti, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto i veicoli adibiti e/o di supporto all'attività dei commercianti ambulanti, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e di eccezione.

Le strutture necessarie allo svolgimento del mercato dovranno essere collocate in modo da consentire il transito dei veicoli di emergenza e di soccorso, mantenendo libera da ingombri statici una corsia di larghezza non inferiore a ml. 3,50.

Gli organizzatori del mercato ed i commercianti ambulanti partecipanti dovranno installare le strutture in modo tale da lasciare liberi gli accessi alle proprietà private ed agli stalli adibiti alla sosta degli invalidi, muniti del contrassegno conforme alla Fig. V 4 Art. 381 del D.P.R. 19.12.1992 n. 495, nonché consentire l'eventuale transito dei veicoli di soccorso o degli organi di Polizia.


2. Deviazioni

Durante l'intero periodo del suddetto divieto di transito il traffico veicolare proveniente da via Fiorentina e diretto verso via delle Fonti sarà deviato in:

Via G. Ferraris, Via A. Righi, Via G. Ferraris,

mentre il traffico veicolare proveniente dal lato di Via delle Fonti e diretto verso Via Fiorentina sarà deviato in:

Via delle Fonti, Via A. Meucci - Via A. Righi (nel tratto compreso tra Via A. Meucci e Via delle Badie) - Via delle Badie, Via F. De Sanctis e Via G. Ferraris -- oppure -- Via delle Fonti, Via Traversa delle Ripalte, Via delle Badie, Via F. De Sanctis e Via G. Ferraris.


3. Deviazioni Trasporto Pubblico

3.1

  • LAM MT AZZURRA, direzione Firenze:

per tutta la durata del servizio: da Via U. Panziera deviazione in:

S.S. 719 (Viale L. Da Vinci), Via Migliore di Cino da dove riprenderà il percorso ordinario;

3.2

  • LAM MT AZZURRA, direzione Stazione Centrale:

per tutta la durata del servizio: da Via delle Fonti deviazione in:

Via delle Fonti, Via Migliore di Cino, S.S. 719 (Viale L. Da Vinci), Via C. Marx da dove riprenderà il percorso ordinario;

3.3

  • LAM ROSSA, direzione Badie/San Giorgio a Colonica:

per tutta la durata del servizio: da Via G. Valentini deviazione in:

S.S. 719 (Viale L. da Vinci), Via delle Fonti da dove riprenderà il percorso ordinario;

3.4

  • LAM ROSSA, direzione Stazione:

per tutta la durata del servizio: da Via delle Fonti deviazione in:

Via delle Fonti, Via Migliore di Cino, S.S. 719 (Viale L. Da Vinci), Via G. Valentini da dove riprenderà il percorso ordinario.

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi, presso le fermate dei percorsi interessati e su tutti gli altri canali informativi aziendali.


4. Ulteriori provvedimenti

4.1

  • Via Galileo Ferrais, dal lato di Via Fiorentina, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Righi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

4.2

  • Via Augusto Righi, dal lato di Via A. Meucci, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Ferraris:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra.


5. Preavvisi

E' fatto carico agli organizzatori del mercato, al fine di fornire adeguata informazione all'utenza, di apporre idonea segnaletica di preavviso ed indicante le deviazioni alle sottoelencate intersezioni:

  • Via Fiorentina, in entrambi i sensi di marcia, in corrispondenza dell'intersezione regolata a rotatoria con Via G. Ferraris;
  • Via delle Badie, in entrambi i sensi di marcia, in corrispondenza dell'intersezione regolata a rotatoria con Via Fiorentina;
  • Via delle Badie, in entrambi i sensi di marcia, in corrispondenza dell'intersezione regolata a rotatoria con Via F. De Sanctis;
  • Via Francesco De Sanctis, dal lato di Via del Lazzeretto, in corrispondenza dell'intersezione regolata a rotatoria con Via delle Badie;
  • Via delle Fonti, in entrambi i sensi di marcia, in corrispondenza dell'intersezione regolata a rotatoria con Via G. Ferraris;
  • Via Fernanda Nocchi Zipoli, in corrispondenza dell'intersezione regolata a rotatoria con Via delle Fonti.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PR - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Gli organizzatori dovranno inoltre adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione ed idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

Dovrà essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti; eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza, mentre i relativi oneri saranno imputati all'organizzazione del mercato.

Al termine del mercato dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre l'organizzazione del mercato dovrà contattare l'azienda Alia S.p.A., affidataria del servizio di igiene urbana, per provvedere, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolto il mercato.

Gli organizzatori assumono ogni responsabilità derivante dal mercato ed in particolare sollevano il Comune di Prato da qualsiasi richiesta danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti a qualsiasi titolo, compreso l'eventuale personale di ausilio incaricato dall'organizzazione, dagli avventori o dagli altri utenti della strada.

Si evidenzia che l'Amministrazione Comunale dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, conseguenti l'evento.

In ogni caso il presente atto è adottato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'Amministrazione citata derivati dallo svolgimento della manifestazione, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese dell'organizzazione del mercato;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 (quarantotto) ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. comunicazione all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando del Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto, dell'avvenuta apposizione di segnaletica di divieto di sosta con rimozione forzata ai sensi del D.P.R. n. 445/2000; nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili dell'organizzazione del mercato;
  4. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. rispetto di quanto previsto nella "Relazione Safety and Security-Disposizioni anti Covid- 19";
  6. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, se necessaria, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esibita in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PR - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992, n. 285 N.C.d.S., l'organizzazione del mercato ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990, e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 (sessanta) giorni ed entro 120 (centoventi) giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico degli organizzatori del mercato e/o degli operatori ambulanti addetti all'attività di commercio su aree pubbliche, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 7 ottobre 2020

Il Dirigente
(Ing. Maria Teresa Carosella)