Comune di Prato
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Servizio Lavori Pubblici e Mobilità - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 394/2020

Lavori di ripristino del manto d'usura in un tratto di via Paronese, a cura del Consorzio Progetto Acqua S.p.A.. e realizzati dalla ditta Rosi Leopoldo S.p.A.,
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione di lavori di ripristino del manto stradale in un tratto di via Paronese, per conto del Consorzio Progetto Acqua S.p.A. ed a cura della ditta Rosi Leopoldo S.p.A., con sede a Pescia (PT), in Via Guasti, civico 67;

vista la richiesta pervenuta il giorno 19 febbraio 2020 dalla ditta esecutrice dei lavori per conto del Consorzio Progetto Acqua S.p.A., relativa all'adozione di appropriati provvedimenti temporanei di viabilità per l'esecuzione dei suddetti lavori;


vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 169 del giorno 27 aprile 2010, relativa alla Convenzione con il Consorzio Progetto Acqua S.p.A. per la realizzazione della fognatura industriale di Prato;

vista l'Autorizzazione P.G. 164517/2017 del giorno 02 febbraio 2018, per l'esecuzione dei lavori nelle sedi stradali di proprietà comunale, rilasciata dal Servizio Mobilità e Infrastrutture alla società Progetto Acqua 4.0 S.r.l.;

premesso che l'interesse legittimo del titolare non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto il D.M. del 4 marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che, nei seguenti giorni, con le seguenti fasce orarie:

dalle ore 21,00 del giorno 20 FEBBRAIO 2020 e fino alle ore 7,00 del giorno 21 FEBBRAIO 2020:

dalle ore 21,00 del giorno 21 FEBBRAIO 2020 e fino alle ore 7,00 del giorno 22 FEBBRAIO 2020:

1. Provvedimento principale

  • VIA PARONESE, tratto compreso tra il civico 57 e l'intersezione con l'accesso alla caserma dei vigili del Fuoco (civici 98 - 100/b) regolato da impianto semaforico:

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo idonea e conforme segnaletica verticale di divieto di transito;

L'intera area interessata dai lavori di messa in sicurezza dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.


1.2 Ulteriori provvedimenti

  • VIA PARONESE, all'intersezione regolata a rotatoria con via Toscana;
  • VIA DEI FOSSI, all'intersezione regolata a rotatoria con via Paronese;
  • VIA DEL MOLINUZZO, all'intersezione regolata a rotatoria con via Toscana;

STRADA SENZA USCITA, apponendo idonea e conforme segnaletica ;

2. Deviazioni

Durante la sopracitata limitazione alla circolazione del tratto stradale, il traffico veicolare proveniente:

----- da via Paronese in direzione viale sedici Aprile 1992, sarà così deviato in:

via Toscana, via dei Fossi poi via Paronese.

Si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE VIALE SEDICI APRILE 1992" e FRECCIA DIREZIONALE;

----- da via Paronese, in direzione di via di Baciacavallo, sarà così deviato:

via della Gora del Pero, via Traversa il Crocifisso, via del Molinuzzo, via Toscana poi via Paronese.

Si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE VIA DI BACIACAVALLO" e FRECCIA DIREZIONALE;

------ da via del Molinuzzo, in direzione di viale sedici Aprile 1992, sarà così deviato:

via Toscana, via dei Fossi poi via Paronese.

Si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE VIALE SEDICI APRILE 1992" e FRECCIA DIREZIONALE;

------ da via del Molinuzzo, in direzione di via di Baciacavallo, sarà così deviato:

via del Molinuzzo, via Toscana poi via Paronese.

Si specifica che lungo il percorso della deviazione dovrà essere apposta segnaletica stradale con la scritta "DEVIAZIONE VIA DI BACIACAVALLO" e FRECCIA DIREZIONALE.

3. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Via sedici aprile 1992 , in corrispondenza dell'intersezione con Via Paronese;
  • via di Baciacavallo, in corrispondenza dell'intersezione con via Guido Nincheri.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio PR - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da comunicare all'indirizzo pmapposizionesegnaletica@comune.prato.it del Comando di Corpo di Polizia Municipale, prima della decorrenza del presente atto;
  4. nella dichiarazione dovranno anche essere indicati i recapiti telefonici prontamente reperibili dei soggetti responsabili del cantiere;
  5. esibizione, in caso di controllo da parte degli organi competenti nel luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio PR - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 19 febbraio 2020

Il Dirigente
(Ing. Maria Teresa Carosella)